Bingo online

Bingo online, come si gioca: tutti i dettagli e le regole

È davvero difficile che una persona non abbia mai giocato a bingo, dato che si tratta di uno dei giochi più antichi e praticati. Fino a qualche tempo fa, per giocare a bingo ci si recava in una delle tante strutture “fisiche”, magari una vicina al luogo di residenza. Tuttavia, sebbene questa prassi mantenga un certo “appeal”, negli ultimi anni si è fatto sempre più largo il bingo online, ovvero la possibilità di giocare al bingo su uno dei tanti siti presenti sul web. Ma il bingo online ha delle differenze con il bingo tradizionale? Come si gioca, e quali sono le regole da seguire? 

Bingo online, come si gioca 

Giocare su internet è possibile nei siti autorizzati di Bingo online. Tanto per cominciare, però, è meglio chiarire quali sono le regole base del bingo “classico”. Il giocatore ha a disposizione delle cartelle numerate (può essere anche solo una) che in genere sono caratterizzate da 3 righe da 9 caselle, anche se su ogni riga persistono soltanto 5 numeri (per un totale di 15). Una volta che il banditore estrae un numero, si deve verificare se è presente su una delle nostre cartelle. Se si completa una sequenza su una delle righe della cartella, o ancora meglio se si riesce a completare l’intera cartella sono previste delle vincite. Naturalmente queste sono le regole base, ma ogni bingo ha le sue peculiarità, a seconda anche del Paese in cui si gioca. 

Il bingo online si presenta in maniera praticamente identica, dato che anche qui è necessario acquistare una o più cartelle per giocare. Sarà il software a fornire le cartelle, ognuna delle quali provvista di una serie casuale di numeri. La casualità la fa da padrone, dato che i numeri saranno estratti dal software (non c’è il banditore) tramite il generatore di numeri casuali, noto anche come Random Number Generator. Per giocare a bingo online, si possono scegliere diverse tipologie di “partita”.

La più comune è certamente quella nota con il nome “Bingo a 90 palline”, che è la modalità classica del Bingo e la più praticata sia sui siti web che nelle sale bingo “fisiche”. Se invece non si ha troppo tempo da perdere e si è alla ricerca di una partita un po’ più sbrigativa, una buona soluzione può essere il “Bingo a 75 palline”, dove le partite durano meno e il ritmo è più veloce.

Infine, un’altra tipologia di Bingo online molto interessante e accattivante è quella denominata “con Jackpot progressivo”: in sostanza, si gioca a Bingo con una specie di montepremi. Se il giocatore riesce a fare Bingo entro un certo numero di chiamate, sblocca il montepremi e vince un bel po’ di soldini.

Il Bingo è nato in Italia 

Il Bingo online riscuote molto successo anche in Italia. Questo particolare non può e non deve stupire, dato che il gioco classico del Bingo nasce proprio nel nostro Paese, addirittura nel lontanissimo 1530: allora, il gioco si chiamava “Il Gioco del Lotto d’Italia”. Qualche tempo dopo, il Bingo divenne molto famoso anche in Francia, dove si arricchì di ulteriori regole. Nel ‘900 il gioco del Bingo arrivò anche negli USA, conquistando molti consensi: fu Hugh J.Ward a scrivere un libro con tutte le regole ufficiali.