Surya Shasthi Puja- Il culto del Dio Sole

“Shasthi Surya Puja” (aka Chhath) viene dopo “Diwali” in “Kartik Shukla Paksha Shasthi”, che coincide con l’Ottobre – novembre. “Chhath” si svolge due volte l’anno, “Kartik Chhath” è più importante perché il digiuno è facile in questo mese. La seconda occasione è presentato nella stagione estiva in marzo-aprile denominata “Chaiti Chhath”. Senza acqua a digiuno, è difficile nella stagione estiva.

Sun nella religione indù, è visto come una divinità che si muove da est a ovest nel suo carro trainato da sette cavalli bianchi. I cavalli sono simboli dei sette giorni della settimana. Alcuni dei templi di fama mondiale sono stati anche costruiti in onore del dio sole. Uno di questi è il Tempio del Sole a Konark vicino a Bhubaneswar in Orissa, che è stato costruito dal re Narasimhadeva nel 13 ° secolo dC

è stata stabilita dalla scienza che tutta la vita nella ricerca della biosfera e tutte le attività nell’ecosistema della terra sono alimentati da energia solare. Pertanto, il Sole è il vero motore del supporto vitale sistema di funzionamento automatico. Questa realtà è stata fatta dai rishi ei santi dell’antica India e messo a punto il metodo di offrire rispetto a “Surya Dev” (Dio del Sole), in occasione di “Shasthi Surya Puja”.

“Chhath” è il leader della offerta “Medio Ganga Plains” in India. I principali stati orientali sono Uttar Pradesh e Bihar. E ‘stato anche esteso a Jharkhand e Madhya Pradesh e annesso Chattishgarh. La pianura Ganga è una delle aree densamente popolate del paese e dei lavoratori rurali sono migrati verso le città metropolitane in cerca di lavoro. La percentuale di questi lavoratori migranti è molto alta a Delhi, Mumbai, Chennai e Kolkata. I migranti o lavoratori vanno al loro posto nativo per “Chhath Puja” o osservare nel loro posto di lavoro.

Quando le persone celebrano “Chhath Puja” a Delhi e Mumbai, diventa un’importante opportunità per i leader politici a farsi avanti per l’organizzazione e la gestione degli affari della celebrazione tenere d’occhio i voti elettorali di i lavoratori migranti. Queste pratiche sono diventati popolari “Chhath Puja” nel Paese.

Milioni di questi lavoratori migranti fanno un viaggio annuale di nuovo al loro luogo di origine per “Chhath”. E ‘molto difficile a prenotare un treno durante questo periodo. Il governo ha molti treni speciali per la commutazione per circa un mese che copre tre festival consecutivi “Durga Puja”, “Deepavali” e “Chhath”.

Rilancio sistema:

Questa “offerta” può essere eseguita solo da donne sposate e vedove. singolo non sono ammessi. Gli uomini hanno anche osservato questo “Vrata” (Puja). Rituali si estendono per quattro giorni.

Il “giorno di Kartik Chaturthi” tutta la casa lavata e pulita e un pasto regolare è cucinato con maggiore purezza e l’attenzione si chiama “Nahana- Khana” (Bath and Food). Lauki (zucca bottiglia) è l’ortaggio più importante che deve necessariamente essere cotti in questo giorno. canzoni “Chhath” in Bhojpuri, Maithili e Maghi (dialetti locali del Bihar) continuano a riverberare nell’aria attraverso rituali lunghe quattro giorni.

Il “giorno Panchami” pomeriggio “Kheer” preparato con la combinazione di riso, latte e Gur (jaggery). Il “Parbaitin” (donne facendo il digiuno e la puja) mantenere il digiuno senza acqua per tutta la giornata nella “Panchami” e prendere solo “Kheer” dopo il tramonto. Questo singolo pasto di “Kheer” si chiama “Kharna”

Il “Shasthi” è anche un giorno di digiuno senza acqua che può continuare per circa 36 ore. Il “Prasad” (offerta) viene preparato nel giorno Shasthi compreso “thekua” (Khajoor) – una ricetta a base di farina di frumento, burro puro e Gur. Tutti i frutti di stagione, frutta secca, sono necessari noci di cocco, etc. “Sup” (elemento di famiglia fatta di bambù per vagliare) è tenuto a fornire tutti i preparativi per il dio del sole.

La gente va alla riva del fiume, o vicino a uno stagno o di altro organismo di acqua o accanto ad un pozzo per fornire “Arghya” (offerta di latte e acqua) a “Surya Dev”. Il primo “Arghya” è anche la notte “giorno Shasthi” al tramonto e la seconda “Arghya” è descritto sul “giorno Saptami” il sole che sorge con la seconda “Arghya” quattro giorni “Puja” Si tratta di una fine e la “Parbaitin” rompere il digiuno.

Il festival è un grande equalizzatore. Le famiglie dei settori più deboli della società svolgono anche questa “Puja”. I sacerdoti non sono tenuti a condurre i rituali. Questo diventa un affare di famiglia al 100% in cui ci possono essere uno o due “Parbaitins”, ma un gran numero di assistenti. E non sta facendo questo “Puja” sono molto severe e fare vengano adottate tutte le misure possibili per mantenere la santità e la santità come “Prasad” viene preparata e di offrire “Arghya”. La convinzione generale è che la “Chhath Puja”, eseguita con la purezza e riverenza porta prosperità e la buona salute della famiglia.

Le radici mitologiche di questo “Puja” origine nel periodo Mahabhartha quando “Kunti” e “Karna” eseguire questo tipo di culto, offrendo “Arghya” il Sole Nessuna menzione di culto del sole in Veda anche.

Secondo i principi di astrologia vedica, SUN è il sovrano di tutti i pianeti. Esso rappresenta l’anima, la salute, la prosperità generale, padre, ecc Si raccomanda Chiunque con culto del sole debole questo pianeta astrologico. Il modo più semplice è quello di adorare Dio nel “Giorno Surya Shasthi”. Questo culto migliorare anche la forza del Sole nell’oroscopo di quelle persone per le quali il sole è il pianeta dominante o signori di buone case dell’oroscopo. Essendo l’unico Dio visibile, il culto del Sole è facile. E ‘consigliato per la salute e la prosperità dagli astrologi vedici.