I migliori seggiolini da comprare per l’automobile

Sentirsi sicuri in automobile è una prerogativa fondamentale per grandi e piccini: soprattutto nel caso in cui ci sia un bebè a bordo, è importante munirsi di un seggiolino adeguato all’età e alla statura del bimbo, rispettando le normative vigenti. Ecco una lista completa ai migliori seggiolini auto da acquistare per coniugare la massima sicurezza e il comfort del piccolo passeggero.

Le novità riguardo la normativa 2017 sui seggiolini

La legge R129 prevede che per i bambini alti fino a 125 cm siano prodotti dei rialzi con schienale. Quest’estate 2017 ha visto l’inserimento della nuova normativa della stessa legge che concerne i seggiolini per i bambini di altezza dai 100 cm in su.

Ci sono delle importanti novità: mentre la precedente normativa prevedeva seggiolini provvisti soltanto di connettori Isofix per bimbi fino a 105 cm di altezza, la nuova legge obbliga il fissaggio con cinture per le sedute per bambini dai 100 ai 150 cm di altezza. Le leggi R129(2) e la R44/04 coesistono insieme e sono entrambe in vigore.

Quali sono le caratteristiche più importanti per scegliere il migliore seggiolino auto?

Prima di tutto è d’obbligo ricordare di non farsi influenzare da un puro gusto estetico, ma scegliere la seduta secondo le leggi della normativa, funzionalità e comfort. Quindi, cari genitori, non acquistate un seggiolino solo perché piace al vostro piccolo ed è decorato con le immagini dei loro personaggi dei cartoni animati preferiti: prima di lasciarsi contagiare dal fatato mondo Disney o di Peppa Pig, è fondamentale accertarsi che tutto sia a norma.

L’obbligo dei seggiolini auto per i piccoli passeggeri è regolamentato dall’articolo 172 del Codice della Strada che prevede che i bambini di età inferiore ai 12 anni e alti meno di 1 metro e 50 abbiano delle sedute particolari e agganciate con un sistema efficiente e soprattutto sicuro.

Ora che avete scelto il vostro seggiolino auto adatto, basterà solamente allacciare le cinture e partire! Ricordatevi di prediligere sempre le migliori sedute per i vostri figli e non farvi invogliare da offerte low – cost: la sicurezza deve essere al primo posto. Il viaggio sarà così leggero e senza pensieri e potrete godervi il piacere della guida e il panorama, con il vostro passeggero, tutta la famiglia e la vostra compagnia affiatata di amici.