tende tecniche

Tende tecniche: cosa sono e come orientarsi per l’acquisto

Tende tecniche: di cosa si tratta

Le tende rappresentano senza dubbio un elemento fondamentale sia in casa che in un ambiente lavorativo dal momento che conferiscono alla stanza un aspetto esteticamente più gradevole ma sono anche funzionali poiché proteggono dal sole. Al giorno d’oggi esistono numerose tipologie di tende tra cui scegliere.

Tra quelle più apprezzate negli ultimi tempi ci sono le tende tecniche, le quali svolgono il proprio lavoro in modo pratico, riparano dal sole e dalla luce esterna, forniscono la giusta privacy e permettono anche un minor accumulo di polvere. Generalmente le tende tecniche si dividono in due grandi categorie: tende tecniche da esterno e tende tecniche da interno.

A loro volta poi esse possono suddividersi i altre categorie più piccole.

Le tende da esterno ad esempio possono essere:

  • Frangisole alla veneziana
  • Tende a caduta avvolgibile

Quelle da interno invece si dividono in:

  • Wintergarten
  • Tende a rullo
  • Tende plissettate
  • Tende a pannello
  • Tende alla veneziana
  • Tende veneziane interne al vetrocamera

Quali sono i principali vantaggi delle tende tecniche: perché sceglierle

Le tende tecniche sono caratterizzate da numerosi vantaggi ed è per tale ragione che sono sempre più utilizzate rispetto a quelle tradizionali.

Esse infatti possono migliorare di gran lunga l’arredamento della casa perché conferiscono un aspetto armonioso e accogliente, permettono inoltre di risparmiare energia perché la dispersione termica è senz’altro minore, garantiscono il benessere abitativo poiché permettono di scegliere quanta luce avere nella stanza oppure di oscurarla totalmente.

Come scegliere le tende tecniche giuste per la propria abitazione

La scelta delle tende tecniche potrebbe essere piuttosto complicata dal momento che in commercio sono presenti numerosi modelli (disponibili anche sul sito https://www.mefitende.it).

Ci sono però dei fattori da tenere in considerazione prima di procedere all’acquisto.

Chi ha bisogno di riparare la stanza dalla luce oppure vuole installare le tende per una questione di privacy potrà optare per le tende veneziane. Queste ultime infatti permettono di scegliere quanta luce dovrà entrare nell’ambiente oppure possono essere chiuse totalmente per chi lo desidera.

Le tende a rullo invece, installabili sia per l’interno che per l’esterno, sono caratterizzate da un design minimal e moderno che si adatta bene ad un ambiente dallo stile contemporaneo. Esse infatti sono meno indicate per le case o gli uffici in stile classico e tradizionale dal momento rappresentano una soluzione innovativa ma al tempo stesso molto pratica.

Un altro tipo di tenda che ben si addice ad una stanza in stile moderno è quella verticale. Quest’ultima è caratterizzata da un semplice telo liscio che si appoggia ad una base di alluminio.

Il suo funzionamento può essere sia motorizzato che manuale e il telo può essere composto da differenti tessuti a seconda delle esigenze.

Un tipo particolare di tenda è invece quella plissettata. Essa infatti è costituita da un design decisamente all’avanguardia e diventa la protagonista assoluta della stanza.