emergere di IT & ITES- EFFETTI SUL DIRITTO DEL LAVORO
L'India è un paese vario Avere religioni e le culture. Si rende necessario armonizzare l'industria delle relazioni nel paese rispetto a tali diversità. performance commerciale dell'India è stato influenzato da 2003-04 Durante una serie di fattori che cambia includere la produttività nel settore manifatturiero ripresa globale dell'economia e del commercio mondiale, ha continuato la promozione del commercio e gli sforzi di facilitazione del commercio del governo, e di una Rupia indiana apprezzando contro gli Stati Uniti dollaro. QUINDI L'India ha una vasta gamma di leggi sul lavoro che sono essenziali per il funzionamento industriale liscia delle relazioni del paese. Nel mondo in via di sviluppo di oggi ha svolto un ruolo importante per formulare in una nuova altezza. Essa svolge un ruolo come una calamita, è a un polo e l'altro caricato positivamente è carica negativamente. Come la sua alcuni aspetti Aiuta campo magnetico della vita e alcuni aspetti della vita colpisce. Una delle esigenze più critiche del fiorente industria del software di outsourcing indiano e altri fornitori di servizi è quello di avere la flessibilità e l'indipendenza di assumere il più degno della manodopera e licenziare i dipendenti improduttivi. V'è una crescente necessità di disegnare anche un giusto equilibrio tra il noleggio e la politica fuoco del datore di lavoro e dei diritti dei lavoratori. Questo articolo propone di discutere le leggi indiane di restrizione, il diritto di redditi da lavoro dipendente e l'applicabilità di queste leggi per informazioni indiano Technology ( "IT"), l'industria
significato-
Information Technology (IT) in una vasta tecnologia di senso connota ciò che è connesso con le informazioni. Più in particolare si connota Quella che ha preso la tecnologia forma durante gli ultimi cinque o giù di lì che coinvolgono Decades elettronica. Il settore IT indiano è il paese del più veloce tra le industrie in crescita. India è-stato in grado di affermarsi come destinazione competitiva e di qualità per l'outsourcing IT e servizi IT abilitato.
Servizi Information Technology Enabled (ITES) industria in India si sta diffondendo rapidamente, e oltre cinque lakh operai e tecnici sono impiegati in esso. Accogliamo con favore lo sviluppo dell'industria esta in quanto fornisce un lavoro retribuito a persone istruite in India. Diversi centri in India hanno un gran numero di call center sviluppati e uffici di consulenza, che stanno guadagnando enormi profitti. Il loro numero è destinato a gonfiarsi molto veloce in un prossimo futuro. Di conseguenza per sostenere la rete delle tecnologie dell'informazione in India Act è entrato in vigore nel 2000.
L'utilizzo della tecnologia per la memorizzazione Tale, il recupero e la diffusione delle informazioni hanno a salire Diversi problemi legali, sociali ed etici data.
EFFETTI SUL LAVORO LAWS-
L'effetto diretto di formalizzazione a è-stato deterioramento del rispetto dei diritti del lavoro. Le disposizioni del gran numero di leggi sul lavoro rimanere non forzata. Il rispetto delle norme fondamentali del lavoro rimane bene in solo carta. Il desiderio di ottenere più investimenti diretti esteri e pressione da parte delle multinazionali hanno causato il governo trascurare violazioni. La legge ID è applicabile a tutti gli stabilimenti industriali che commerciali e definire degli impiegati / operai e le persone qualificati e non qualificati Entrambi possono essere considerati come 'operai'. Tuttavia, una persona impiegata principalmente in qualità di dirigente o amministrativa o se la natura dei servizi resi da un dipendente è di vigilanza in natura, il dipendente non può essere considerato come operaio. In considerazione di ciò, il Capo, Project Manager, Manager (sviluppo del business) dei team di progetto ad una società IT di outsourcing o non può essere definito come 'operai' oggetto di valutazione corrente del loro ruoli e responsabilità. Tuttavia, è probabile che gli altri membri del team, collaboratori, tirocinanti impiegati da una società può essere considerato soggetto 'operai' per la valutazione della loro profili professionali specifici, ruoli e responsabilità
terminazione del rapporto di lavoro deve essere in accordo con i negozi e stabilimenti Act come applicabile alla giurisdizione in cui l'azienda è situata e il Controversie Industrial Act, 1947 (di seguito "ID Act" ). La legge Negozi e Istituzione di norma aiuta il datore di lavoro per scaricare il suo dipendente, diverso da un lavoratore dipendente assunto per un periodo determinato o in un posto vacante congedo, dal servizio, fornendo l'avviso dipendente 30 giorni di anticipo o di un periodo più lungo come può essere richiesto Secondo i termini di occupazione o una retribuzione.
