Quasi chiunque può scrivere un libro se mettono la loro mente ad esso, ma che non garantisce che si scrivere qualcosa che la gente vuole leggere. Vi è inoltre alcuna garanzia che si sarà in grado di vendere il tuo libro. Quindi è meglio iniziare ad imparare come iniziare a scrivere un libro come fanno i professionisti.
1. Iniziare con un titolo molto accattivante. Se il titolo non afferra l’attenzione del lettore non può nemmeno prendere il libro e vedere di cosa si tratta. La maggior parte delle persone se si dispone di un titolo interessante e accattivante, che è garantito almeno dare un’occhiata al tuo libro.
2. Agganciare il lettore subito. Il tuo primo paragrafo dovrebbe afferrare il lettore con un “gancio”. Probabilmente avete letto su molte volte. Hai bisogno di questo gancio per catturare l’attenzione di chi è alla ricerca nel suo romanzo. In realtà non hanno molto tempo per disegnare il lettore, quindi bisogna scegliere il punto di apertura con saggezza. Si può provare a utilizzare il dialogo come prime frasi o mostrare che il personaggio è in una situazione problematica che farà il lettore vuole continuare a leggere per vedere cosa succede. Se non ti importa quello che succede, si chiuderanno il libro.
3. Evita troppi ricordi come questo tende a rallentare la storia verso il basso ed i vostri lettori potrebbero annoiarsi. Vedere situazioni passate sul dialogo piuttosto che compreso flashback.
4. Evitare avverbi come la peste. Troppi scrittori si affidano a queste parole di solito finiscono in “mente”.
5. Mostra, non dire. Il lettore vuole leggere un lungo paragrafo di cose che accadono ai personaggi. Essi preferiscono leggere i dialoghi o le azioni che mostrano ciò che sta accadendo. In caso contrario, è come una sintesi e si sentono come se fossero al di fuori guardando dentro al posto di una parte della storia.