Differenza tra noleggio a breve o a lungo termine: vantaggi e svantaggi

Ad oggi si sa, per quanto riguarda l’acquisto di un’auto, per far fronte anche alle numerose spese che la vita quotidiana impone, si tende a non comprare più un mezzo proprio ma a prediligere altre opzioni come il noleggio dell’auto.

Il noleggio auto pensato inizialmente per aziende e professionisti sta destando particolare attenzione anche tra i privati.

Secondo una recente indagine è stato appurato che nel 2018, il mercato è cresciuto del 30%.

Sempre più persone dunque, preferiscono noleggiare un veicolo piuttosto che acquistarlo e diventarne legittimi proprietari.

Vediamo come funzionano le varie offerte sul noleggio auto.

Si distinguono due alternative:

  • il noleggio a breve termine,
  • il noleggio a lungo termine.

Per una serie di ragioni che illustreremo più avanti, molti preferiscono ricorrere a quest’ultima formula.

 Noleggio a breve termine come funziona

Questa formula prevede un contratto stipulato tra l’utente e l’operatore.

Ha validità 1 giorno fino un massimo di 6 mesi, anche se ci sono alcune società di noleggio che fissano un periodo massimo di 3 mesi.

Dietro il pagamento dunque di una somma di denaro, si potrà avere a disposizione il modello di macchina che meglio potrebbe soddisfare le proprie esigenze.

Solitamente ricorre a questa formula chi deve spostarsi per qualche giorno da un luogo all’altro per fini lavorativi ma anche per chi decide di voler pianificare una vacanza e necessita di un’auto.

Il noleggio a breve termine prevede tariffe che variano in base al periodo scelto, solitamente i costi diventano bassi se si noleggia la macchina per più giorni.

Uno dei vantaggi del breve termine è che la macchina potrà essere riconsegnata in qualunque sede purché sia della stessa compagnia di noleggio.

Noleggio a lungo termine

KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERA

Il noleggio a lungo termine è una formula di abbonamento mensile ,che permette a chiunque lo desidera di noleggiare una macchina senza esserne proprietari.

La validità del contratto è minimo di due anni fino un massimo di cinque, con un canone che varia a seconda dei chilometri da percorrere, dal tipo di macchina scelta e naturalmente dalla società di noleggio.

Per chi intende optare per il noleggio a lungo temine, la società Egautomobili mette a disposizione opel cascada innovation ad anticipo zero con validità 48 mesi.

Il canone mensile comprende diversi servizi, tra cui:

  • soccorso e assistenza stradale,
  • assicurazione infortuni conducente,
  • altri tipi di assicurazione (Kasko, incendi e furto),
  • manutenzione Ordinaria e Straordinaria,
  • bollo auto.

I servizi inclusi vengono stabiliti prima che il contratto venga firmato dal cliente.

Solitamente l’unica spesa che occorre sostenere è quella del carburante, nonché eventuali multe.

Noleggio a lungo termine tra i privati, un successo senza precedenti

E’ stato comprovato che la formula a lungo termine ha destato tra gli automobilisti grande attenzione infatti sono già 40.000 gli italiani che hanno deciso di optare per tale formula anziché ricorrere all’acquisto del veicolo.

A fine di questo anno si prevede un ulteriore aumento.

Insomma, se gli italiani hanno deciso di preferire il noleggio a lungo termine piuttosto che acquistare un veicolo un motivo ci sarà.

Il noleggio a lungo termine può essere utilizzato dalle aziende, per chi ha P.Iva o dai privati.

In tutti questi casi bisogna comprovare di essere all’altezza di sostenere il canone mensile.