E’ il primo tra i 12 segni zodiacali, di cui si racconta molto in termini di caratteristiche e soprattutto di approcci umani che una persona con questo segno ha. Si parla e si tratta, nella maggior parte dei casi, di irascibilità, irruenza e anche parecchia imprevedibilità nei comportamenti che potrebbero essere manifestati in modo violento, forse troppo accelerato e precoce. Insomma, l’ariete viene da sempre descritto come uno spirito libero e come un segno zodiacale certamente difficile: ma si tratta della realtà e in che modo il segno zodiacale influenza la personalità di un individuo? Vale la pena considerare nel dettaglio tutte le caratteristiche di questo zodiacale.
Ariete: giorni del mese, giorno fortunato e tanto altro ancora
Al fine di considerare quali possano essere le caratteristiche di un segno zodiacale come l’ariete, vale la pena chiamare in causa alcune peculiarità strutturali che lo riguardano e che definiscono perfettamente la sua figura. Tutti sanno che si tratta del primo tra i 12 segni zodiacali, in grado di dare inizio al ciclo; non tutti, forse, conoscono che si parla di un segno di fuoco, caratterizzato dal colore rosso che domina anche per quel che concerne la pietra fortunata e fondamentale, il corallo.
Insomma, se è vero che nell’immaginario collettivo si usa associare il fuoco non soltanto alla passione ma anche all’irruenza, tutti i nodi sembrano venire al pettine. Convenzionalmente parlando, chi nasce tra il 21 marzo e il 19 aprile risulta essere portatore di questo segno zodiacale, e generalmente trova nel martedì il suo giorno fortunato. Tuttavia, al di là di una scansione prettamente temporale che risulta essere sì importante, ma non decisiva se si parla delle caratteristiche del segno, vale la pena citare quale sia la sua influenza dal punto di vista personalistico.
Le caratteristiche di un ariete e la sua personalità
Gran parte delle caratteristiche dell’ariete dipendono, effettivamente, dal fatto che si tratti del primo dei 12 segni dello zodiaco, in grado di dare avvio al ciclo dei segni. Nell’immaginario collettivo si fa grande trattazione del segno dell’ariete, molto spesso dibattuto per una personalità di difficile comprensione e, soprattutto, con cui non è molto semplice approcciare a causa di un carattere certamente tutt’altro che semplice. In ogni caso, non tutto ciò di cui si parla corrisponde necessariamente a realtà e, nella maggior parte dei casi, le associazioni non sono propriamente felici.
Un ariete, generalmente, mostra un carattere estremamente coraggioso ma che, molto spesso, non cede a grande razionalità. In effetti, l’ariete tende a reagire troppo istintivamente di fronte agli stimoli, soprattutto quando questi sono negativi, non riuscendo a ragionare per troppo tempo prima di prendere una decisione. Ciò è legato al carattere certamente irruento e improvviso di chi porta il segno dell’ariete e che, nella maggior parte dei casi, non fa certamente della pazienza e del ragionamento la propria vocazione fondamentale. A queste caratteristiche se ne aggiungono delle altre che meritano menzione e che offrono una prospettiva d’insieme certamente più ampia.
L’ariete tende ad avere sempre tutto sotto controllo, soprattutto per quel che concerne la gestione di progetti, relazioni e rapporti personali: non ama essere sottoposto a qualcosa o qualcuno ma, anzi, cerca di avere sempre le redini ben salde e il pieno controllo di ciò a cui deve approcciare. Nonostante l’irrazionalità che spesso lo governa, dunque, l’ariete è un grandissimo amante dell’ordine e vi si rapporta con grande costanza.