Vernice per auto: un servizio che nell’immaginario collettivo è considerato a torto come una commodity, ma che in realtà è soggetto alle competenze che i carrozzieri e le officine sono in grado di esprimere. La differenza in termini di resa – estetica e non solo – sono numerose e possono incidere anche rispetto all’obiettivo che il proprietario dell’automobile si pone. Anche perché esistono vari motivi per richiedere un servizio di vernice per auto.
Il motivo più frequente è la necessità di nascondere e occultare graffi e scalfiture che possono compromettere l’estetica di un’auto, frutto di piccoli incidenti o inconvenienti di vario tipo. In questo caso, la verniciatura, se fatta bene, può essere risolutiva.
Un altro motivo abbastanza frequente è la volontà di “svecchiare” l’auto. Soprattutto quando non si ha a disposizione un garage, l’auto accusa presto i segni del tempo, anche oltre l’effetto che l’età anagrafica dovrebbe imprimere. Verniciare la carrozzeria significa infondere nuova vita alla vettura, almeno esternamente e dal punto di vista estetico.
Infine, si richiede la verniciatura semplicemente per “cambiare”, per mera esigenza estetica. Dunque, per conferire un nuovo aspetto alla propria vettura. A maggior ragione se si considera l’abbondante offerta di vernice per auto, che predispone una vasta gamma di effetti estetici.
Vernice per auto: i vantaggi del carrozziere specializzati
L’errore da evitare, quando si manifesta la necessità di verniciare la propria auto, è prendere sotto gamba la scelta del carrozziere. Come già anticipato, si crede che uno valga l’altro. In realtà, optare per un carrozziere specializzato in verniciatura, e che ha il proprio core business proprio in questo servizio, reca parecchi vantaggi. Ecco una panoramica.
- Efficacia. La verniciatura è un’attività semplice solo all’apparenza. Ciò riguarda tutte le superfici e tutti gli elementi, ma riguarda soprattutto la carrozzeria, che presenta caratteristiche peculiari. Rivolgersi a un carrozziere specializzato, dunque, significa usufruire di un servizio di qualità, che garantisce un buon effetto estetico.
- Rapidità. Il carrozziere specializzato vanta un know-how specifico circa la verniciatura dell’auto. Ciò si declina, tra le altre cose, anche nella capacità di erogare il servizio in tempi brevi. A incidere, in questo caso, è l’ottimizzazione dei processi, che va oltre la semplice competenza e la manualità dell’operatore di turno.
- Costi. Stesso discorso per quanto concerne i costi. Il carrozziere specializzato ha dalla sua una strumentazione più adeguata, processi più efficienti, la capacità di ridurre i temi. Ciò si traduce, spesso e volentieri, in una differenza in termini di prezzi rispetto ai servizi di verniciatura erogati da carrozzieri non specializzati.
- Assistenza. Un carrozziere specializzato è in grado di fornire un’assistenza adeguata durante la fruizione del servizio. In parole povere, descrive con competenza le varie soluzioni, in cosa consistono e gli effetti che generano.
- Servizi collaterali. Infine, il carrozziere specializzato è in grado di erogare anche servizi collaterali, ma comunque collegati alla verniciatura. Un esempio è dato dal wrapping. Con questo termine si intende l’applicazione di una pellicola sulla carrozzeria dell’auto.
L’effetto è simile a quello di una verniciatura ma rispetto ad essa comporta persino dei vantaggi. Per esempio, il wrapping conferisce ampio margine alla creatività, alla personalizzazione, all’effetto estetico. Inoltre, esercita una funzione protettiva rispetto alla carrozzeria, almeno per quanto concerne le sollecitazioni leggere, come quelle che producono i proverbiali graffi e le scalfiture. Le speciali pellicole utilizzate per il wrapping, poi, sono resistenti agli agenti atmosferici, dunque si rivelano anche durevoli.
A chi affidarsi
Individuare un carrozziere è semplice. Individuare un carrozziere non solo specializzato, ma anche capace di esprimere una competenza davvero elevata è parecchio complicato. Dunque, tanto vale tagliare la testa al toro e affidarsi a quelle realtà che si caratterizzano per un’ottima reputazione, che fungono un po’ da punto di riferimento per il territorio in cui operano. Per quanto concerne Torino e dintorni, il consiglio è di affidarsi ad AutomotiveRBS.
AutomotiveRBS è un carrozziere specializzato anche nella verniciatura. Tra i tanti servizi che offre, un’esclusiva verniciatura con vernice perlata, che impatta profondamente sull’estetica di un automobile. Per inciso, mette a disposizione anche il wrapping, che è un po’ la moda del momento.
AutomotiveRBS si fa apprezzare per la rapidità con cui eroga i servizi, per la qualità dell’assistenza, per i prezzi congrui. Insomma, è la soluzione migliore per i lavori di carrozzeria, almeno per chi abita nei dintorni di Torino.