Bergamo Alta

Le bellezza di Bergamo alta: la storia

La città alta di Bergamo è sicuramente la parte più antica, bella e visitata della città. Sono davvero tante le meraviglie contenute all’interno della cinta muraria che circonda la Rocca.
Bergamo Alta, grazie alla sua posizione rialzata, ammira la città bassa, quasi custodendola, come una figlia. La parte antica di Bergamo viene ammirata dal basso verso l’alto, come a distribuire bellezza e saggezza.
Cercheremo di raccontare, quindi, i luoghi più belli della città alta di Bergamo, la loro storia e le loro particolarità.

Bergamo Alta: le mura e le porte

Bergamo Alta vanta origini medievali, evidenziata dalla posizione rialzata, per riuscire a controllare il territorio, e dalla cinta muraria che protegge la città.
Le mura sono state costruite durante il dominio veneto a Bergamo, e presentano alcune aperture, le porte d’ingresso, che consentivano l’accesso e il controllo di chi arrivava o rientrava in città. Le porte oggi visibili sono Porta Sant’Agostino, Porta San Lorenzo, Porta Sant’Alessandro e Porta San Giacomo. Quest’ultima è sicuramente la più bella e ammirata dai turisti, grazie al particolare marmo bianco rosato che la riveste e all’effige della Repubblica Veneziana, cioè il leone alato di San Marco. Facendo accesso da una di queste porte si entrerà nella parte medievale della città.

Bergamo alta: i monumenti

Il cammino in città alta molto spesso prevede delle salite, ma nonostante la fatica, alla fine la bellezza della città vi ripagherà.
Nel punto più alto della città si trova, come molto spesso capita in una città medievale, un castello, che prende il nome del colle, cioè San Virgilio. La struttura risale al VI secolo d.C. e risulta essere il primo luogo bergamasco ad essere fortificato.
Oltre al castello, dal colle San Virgilio si potrà godere di una bellissima vista panoramica a 360 gradi della città.
Da qui si procede poi tutto in discesa verso i luoghi più a valle della parte alta della città.
Il percorso prosegue fino a Piazza della Cittadella, principale testimonianza del dominio dei Visconti. Oggi, negli alloggiamenti per la guarigione, fatti costruire da Rodolfo Visconti, è presente il Museo Civico di Scienze Naturali.
Percorrendo la strada di epoca romana che tagli ala piazza in diagonale, si arriva alla Torre della Cittadella e da lì ci si può recare in Piazza Mascheroni, luogo d’incontro e di movida.
Altro luogo importante è la Via Colleoni, che rappresenta il fulcro commerciale della città di Bergamo, dove poter fare acquisti di prodotti e cibi di produzione locale.
Da non perdere assolutamente è Piazza Vecchia, piazza principale della città alta, dove sono ospitati tanti luoghi d’interesse turistico: dal palazzo della Ragione si arriva alla torre civica, chiamata il Campanone dai bergamaschi, passando per il palazzo della Biblioteca. Al centro dello spiazzo si può ammirare la Fontana di Piazza Vecchia.
Proprio accanto a Piazza Vecchia, attraversando i portici, si arriva in Piazza Duomo, che contiene altre bellezze cittadine. Il primo è ovviamente il Duomo, che dà il nome alla piazza, poi si può ammirare il Battistero. Nella stessa piazza è possibile visitare la Cappella del Colleoni e la Basilica di Santa Maria Maggiore. Piazza Duomo è il posto ideale per fare una pausa, dopo la lunga camminata.
Altro luogo d’interesse della città alta di Bergamo è il Convento di San Francesco, edificato nel XIII secolo. Il convento presenta un piccolo corridoio che collega il Chiostro Maggiore con il Chiostro del Pozzo. Le pareti delle sale del convento sono affrescati del Trecento ancora ben visibili.
L’ultima tappa può essere occupata dalla Rocca di Bergamo, situata nel Colle di Sant’Eufemia, da qui è possibile godere di una splendida vista verso il territorio dell’hiterland e della città bassa. Se si è arrivati alla fine della città, da questo luogo è possibile ammirare il tramonto, che sarebbe sicuramente la conclusione degna di una visita a Bergamo.La parte alta della città di Bergamo racchiude testimonianza dall’epoca romana fino ai giorni nostri, passando per il periodo medievale e la dominazione Veneta. Una storia tutta da godere e ammirare.