ricette stagionali

Cosa ci propone Sapido per le ricette di stagione?

Asparagi, fave fresche, finocchi, fagiolini, ravanelli e carciofi: sono loro i protagonisti sul banco del nostro supermercato in questo mese di maggio.
In giugno cederanno lo scettro a zucchine, pomodori, porri, rape e patate novelle.

Ogni stagione ci offre verdure diverse, ma non solo: anche frutta e pesce.

Mangiare prodotti di stagione ha molteplici benefici: prima di tutto gustare cibo saporito, perché frutta e verdura freschi significa che sono stati raccolti secondo la loro maturazione naturale, mantenendo intatte le loro caratteristiche organolettiche; per lo stesso motivo diciamo che è salutare perché per crescere non sono serviti trucchi, inoltre diversificare ogni mese ci aiuta a variare automaticamente l’apporto di vitamine e sali minerali di cui abbiamo necessità; fa bene anche al portafogli, perché gli alimenti di stagione non risentono di maggiori costi di coltivazione, conservazione e trasporto; infine, facciamo un favore al nostro ambiente.
Per mangiare sano, fresco e gustoso è importante cucinare secondo il naturale ritmo delle stagioni.

Siamo quindi alla ricerca di ricette semplici, pratiche, ma al contempo gustose ?

Allora la pagina di Sapido.eu dedicata alle ricette di stagione è quello che ci serve!
Potremmo definire Sapido come un contenitore di piatti succulenti, con un “carrello da portata” su cui troviamo veramente di tutto: antipasti, primi, secondi, contorni e dolci, con la missione, dichiarata fin dalla prima pagina: “cibo ricco di gusto”.

Sapido è coerente con la propria missione anche per quanto riguarda le ricette di stagione.

Aprendo infatti https://www.sapido.eu/ricette-stagione e guardando le foto delle delizie proposte, in pochi secondi ci si trova con l’acquolina in bocca e con la voglia di cucinare!
Le ricette, tutte corredate di bellissime foto in alta definizione, sono ben spiegate e molto sintetiche.  Gli ingredienti proposti, oltre ovviamente ai prodotti di stagione, sono tutti molto semplici da reperire. Le fasi di preparazione sono sempre molto semplici e non richiedono attrezzature particolari. Inoltre le foto sono anche un ottimo suggerimento per la presentazione dei manicaretti che andremo a preparare.

Alcuni esempi di piatti?

Insalata di Radicchio e Carciofi, risotto di castagne e tartufo, tagliatelle con carciofi e acciughe, bulgur con asparagi e gamberi.
Vi abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca?