In Umbria l’azienda leader nei controlli non distruttivi radiografici

Controlli non distruttivi, cosa sono

Quando parliamo di controlli non distruttivi (CND) ci riferiamo a tutta quella serie di test, prove, rilievi necessari a verificare integrità strutturale, stabilità e affidabilità di materiali e componenti impiegati nella produzione industriale. Rilevano difetti di forma o di superficie, anomalie, inclusione di corpi estranei. La particolarità e il vantaggio dei CND è la preservazione dei materiali, che non vengono distrutti, asportati, alterati. Sono impiegati principalmente nei processi industriali di stabilimenti siderurgici, meccanici, tubifici.

Centrotest S.r.l. è l’azienda leader del settore, in Italia e non solo.

Fondata nel 1987, con sede a Terni, e attività dislocate a Narni (TR) e Borghetto Lodigiano (LO), è specializzata in controlli non distruttivi, rilevazione fughe, controlli spessimetrici, prove meccaniche, trattamenti termici localizzati.

Controlli radiografici, quando servono

Tra le principali attività di controllo di Centrotest vi sono i controlli radiografici.
Con l’ausilio della tecnica radiografica, vengono facilmente rilevati numerosi problemi che possono insorgere durante i processi di produzione industriale. Asperità, cricche, inclusioni, difetti di superficie, discontinuità. I controlli radiografici, simili a quelli impiegati in campo medico, rilevano le alterazioni elettromagnetiche, evidenziandole attraverso fasci di onde che attraversano il componente in esame e impressionano una lastra fotografica. Grazie all’intensità radioattiva, esposizione e distanza, sulla lastra saranno visibili delle macchie, più o meno scure, riconducibili a difetti e anomalie.

Il vantaggio di questa tecnica è la possibilità di intervento in loco, con strumenti di piccole dimensioni, di facile trasporto e posizionamento. La tecnica radiografica consente di individuare eventuali problemi già nel primo processo di lavorazione, in modo che il componente difettoso possa essere scartato prima di ulteriori lavorazioni.

Servizi certificati e personale qualificato

Le maggiori industrie internazionali si avvalgono dei servizi di Centrotest, grazie alla continua ricerca nell’ambito della tecnologia e dell’innovazione. Un esempio è l’applicazione della tecnica LPR (Polarizzazione lineare), di cui l’azienda è prima promotrice in Italia, necessaria per il controllo della corrosione dei pali di illuminazione pubblica. Ma anche la grande competenza nell’impiego dei trattamenti termici per il controllo dei recipienti a pressione.
Centrotest è il centro di formazione Dekra di riferimento nel centro Italia per il conseguimento delle abilitazioni professionali per saldatori e qualifica di operatori CND di I, II, e III livello. E’ in possesso delle più importanti certificazioni di qualità e sicurezza: ISO 9001:2008, ISO 14001:2004, ISO 18001:2007.
I tecnici impiegati sono tutti in possesso di certificazioni di II e III livello per i vari settori in cui operano.

Post Correlati