Dall'inizio del secolo, molto poche nazioni sono stati riconosciuti o emersa per avere la più grande stabilità economica del mondo. Le principali nazioni come gli Stati Uniti sono entrati nel 21 ° secolo con un'economia che era più grande, e con tutti i mezzi più successo che mai. Pur avendo sopportato due guerre mondiali e una depressione eterna nella prima metà del ventesimo secolo sfide che vanno da una guerra fredda di 40 anni con l'Unione Sovietica per l'esistenza di inflazione tagliente, l'elevata disoccupazione e deficit enormi di fronte bilancio del governo. La seconda metà del secolo. Infine, questa grande nazione ha avuto l'opportunità di godere di un periodo di tranquillità economica negli anni Novanta. I prezzi dei beni sono rimasti stabili, la disoccupazione è diminuita in modo significativo, il governo ha registrato un avanzo di bilancio e il mercato azionario ha registrato un boom senza precedenti
.
Tuttavia, gli Stati Uniti ha subito cambiamenti economici filosofica nei primi anni del ventunesimo secolo. Hanno assistito ad un'ondata di innovazioni tecnologiche nel settore delle telecomunicazioni, IT e altre scienze biologiche che gli americani che lavorano e giocano profondamente colpito. Allo stesso tempo, la crescente forza economica dell'Europa occidentale e l'emergere di economie potenti in Asia e la maggiore integrazione globale del business e della finanza poste nuove opportunità e rischi. Tutti questi rapidi cambiamenti hanno determinato o portati americani di riesaminare tutto, da come gestire i loro posti di lavoro al ruolo del governo. Forse questo è il motivo per cui molti lavoratori, mentre il contenuto con il loro stato attuale, guardavano al futuro con incertezza.
Passando al terzo mondo, secondo gli esperti di economia e vari studi in tutto il mondo, l'India e la Cina dovrebbero governare il mondo nel XXI secolo. E 'passato più di un secolo da quando gli Stati Uniti è stata la più grande economia del mondo, ma da allora ci sono stati sviluppi significativi nell'economia mondiale, che ha portato allo spostamento di attenzione dagli Stati Uniti e dai paesi ricchi d'Europa i due giganti asiatici India e Cina.
Con l'avvento del XXI secolo, v'è stato un radicale cambiamento a fuoco dall'India alla gestione del settore esterno secondo al mutare delle situazioni. Con la materializzazione di marginale surplus delle partite correnti, la sostenibilità del deficit corrente dell'India non può essere un problema, nonostante il deficit nei suoi conti persiste commerciali ed è stato in aumento. I principali fornitori risultato positivo nel conto corrente di India sono rimesse e esportazione di software dei lavoratori, sia a seguito di processo di integrazione globale. Il sistema di tassi di cambio e la gestione del debito estero ha servito l'India. Il nuovo regime di politica assistito l'India per resistere a diverse crisi globali, pur mantenendo una crescita di tutto rispetto. E 'diventato evidente che la gestione del settore esterno è strettamente legata al settore domestico e la politica pubblica indiana si concentra sull'integrazione gestione.
Inoltre, la comparsa simultanea di Cina e India, con significativi vantaggi competitivi negli scambi di merci e servizi dovranno essere ospitati dall'economia globale. Pertanto, il futuro di entrambe le nazioni sembra essere brillante, mentre essi lottano per correggere gli squilibri globali attuali. In breve, India è spostato dalla gestione settore esterno per attuare un'integrazione ottimale di settori interni ed esterni, fornendo così una posizione migliore rispetto all'economia globale.