L’uso di macchinari nell’agricoltura comporta costi moto elevati, e di conseguenza gli investimenti in nuove tecnologie sono importanti, proprio per abbassare i costi e portare migliorie nelle lavorazioni.
Boccole di ultima generazione
La macchine per la raccolta hanno un periodo di utilizzo molto lungo, a seconda anche della stagionalità, essendo impiegate per ore di lavoro durante il giorno. Queste macchine sono destinate sia alle grandi aziende produttrici, sia ai contadini proprietari di pochi ettari di terreno. Quando vengono progettati i macchinari si punta soprattutto alla robustezza degli stessi, cercando di contenere il più possibile i costi, tenendo conto proprio dell’uso intensivo che viene fatto di tali macchinari. Non è possibile, infatti, costruire strumenti di lavoro che, essendo sottoposti a forte usura, creino facilmente problemi di natura tecnica, il che significherebbe aumentare considerevolmente i costi per i produttori, e di riflesso, quelli dei consumatori.
Si comprende, quindi, quanto sia importante selezionare adeguatamente i componenti di costruzione, come ad esempio le boccole. Di queste ne esistono diverse tipologie, ma gli ultimi studi mostrano come boccole in teflon mostrino notevoli vantaggi nell’applicazione su macchinari usuranti.
La boccola, chiamata anche bussola, è un anello cilindrico costituita da un pezzo unico, o anche da sue parti, che ha la funzione di cuscinetto di un perno di un albero, dentro il quale ruota, con lo scopo di impedire la rotazione libera delle parti a contatto. La boccola, risulta, quindi un elemento fondamentale, il cui logoramento o alterazione, compromettono il resto degli elementi contigui dipendenti, e il buon funzionamento della macchina in generale.
Boccole in teflon
Queste boccole sono composte da un materiale formato da tre strati, e rispettivamente da un’armatura primaria in acciaio, una parte intermedia composta da particelle di bronzo poroso sinterizzato ed uno strato superficiale costituito da PTFE, o, come viene comunemente chiamato, teflon. Questo tipo di boccole presentano diversi vantaggi, che vanno dal presentare un basso livello di attrito, dall’essere particolarmente resistenti all’usura e agli agenti corrosivi, e dall’essere utilizzati senza sostanze lubrificanti, o quanto meno, con una minima parte di lubrificazione. A questo si aggiunga come, grazie all’uso di queste boccole, le vibrazioni vengano ridotte sensibilmente e vengono garantite alte prestazioni con affidabilità a lungo termine, e sono praticamente esenti da manutenzioni. Altro vantaggio assoluto è quello dei costi, anche questi molto bassi, che consentono di essere utilizzati in diversi settori, non solo quello dell’industria agricola. Infatti vengono ampiamente usati per i macchinari tessili, veicoli idraulici, macchinari per la lavorazione del tabacco e automobili.