Applique led per la camera da letto: modelli e soluzioni moderne

Gli applique LED da interno sono oggigiorno una soluzione semplice e smart per giocare con le luci della propria abitazione, consentendo di creare di volta in volta giochi luminosi innovativi e originali.

La maggior parte dei modelli si caratterizza per uno slanciato design minimalista dal tratto chiaro e deciso che si sposa alla perfezione con la luce calda e soffusa che viene emessa.

Per una camera da letto il tutto può essere abilmente combinato a due o più sorgenti LED per studiare una differente combinazione luminosa.

Giocare con l’intensità, infatti, consente di poter decidere fra una varietà potenzialmente infinita di atmosfere differenti, le quali si adattano perfettamente all’ambiente riservato e personale di una camera da letto. 

 

Tra design, innovazione e creatività

 

Di fondamentale importanza, è trovare la combinazione ideale per l’atmosfera che si vuole proporre.

Il primo dettaglio da tenere in considerazione per dare vita al proprio angolo luminoso, riguarda innanzitutto la linea che si vuole seguire.

Modelli più slanciati e dalle linee morbide avranno l’effetto di allungare le pareti della stanza, dando l’idea di uno spazio più chiuso e raccolto, sebbene ugualmente familiare.

I modelli più squadrati e dalle linee più spigolose invece, avranno l’effetto opposto, creando un ambiente maggiormente dilatato orizzontalmente.

Quest’ultimo è preferibile in stanze singole o strette, in quanto l’uso di questi design avrà l’effetto di creare “una stanza nella stanza”, aumentano le dimensioni percepite.

 

Disegnare la luce con le texture

 

Le texture degli applique LED sono ottimi mezzi per dare forma alla luce scelta e allo stesso tempo indirizzarla come un vero e proprio disegno nella stanza.

Particolarmente affascinanti sono i modelli a rete fittamente intarsiati – se ne trovano in commercio in vimini, in legno o in ferro battuto – capaci di creare un matching originalissimo se abbinati con cura al materiale di cui è fatto il letto.

Altra texture molto interessante è quella a sfera, la quale riesce a creare una sovrapposizione “ad arcobaleno” della luce scelta.

Il risultato sarà un bellissimo gioco di contrasti e chiaroscuri dalle linee pulite, sottili ed eleganti.

Ultima, ma non per importanza, è una texture molto particolare, sicuramente non adatta a tutti i tipi di spazio ma ugualmente interessante e molto moderna.

Si tratta essenzialmente di un effetto del materiale usato nella copertura esterna – di carta molto sottile e trattata con semi, quindi irregolare – in grado di creare una luce soffusa, ruvida e formosa.

Non adatta ad ambienti poco luminosi o a pareti eccessivamente scure, è comunque molto interessante per illuminare gli angoli più bui. 

 

Applique LED: modernità ed eleganza

 

La semplicità e la funzionalità di questi prodotti – adatti a tutte le tasche e dal prezzo competitivo – continuano ad essere la soluzione ideale per quanti vogliano modernizzare la propria stanza da letto, rendendola un ambiente accogliente e ricercato.

Dal montaggio semplice e facilmente spostabile, gli applique LED rimangono la scelta ottimale per chi voglia un ambiente smart, moderno e innovativo.