Gestire le prenotazioni della tua struttura in modo professionale: suggerimenti utili

Avere una struttura ricettiva richiede un impegno non indifferente. Spesso riuscire a gestire prenotazioni non è molto semplice, bisogna stare dietro a moltissime cose, ai check-in e ai check-out, all’accoglienza degli ospiti e alle loro richieste.

Per questo motivo può essere utile avere un sistema che aiuti a supportare i proprietari in queste azioni quotidiane che potrebbero portare via molto tempo, ma se organizzate bene da professionisti, diventano una semplice routine.
Trovare il sistema giusto per gestire al meglio la propria struttura ricettiva

Il mondo del settore terziario sta subendo una grandissima crescita. Basti pensare in quante città italiane sono aumentati a dismisura B&B, case vacanze, piccoli alberghi e qualsiasi altro tipo di struttura ricettiva.

I professionisti di questo settore, però, spesso si trovano a dover gestire più strutture e può capitare di avere diversi tipi di problemi.

Quando si devono monitorare gli ingressi e le uscite ad esempio di più di un B&B, può capitare che sfugga qualcosa e si rischia di non offrire il miglior servizio agli ospiti. Proprio per questo, esistono software prenotazioni che possono aiutare a gestire il booking della propria struttura. Un esempio in questo senso è AvaiBook, creato per supportare i proprietari delle strutture nell’organizzazione degli arrivi degli ospiti.

Questo sistema mette a disposizione due canali, il Channel Manager per appartamenti e il Channel Manager per B&B, che gestiscono in modo completamente automatico le disponibilità, le tariffe e anche i pagamenti.
Il primo è indicato per strutture come case vacanze o appartamenti e si occuperà dunque della gestione solo di queste.

Il secondo invece è indicato per chi ha un Bad and Breakfast.

Avere due canali differenti che gestiscono tipologie di attività diverse è molto importante, poiché ognuno sarà specializzato prettamente a svolgere funzioni che sono legate alla specificità di una struttura.

Gestire in modo integrale le tue prenotazioni

Trovare il giusto sistema per organizzare le prenotazioni di una struttura, è cosa molto importante. In questo modo qualsiasi attività quotidiana sarà facilitata e ci si potrà dedicare anche ad altro, avendo però la tranquillità che tutti gli arrivi e le partenze siano gestiti alla perfezione.

Questi sistemi gestionali, inoltre, svolgono tutta una serie di altre attività che sono fondamentali per il corretto funzionamento di una struttura ricettiva.

Aldilà di automatizzare check-in e check-out, che già è un bel lavoro, sarà possibile pianificare le pulizie, preparare e-mail automatiche da inviare ai clienti e tanti altri servizi.

E’ la soluzione migliore di cui avvalersi soprattutto se si posseggono più strutture ricettive e si rischia di fare confusione nella gestione.