NIGER DELTA, che ospita 20 milioni di persone e 40 diversi gruppi etnici, questa pianura alluvionale rappresenta il 7,5% della massa totale della nigeria. Si chiama spesso LA TERRA DI SOLDI. Il Delta del Niger è la più grande area umida e mantiene il terzo più grande bacino di drenaggio in Africa. Il suo ambiente può essere suddiviso in quattro zone ecologiche: isole costiere costiere, mangrovie, paludi d'acqua dolce e foreste tropicali. Questo ambiente meravigliosamente ben dotato contiene una delle concentrazioni più alte della biodiversità del pianeta. L'area si trova ad affrontare un forte inquinamento ambientale dovuto all'estrazione e all'elaborazione del greggio. Alcuni di questi problemi sono le fuoriuscite di petrolio, l'acqua, l'aria, la terra e l'inquinamento acustico. La ricerca dimostra che la regione potrebbe sperimentare una perdita del 41% della sua terrazza abitabile nei prossimi trent'anni a seguito di estesi degrado ambientale e costruzione delle dighe nella regione.
Già la regione si trova di fronte all'impatto di problemi ambientali, tra cui la pioggia acida, la distruzione e la migrazione dei pescatori, i terreni agricoli infallibili, la mancanza di acqua potabile, la buona aria, l'inquinamento acustico. Il bruciare il gas è anche un problema importante in questa regione. Insieme alla inefficienza del bruciore a gas, un altro problema di bruciare i gas è il rilascio di grandi quantità di metano, che ha un potenziale di riscaldamento globale molto elevato. Aree come Eket e le aree circostanti nello stato di Akwa Ibom stanno già importando acqua potabile da comunità vicine, Port-Harcourt, Bayelsa, Delta, ecc. Stanno morendo di numerosi inquinanti ambientali. Nonostante questi impatti ambientali nocivi, il governo federale e l'industria petrolifera stanno trascurando la situazione, che sono le cause della militanza popolare, degli omicidi, del vandalismo, della scarsità e dell'approvvigionamento irregolare di petrolio, del crimine e Malaise Nigeria e le nazioni dipendenti della Nigeria Oil stanno affrontando oggi. Con l'avvelenamento delle acque di questo paese e la distruzione della vegetazione e delle terre agricole dalle fuoriuscite di petrolio che si verificano durante le operazioni petrolifere, si può concludere che la parte del mondo è malvagio
Nota: Il cambiamento climatico è una minaccia per noi, la gente della terra. Pertanto, dobbiamo unirci per offrire soluzioni potenziali / sostenibili ai problemi del nostro ambiente.
Di Okon E. Promessa