Scopri gli sport

Scopri tutti gli sport su Orangogo

L’attività sportiva deve rappresentare un’occasione di divertimento e di relax e mai, come invece spesso accade, una costrizione, che si verifica quando lo sport praticato non è congeniale alle caratteristiche fisiche e psichiche del soggetto.

Pertanto risulta di grande importanza essere in grado di poter scegliere lo sport più congeniale alle proprie esigenze.

Nuoto

Pur essendo praticato in un ambiente che non è quello tipico della vita dell’uomo, il nuoto è tra gli sport maggiormente praticati; il suo principale vantaggio è quello di svolgersi nell’acqua che solitamente offre caratteristiche costanti, senza eccessivi sbalzi termici, soprattutto in piscina dove la temperatura ha un valore fisso. Il suo scopo è quello di sviluppare le capacità motorie di tutta la muscolatura e la forza dei movimenti dato che l’atleta deve contrastare la resistenza idrica. Se praticato in modo agonistico potenzia anche la resistenza alla fatica e la coordinazione motoria. A livello psicologico, il nuoto incentiva la determinazione, la fiducia in sé stessi, la costanza ed il coraggio, facilitando le relazioni interpersonali se praticato in squadra.

Equitazione

Si tratta di uno sport completo che richiede l’utilizzo di tutta la struttura muscolare, sia relativa a glutei ed arti inferiori, che alle spalle al busto e al collo. Il presupposto indispensabile è quello di instaurare un rapporto di estrema sintonia con il cavallo, poiché soltanto in questo modo è possibile potenziare il controllo sui movimenti, la coordinazione, la capacità cinestetica differenziale (rispetto a quella dell’animale), il ritmo e la concentrazione. A livello della sfera emotiva questo sport valorizza la determinazione, l’empatia e la gestione generalizzata delle emozioni.

Basket

Trattandosi di uno sport di squadra dinamico e veloce, presuppone una costituzione piuttosto atletica e scattante poiché ogni azione è differente dall’altra e le stimolazioni sono numerose. A livello fisico contribuisce a sviluppare la capacità di combinare i movimenti, il ritmo e l’attitudine a reagire in tempi brevi e sviluppa l’apprendimento motorio. Per quanto concerne la sfera psichica, il basket aumenta la collaborazione, la concentrazione e il problem solving, potenziando il senso della disciplina.

Pallavolo

Si tratta di uno sport di squadra giocato su campi di piccole dimensioni, che sviluppa soprattutto la capacità di orientamento nello spazio e nel tempo dato che le azioni sono molto veloci ed implicano un controllo nei confronti di numerosi avversari. Questo sport incentiva anche la capacità di reazione, la motilità delle articolazioni, la precisione delle azioni e la percezione visiva.

Dal punto di vista psicologico, aiuta notevolmente a gestire ansia e nervosismo, soprattutto se praticato a livello agonistico.

Ginnastica artistica

E’ uno sport individuale che permette di dare libero sfogo alla fantasia, pur sempre nell’ambito di una disciplina controllata da un allenatore; consente di sviluppare l’elasticità muscolare, la coordinazione motoria, la percezione tattile e la concentrazione.

A livello emotivo permette di tenere sotto controllo le proprie emozioni, di gestire la fatica e di accettare gli eventuali insuccessi.