Inizialmente si trasferisce in Svezia negli anni Ottanta per lavorare come saldatore e costruttore navale prima di trasferirsi a lavorare nel mondo digitale.
Da allora ha esteso la sua conoscenza giornalistica in tutto il mondo insegnare alle persone provenienti da Africa in Gran Bretagna come ottenere il massimo delle tecnologie Internet e digitali .
Mark Comerford ha istituito il primo giornale on line in Europa nel 1994, quando ha lanciato il sito del più grande giornale in Svezia, Aftonbladet.
Egli è un sostenitore entusiasta che i giornalisti non dovrebbero essere limitati da ciò che la tecnologia può offrire oggi, ma piuttosto far funzionare la tecnologia per loro.
-? Lei è stato un saldatore e un costruttore navale allora chi ha iniziato a lavorare nel mondo digitale, cosa ti ha fatto prendere questa strada
Non c’era nessun piano, solo un numero di opportunità nel ero nel posto giusto al momento giusto. La fortuna e il caso.
– Qual è lo scopo di
social network
non esiste uno scopo specifico?. Diverse persone, organizzazioni, aziende, tutto l’uso dei social media in modi diversi. Al suo livello più elementare, Credo che sia per consentire una maggiore e migliore rete di comunicazione.
– Le persone si rivolgono ai social media e le reti sempre più. Quali sono i vantaggi delle reti sociali per i giornali che cercano di raggiungere il proprio pubblico in modo nuovo?
Questo sarà diverso in circostanze diverse. Per iniziare con qualsiasi mezzo di comunicazione deve (ri) definire chi audienc il vostro obiettivo (s) sono. Poi l’organizzazione deve ridefinire cosa significa comunicazione. Comunicazione per troppo tempo nei media ha significato “ che ” dicendo “ che ” Qual è la storia. Le organizzazioni di notizie (e dobbiamo anche rivedere ciò che intendiamo per news) devono capire che hanno il monopolio della storia, come i giornalisti a vedere. Questo non può mai essere ricco di storia come uno costruito in collaborazione con coloro che la vivono.
pensano i giornali diventeranno obsolete e sostituite interamente da siti web di notizie?
Se i giornali che significa che la carta stampata reale, allora sì. Ciò avverrà a velocità differenti nelle diverse aree del mondo, ovviamente, l’infrastruttura digitale deve essere lì per farlo accadere. E ci saranno ancora i prodotti a base di carta, che sarà solo essere molto diverso da quello che siamo abituati a vedere come i giornali oggi.
– Come ha lo sviluppo di mezzi di comunicazione sociale influenzato le strategie di media digitali in società di giornale
Ancora una volta, Questo differisce notevolmente in diverse regioni. In generale, tuttavia, è necessario avere un impatto strategico sulla maggior parte dei giornali. Vi è un aumento nell’uso di video e presentazioni di, un certo uso di Twitter e altri strumenti di social media, ma soprattutto questo è il risultato di singoli giornalisti usarli invece di una decisione strategica dalla somministrazione.
-? Sono i loro opportunità nei mezzi di comunicazione sociale che si pensa giornali potrebbe avere un migliore utilizzo delle
Sì. Un sacco. Come un modo per reinventare edificio storia, come un modo per aumentare l’ampiezza e la profondità delle molte storie di indagine, come un modo per diventare ancora una volta parte integrante delle comunità che una volta dicono servire. Come un modo per trovare fonti nuove e più rilevanti. Ci sono troppi per citarli tutti.
– Secondo la vostra esperienza, ciò che i media digitali strategie hanno dimostrato di funzionare meglio? Quali pratiche dovrebbe essere evitato?
ascoltare bene le opere. Pensare che solo i giornalisti possono raccontare bene una storia, pensando che il giornalista ha tutte le risposte e la convinzione che i giornalisti e il giornalismo sono “oggettiva” non (a mio parere) funzionano bene.
– Non si utilizza Twitter per interagire con i tuoi lettori? Come? Io uso il mio network Twitter come mio filtro (nulla di interessante in genere che filtra attraverso la mia rete), come il mio tester (non importa quanto so non si può mai sapere di più in tutto il mondo), come fonte, come co-creatori e come tavole armoniche. Mi fido di mia rete più che mi fido di me.
-? E ‘accettabile per pagare i blogger o tipi di social media per pubblicare informazioni
Questa è una domanda politica etica che ogni pubblicazione / blogger ha bisogno di porsi. Qualunque sia la risposta deve essere comunicata al pubblico chiara e inequivocabile. Se hai pagato, quindi dire che nel pezzo. E come. Poiché la fiducia è la pietra angolare della comunicazione, fiducia rotto sarà estremamente dannoso per la sua reputazione.
– Come vede i blogger nei paesi arabi
Per come la vedo blogger da tutto il mondo. Alcuni lo fanno per soddisfazione personale, un certo guadagno, qualche passione, qualche dolore. Un certo numero di blog nella regione MENA riempire un buco enorme e imbarazzante nel settore notizie dominante, permettendo la libertà di parola e di espressione che viene troppo spesso censurato sia da regimi politici repressivi o esigenze economiche possessori di azioni delle maggiori organi di informazione. Ci sono un numero crescente di voci coraggiose che si rifiutano di essere messa a tacere; voci cercando di portare una versione dei fatti che raramente sentito, le orecchie e gli occhi che vogliono vedere. Blog e social media, in generale, possono essere strumenti importanti per rafforzare la società civile.
– Qual è la differenza tra un blogger e un giornalista
onestamente non si può rispondere a questa domanda?. blog alcuni dei giornalisti. Alcuni blogger fanno giornalismo. Che è giornalismo? Chi è un giornalista? Chi è un blogger? Chi se ne frega? C’è un grande futuro per i costruttori di storia, facilitatori informativi, reti, di ricerca “giornalisti” e altri di questo genere, ne sono sicuro. Esattamente quale forma ci vorrà non lo so.
– Stavi supervisione del programma di giovani leader visitatori per due anni. Cosa ne pensate di questo programma e quali cambiamenti possono portare nella regione MENA?
La speranza che ha contribuito a creare reti di fiducia che svolgono un ruolo nel rafforzare sia la società civile, la sostenibilità e dei diritti umani. Ma il programma non può che facilitare i contatti iniziali e dare accesso ad alcuni strumenti di informazione e conoscenza. Ogni cambiamento sarà il risultato di appassionati pronti a organizzare e lottare per ciò in cui credono è giusto. Le persone cambiano, non i programmi.
Jasmine Elnadeem
Per Blog Mark Comerford check out markmedia.blogs.com
https://twitter.com/markmedia