L'attività e l'ammodernamento tecnologico come particolarmente web-based di servizi di outsourcing, sognerei essere effettuate a spese del lavoro, vale a dire, da contrapporre i lavoratori contro i lavoratori in tutto il mondo e il rollback di diritti del lavoro attraverso una corsa verso il basso, ignorando la diritti universali fondamentali del lavoro (la libertà di associazione, contrattazione collettiva, la non discriminazione, non utilizzo di lavoro forzato e l'eliminazione delle forme estreme di lavoro minorile) e dimenticando che il fine-tutto e essere-tutto di qualsiasi sviluppo economico è il miglioramento della la vita delle persone che lavorano.
I proprietari e gestori, governi e organismi internazionali pertinenti ITES devono prendere in considerazione l'adozione di una carta universale. Il riconoscimento di una carta universale, con clausole di rispetto degli standard minimi di lavoro, i diritti relazioni fondamentali del lavoro, condizioni di lavoro sani e sicuri, massimali di ore di lavoro e rappresentanza dei lavoratori sono essenziali per tutelare l'interesse non solo dei dipendenti ITES ma anche dei stessi ITES industrie. Essi sono la chiave per la stabilizzazione dei posti di lavoro in quello che viene visto come un 'industria di transizione' Altrimenti.
Nel corso di quindici anni, l'India è venuto per essere riconosciuto come l'IT hub centrale, il fornitore di manodopera qualificata al mondo, etc. Ha riacquistato anche la sua posizione come i raggi della nazione in via di sviluppo mondiale. D'altra parte, l'India è in termini di indice di sviluppo umano mal posizionati. Lo sviluppo sociale della capitale è inadeguato e peggiore è il suo accesso, in quanto rimane confinata alle aree urbane e alle élite rurale. Per la maggior parte della popolazione, a maggior ragione costituita Coloro che in precedenza parte della forza lavoro settore organizzato, le condizioni emergenti non può essere peggio. L'informalizzazione del lavoro, obsoleteness abilità, l'assenza di qualsiasi protezione sociale formale li ha lasciati in uno stato di disperazione. L'effetto diretto di informalizzazione è stato deterioramento del rispetto dei diritti del lavoro. Le disposizioni del gran numero di leggi sul lavoro rimanere non forzata. Il rispetto delle norme fondamentali del lavoro rimane bene in solo carta. Il desiderio di ottenere più investimenti diretti esteri e pressione da parte delle multinazionali hanno causato il governo a trascurare le violazioni. Inoltre i sindacati sono divisi su linee politiche. Ci sono tuttavia, le attività non di massa aumentato tra organizzazioni del lavoro, ma non sono influenti Poi a livello di policy-making. La dimensione declino della forza lavoro nel settore organizzato, con il calo di sostegno da parte del governo nei confronti di un datore di lavoro aggressivi hanno ampliato le dimensioni di ulteriore forza lavoro non è titolare Quello di benefici della tutela legislativa come anche delle politiche di welfare del lavoro del governo.
L'attività e l'ammodernamento tecnologico come particolarmente web-based di servizi di outsourcing, sognerei essere effettuate a spese del lavoro, vale a dire, da contrapporre i lavoratori contro i lavoratori in tutto il mondo e il rollback di diritti del lavoro attraverso una corsa verso il basso, ignorando la diritti universali fondamentali del lavoro (la libertà di associazione, contrattazione collettiva, la non discriminazione, non utilizzo di lavoro forzato e l'eliminazione delle forme estreme di lavoro minorile) e dimenticando che il fine-tutto e essere-tutto di qualsiasi sviluppo economico è il miglioramento della la vita delle persone che lavorano. I tassi di turnover lavoro ben documentati nel settore ITES, la più alta tra le industrie, mostrano fin troppo bene che gli occupanti di questi posti di lavoro 'ben pagati' a trovare il lavoro dei loro difficili, noiosi e indesiderabili nel medio e lunghe percorrenze. condizioni di lavoro dignitose sono un prerequisito per una buona e affidabile fornitura di servizi. Per rendere questi posti di lavoro sostenibili e ridurre al minimo palle perse costosi, i proprietari e gestori di call center, BPOs, software e aziende IT, nonché i governi devono affrontare la risorsa sollecitudine umana e rispettare i diritti fondamentali di questi dipendenti a costituire sindacati della propria scegliere e contrattare collettivamente come previsto nelle rispettive Convenzioni OIL.
