Come Daimler, Chrysler fallita fusione

0G0erman casa automobilistica Daimler-Benz e automobilistica americana Chrysler Group fuse nel 1998 per un totale di $ 36 miliardi di dollari. Ora, Daimler sta vendendo il suo marchio di lusso americano per soli 7,4 miliardi di $. Che cosa è andato storto?

record Automotive riflettere sul fatto che la maggior parte dei fallimenti nel settore dei veicoli coinvolti individuale. Ma oggi, un fallimento di grandezza più intensa perché è quello definito da una società non solo auto, ha sconvolto l’industria. La notizia è arrivata come una bomba in particolare per i lavoratori malati automobilistica americana. Anche Stillen presa d’aria fredda non ha potuto evitare il calore della materia.

dell’Unità nove anni dei giganti auto è giunta al termine attraverso l’acquisizione di Cerberus Capital Management dal 80,1 per cento in Chrysler. La società di private equity con sede a New York ha promesso Lunedi per ripristinare Chrysler “alla ribalta del settore auto statunitense e globale.”

Daimler manterrà il 19,9 per cento del capitale e trovare sinergie che non hanno ancora accaduti. “Abbiamo ovviamente sopravvalutato le potenziali sinergie”, Dieter Zetsche, CEO di DaimlerChrysler, ha detto in una conferenza stampa Lunedi presso la sede della società a Stoccarda, in Germania. “Non so se qualsiasi quantità di due diligence avrebbe potuto dare una stima migliore in questo senso.”

L’acquisizione di Chrysler segna la prima volta che uno dei tre grandi case automobilistiche di Detroit sarà nelle mani di una società di private equity. Come tale, la situazione ha tratto una serie di interpretazione e analisi. Alcuni dicono che la fusione, che ha affrontato significative differenze culturali, è stata condannata fin dall’inizio.

“Lei aveva due aziende di diversi paesi con differenti linguaggi e stili diversi si incontrano ancora non c’erano le sinergie. Si tratta semplicemente di un esercizio di costruzione di un impero da Juergen Schrempp,” ha dichiarato Dave Healy, analista di valori Burnham , riferendosi al presidente allora-Daimler-Benz e perché la fusione non è riuscita. “Fondamentalmente Daimler ha pagato Cerberus prendere Chrysler al largo delle sue mani”, ha aggiunto Healy.

Originariamente, il piano era per Chrysler di utilizzare parti Daimler, componenti e persino architettura del veicolo per ridurre drasticamente i costi di produzione di veicoli futuri. Ma i problemi sono sorti quando la divisione di lusso di Daimler Mercedes-Benz, le cui componenti Chrysler avrebbe usato, era riluttante a contribuire alla Chrysler. Nel corso del tempo, tutto Chrysler ricevette solo alcuni dei componenti di sterzo e sospensioni, cambio e motore diesel e alcuni pacchetti.

In cambio, Daimler Chrysler prevede di aumentare radicalmente la propria posizione nel mercato auto in Nord America. Ma a causa di una forte concorrenza da case automobilistiche asiatiche, Chrysler sono venute meno. Presentato come una “fusione tra uguali”, l’affare $ 36000000000000 si è rivelata tutt’altro che, dicono gli analisti. In breve, il controllo della nuova società è sceso a Daimler Presidente Schrempp.

“Eaton in preda al panico”, ha detto Lee Iacocca. “Stavamo facendo $ 1 miliardo e un quarto aveva $ 12 miliardi di liquidità, e allo stesso tempo ha detto che era una fusione tra uguali, Chrysler venduto a Daimler-Benz, quando dovremmo li abbiamo comprati.” E Daimler era un fin troppo disposti, se non informato, socio, dicono gli analisti. La società sottovalutato le forze competitive che hanno invaso il mercato automobilistico nordamericano e prendere quota di mercato di case automobilistiche nazionali.

“due diligence? Daimler-Benz non ha mai fatto la dovuta diligenza prima di essere comprato Chrysler, non ha mai guardato verso il futuro per vedere se Chrysler potrebbe permettersi di essere competitivo con altri operatori del settore”, ha detto George Peterson , presidente di Global Insight.

vendite Chrysler sono caduto, spingendo il produttore tedesco di inviare Zetsche a Detroit nel 2000 per girare intorno Chrysler. Dopo il ritorno di Chrysler alla redditività per il momento è tornato a capo di Daimler nel 2006, Zetsche ha detto Lunedi scorso che la vendita “è stato un compito difficile personalmente.”

Con Zetsche al timone, Chrysler ha registrato un utile di $ 1,8 miliardi nel 2005. Ma, come altre case automobilistiche di Detroit, l’azienda letto male il mercato. Con una pesante dipendenza da camion e SUV, i prezzi elevati del carburante inumidito rapidamente vendite e profitti per Chrysler fuse in una perdita di $ 1.47 miliardi l’anno scorso, si conclude con l’annuncio di Lunedi.

“Quando Zetsche ha lasciato Chrysler per diventare presidente della DaimlerChrysler, che non avrebbe dovuto essere una novità per lui che Chrysler era diretto in cerca di guai”, ha detto Peterson. “La vendita di gruppo Chrysler è ora fuori dai guai.”

La maggior parte degli investimenti Cerberus ‘non andrà a Daimler, ma saranno utilizzati per rafforzare le operazioni di Chrysler. A poco più di $ 1 miliardo sono stati stanziati per le sue attività nel settore dei servizi finanziari. “Il nostro approccio è fondamentalmente a lungo termine. Non pensiamo che nel prossimo trimestre. Il nostro capitale è la pazienza”, ha detto Cerberus presidente John Snow. “Abbiamo una visione più a lungo. Siamo pronti a fare investimenti che sostengono i piani di gestione.”

Ma gli analisti ha detto che la pressione sarà la casa automobilistica con sede a Auburn Hills in Michigan, a svolgere. “La storia di Cerberus sta facendo un ritorno del 20 per cento dei loro investimenti ogni anno. Essi non trattare Chrysler come un certificato di deposito”, ha dichiarato Dave Cole, presidente del Center for Automotive Research. E questo può significare la asportazione di alcune delle operazioni di Chrysler. “Potrebbero rompersi spin off Chrysler e parti, come le sue operazioni di Jeep o le sue operazioni mini-van. Non sto dicendo che sarebbe, ma potrebbe”, ha detto Peterson.

Zetsche ha osservato che Cerberus, non si impegna a qualsiasi cambiamento nella testa contare a parte i 13.000 lavoratori della casa automobilistica ha già detto che ha bisogno di liberarsi di tre anni. “Lui dice di no conta di testa, ma questo è oggi. Hanno ancora per ottenere 20 $ all’ora di salari e benefici dei suoi lavoratori per essere competitivi”, ha detto Healy.

Si prevede che il controllo Cerberus di Chrysler per essere completato nel terzo trimestre. Gli analisti hanno detto che la situazione potrebbe aprire la porta per il ritorno di Wolfgang Bernhard a Chrysler. Anche se Cerberus manterrà Tom LaSorda ha detto che in qualità di CEO, la società di private equity assunto Bernhard, che ha lasciato la carica di chief financial officer di Chrysler nel 2004 come consulente per l’affare. Bernhard è stato più recentemente direttore di Volkswagen AG.