Endermologie: come funziona il trattamento anti-cellulite

Endermologie, di che cosa si tratta e perché ha successo

La tecnica LPG, o endermologia, nasce in Francia una decina di anni fa e prende il nome dal suo inventore: Louis Paul Guitay. Da allora questa procedura si è diffusa capillarmente in tutto il mondo per via della sua efficacia nel combattere la cellulite riducendo la ritenzione idrica e ridando tono alla pelle.

Si tratta di un massaggio meccanizzato, ovvero che viene realizzato da apparecchiature progettate ad hoc ed agisce sul tessuto connettivo che con il passare degli anni è meno capace di rigenerarsi.

Sarà il vostro terapista ad impostare la macchina secondo le vostre esigenze; non si tratta di una tecnica invasiva ma di un vero e proprio massaggio rilassante in grado di favorire l’elasticità della pelle della zona trattata grazie ad una lieve aspirazione e stiramento della cute.

L’endermologie viene praticata anche come tecnica preventiva e come massaggio contro lo stress accumulato fra i tessuti. Non c’è quindi un’età consigliata per avvalersi del trattamento, se volete provare l’endermologie potete far riferimento sul Centro Estetico Indaco.

Endermologia: come funziona passo per passo

Nello specifico, il massaggio endermologico consiste in una seduta che dura circa mezz’ora e viene praticato inizialmente due o tre volte a settimana. Trattandosi di una procedura che ha un effetto temporaneo, dopo il primo mese di sedute intensive, sarà sufficiente continuare ad usufruire del trattamento una volta al mese.

L’endermologia viene spesso associata ad altri tipi di trattamenti per il benessere del corpo, come ad esempio particolari diete. L’endermologia viene spesso praticata da medici estetici, che la consigliano a seguito di interventi chirurgici quali ad esempio la liposuzione.

Ma il massaggio LPG non è utile solamente per la cosiddetta pelle a buccia d’arancia, la tecnica negli anni è stata messa a punto anche per il trattamento del viso e di ogni parte del corpo.

Si tratta di una vera e propria ginnastica per la pelle in grado di risvegliare la naturale sintesi di sostanze ringiovanenti essenziali aiutando la riproduzione di cellule ringiovanenti, collagene, elastina e acido ialuronico.

Vantaggi e svantaggi del massaggio LPG

L’endermologie è una tecnica che non richiede l’utilizzo di sostanze chimiche nè di interventi invasivi, per questi motivi non ha nessuna controindicazione o effetto collaterale.

Nel mondo vengono trattate ogni giorno più di 300.000 persone e, secondo uno studio di Dermscan Endermologie del 2016, il 67% delle donne ha dichiarato di aver notato l’aspetto della pelle a buccia d’arancia levigata dopo le prime tre sessioni, ed il 71% ha notato una maggiore elasticità della pelle.

Sempre secondo questo studio, dopo 12 sedute, si inizia anche ad apprezzare una riduzione del grasso con una diminuzione del girovita di circa 5 centimetri.

Insomma, l’endermologia è una tecnica del tutto innocua e, non meno importante, piacevole e per niente dolorosa, che saprà donare alla vostra pelle una bellezza naturale, evitando il ricorso a tecniche antiestetiche e potenzialmente pericolose.

L’unico svantaggio, se tale può essere definito, è il suo effetto non permanente ma essendo costanti con le sedute non avrete problemi. Naturalmente, come per ogni tipo di trattamento estetico, è bene rivolgersi ad un centro riconosciuto che si avvalga di personale esperto e qualificato.