E 'ampiamente riconosciuto che anche il minor grado di sindacalismo o collettività Tra i lavoratori è strettamente legato alla tecnologia aiutato l'organizzazione del lavoro e praticato nel settore dei controlli. Le modalità di lavoro e le interazioni sul posto di lavoro sono pre-progettati e realizzati, lasciando la portata minima di eventuali 'indesiderabile dei lavoratori obiettivo di socializzazione o di formazione di dipendenti collettivi dell'organizzazione. I dipendenti devono lavorare in modo continuo e in loro corsa senza fine, dopo gli obiettivi di lavoro, non possono nemmeno trovare in qualsiasi momento per pensare collettività e sindacalismo. Le pratiche HR nel settore ITES-BPO Indicare un paradigma mutato di gestione del personale nei confronti Quello dei tradizionali settori manifatturieri / servizio. Il compito di camuffare il lavoro come divertimento è investito delle risorse umane (HR) manager. Essi prestare attenzione a una serie di questioni, che varia da destra l'assunzione di persone per la creazione di grafici le loro possibilità di carriera ai dipendenti.
accordi tra imprese e sindacati a livello nazionale dovrebbe garantire la seguente:
• Sicurezza Lavoro: Le aziende dovrebbero cessare immediatamente le proposte di esternalizzare, in mare aperto o di un contratto di lavori che si tradurrà in il lay forzata fuori dei lavoratori.
• Reimpiego: deve essere intrapresa reimpiego protezione realmente efficace valore di carriera e termini e le condizioni di lavoro
.
• norme di lavoro: società a cui il lavoro è in outsourcing deve osservare tutte le norme fondamentali del lavoro dell'OIL. Si tratta in particolare, il diritto di organizzare e di contrattazione collettiva. , Inoltre, è necessario monitorare il rispetto delle norme Meccanismi; Devono includere i sindacati e le loro federazioni sindacali globali.
I proprietari e gestori, governi e organismi internazionali pertinenti ITES devono prendere in considerazione l'adozione di una carta universale. Il riconoscimento di una carta universale, con clausole di rispetto degli standard minimi di lavoro, i diritti relazioni fondamentali del lavoro, condizioni di lavoro sani e sicuri, massimali di ore di lavoro e rappresentanza dei lavoratori sono essenziali per tutelare l'interesse non solo dei dipendenti ITES ma anche dei stessi ITES industrie. Essi sono la chiave per la stabilizzazione dei posti di lavoro in quello che viene visto come un 'industria di transizione' Altrimenti. E 'evidente da quanto sopra a causa di molteplici fattori che la penetrazione dei sindacati nel settore ITES-BPO dell'India ha-stato minimo nella prima fase di avvento e la crescita del settore. Tuttavia, sarebbe sbagliato a chiudere esta commerciale che avrebbe continuato ad essere l'industria una zona di libero sindacato per gli anni a venire. Già ci sono le spruzzate di collettività organizzata Tra i lavoratori BPO in diverse parti del paese.
Le recenti chiarimenti del governo laburista che tutte le leggi sono ugualmente applicabili al settore e gli sforzi in corso di Governo verso la formulazione di politiche sono efficaci verso l'emergere suggerendo anche più di un quadro per incoraggiare sindacalismo sana nel settore. COSÌ, gli approcci dei vari attori del settore verso collettività stanno cambiando e il lavoratore A poco a poco le associazioni sono sempre più visti come istituzioni auspicabili per migliorare le relazioni sul posto di lavoro e il dialogo sociale.
IT- IMPRESE ESENTATE DAL DIRITTO DEL LAVORO INDIANI:
Con le aziende IT di essere più colpite Durante il rallentamento e di fronte situazione difficile quella a venire fuori fase, il governo ha reso una mano esentando IT / ITES e stabilimenti di software dalle disposizioni dell'occupazione industriale (ordini in piedi) Act 1946 (Atto centrale 20 del 1946) per due anni. Questa legge si applica a Industrial ogni stabilimento o più In cui un centinaio di operai sono impiegati o impiegati in qualsiasi giorno erano dei dodici mesi precedenti. Questa legge è severa sui lavoratori la classificazione, l'orario di lavoro e dei turni, gli stipendi da pagare, altri arcaiche Oltre sulle regole di permesso e di presenza.
Dopo l'annuncio, Mohandas Pai Responsabile delle Risorse Umane in Infosys Technologies ha detto al Economic Times, "Abbiamo antiquato normativa del lavoro, che non si adattano al requisito del settore basata sulla conoscenza. Questa riforma è necessario. non vogliamo ispettore Raj qui, quello che vogliamo è più tali riforme attraverso le industrie. "
Conclusion-
E 'evidente che da quanto sopra a causa di molteplici fattori la penetrazione dei sindacati del settore ITES-BPO dell'India ha-stato minimo nella prima fase di avvento e la crescita del settore. Tuttavia, sarebbe sbagliato a chiudere esta commerciale che avrebbe continuato ad essere l'industria una zona di libero sindacato per gli anni a venire. Le recenti chiarimenti del governo che tutte le leggi del lavoro è ugualmente applicabile al settore e gli sforzi in corso di Governo verso la formulazione di politiche sono efficaci verso l'emergere suggerendo anche più di un quadro per incoraggiare sindacalismo sana nel settore. COSÌ, gli approcci dei vari soggetti interessati nel settore collettivamente verso A poco a poco stanno cambiando e le associazioni dei lavoratori sono sempre più visti come istituzioni auspicabili per migliorare le relazioni sul posto di lavoro e il dialogo sociale.