L’impatto della crisi nigeriana di borsa per l’economia nigeriana

Capitolo Uno

1.1 sfondo studio

La Nigeria ha un mercato formale e attiva del capitale. Prima del 1961, quasi tutti i risparmi ei depositi sono andati attraverso il sistema bancario formale, mentre i padroni coloniali poi investire grandi saldi di capitale per il paese nel London Stock Exchange. Tuttavia, in seguito alla creazione della Banca centrale della Nigeria (CBN) nel 1959, era logico avere una borsa nel 1960, che ha iniziato ad operare nel 1961. Di conseguenza, la base per il funzionamento del mercato sat capitale della Nigeria. Nei primi mesi del 1959 la Banca centrale della Nigeria aveva galleggiato il primo prestito per lo sviluppo sociale della Nigeria, è quotata all’estero. problemi in seguito nel 1961 e sono stati successivamente elencati nella nuova centrale locale.

Bag Nigeria sta facendo organizzazione, senza scopo di lucro, a responsabilità limitata. E ‘stata costituita attraverso l’ispirazione e sostegno da parte dei datori di lavoro e il governo federale attraverso il CBN, ma di proprietà di circa 300 membri. L’iscrizione comprende le istituzioni finanziarie, broker e Nigeria singolo alta integrità che hanno contribuito allo sviluppo del mercato e l’economia nigeriana. I membri del Consiglio (Consiglio di Amministrazione) del mercato azionario sono eletti ad ogni riunione generale annuale da parte dei membri della borsa. Il mandato della presidenza è limitata a tre – entro un anno. Il Consiglio è responsabile della politica – il processo, ma il direttore generale (già professore Ndi Okereke-Onyiuke e oggi, come ai tempi di questa ricerca, Emmanuel Ikhazobor) e la sua / il suo team di dirigenti a gestire giorno per giorno le questioni dello scambio. membri che si occupano di borsa sono imprese di intermediazione autorizzati dallo scambio di acquistare e vendere azioni per conto del pubblico degli investitori. Ci sono oltre 200 di loro in quel momento.

Lo scambio è un Autodisciplina Organization (SRO), sviluppare e applicare le norme per i suoi membri. Nel 1977, lo scambio è stato riorganizzato e rinominato borsa valori nigeriana (NSE). Oggi, la NSE ha 10 piani polsini funzionali in diverse parti del paese, vale a dire: Lagos, Abuja, Kaduna, Port Harcourt, Kano, Onitsha, Ibadan, Yola, Benin, Uyo, e Ilorin. Società quotate in Borsa tagliano i settori economici della Nigeria e comprendono controllate o filiali locali di società multinazionali. Lo scambio ha due livelli: 1 ° livello di titoli e di secondo livello. La capitale mercato della Nigeria, come altrove, è un mercato regolamentato. A parte le azioni di regolamentazione del cambiamento come SRO, supervisione del governo nel mercato dei capitali in Nigeria si ottiene attraverso le operazioni della Securities and Exchange Commission (SEC). la sorveglianza sul mercato azionario è mantenuta per garantire le relazioni ordinate, giusto ed equo nei valori, proteggendo l’integrità del mercato dei titoli contro gli abusi derivanti dalla pratica di insider trading.

Tuttavia ci sono state segnalazioni di cattiva gestione finanziaria porta al crollo del mercato azionario e la gestione delle crisi a seguito di accuse di insider trading e manipolazione dei prezzi delle azioni. Le attuali turbolenze nello scambio ha portato al licenziamento di sintesi del direttore generale (DG) della borsa, Ndi Okereke-Professor Onyiuke e il suo presidente, Alhaji Aliko Dangote. È interessante notare che, prima del suo sacco, le due parti hanno lanciato accuse a vicenda. Ndi Okereke Mentre Dangote accusato di appropriazione indebita di fondi, Dangote è stato accusato di manipolare i prezzi delle azioni del petrolio dall’Africa (AP). L’interesse di questa ricerca è quello di valutare l’impatto di questa crisi sul mercato dei capitali nigeriano.

1.2 DICHIARAZIONE DI PROBLEMI

Nella borsa valori nigeriana (NSE), compratori e venditori sono le stesse persone. Così il mercato è solo un istituto di manipolazione; dove la corruzione e la mancanza di trasparenza hanno portato miseria e povertà per gli investitori. O come si potrebbe descrivere una situazione in cui il mercato si è schiantato nel 2008 con il crollo della capitalizzazione di N15 miliardi N6 trilioni senza che nessuno muovere un dito? (Etubom, 2010)

.

A causa di questa carenza noto, la corruzione è penetrata nel sistema; senza i prezzi e le scorte sopravvalutate. Offerte pubbliche iniziali (IPO) sono manipolati.

La maggior parte dei componenti della Giunta e del Consiglio della borsa caduto così in basso da collaborare con agenti di cambio di fuga di informazioni in tal modo manipolare i prezzi delle azioni.

La banca universale, che ha portato alle banche nel settore intermediazione mobiliare non ha migliorato le cose giuste. Le banche hanno visto lacune nel mercato di un uomo e andarono a uccidere e non distruggendo se stessi e il mercato.

operatori e distributori allo stesso modo sono stati “ingannati” nella convinzione che l’economia della Nigeria è al sicuro dalla crisi economica globale che ha colpito l’economia mondiale. Questo ha alimentato ulteriori operatori gratificazione e distributori verso l’adozione di misure preventive per assorbire l’impatto della crisi economica globale.

1.3 obiettivi dello studio

Gli obiettivi di questa ricerca sono, tra l’altro, per valutare la misura in cui il mercato dei capitali nigeriano è stato colpito a seguito della crisi del mercato azionario.

Lo studio mira anche a dare uno sguardo superficiale alla causa della crisi e di come gestirlo.

è anche di interesse per valutare l’opportunità per fare il passaggio da un organismo di autodisciplina.

In aggiunta a quanto sopra, questo lavoro cerca anche di accertare gli effetti della crisi di fiducia degli investitori nel mercato e la risposta complessiva dell’economia alla crisi.

1.4 domande di ricerca

Per raggiungere gli obiettivi di cui sopra, sono state sollevate le seguenti domande di ricerca.

1 Quali sono i risultati raggiunti e le sfide della borsa valori nigeriana per lo sviluppo del mercato dei capitali?

2. Che ruolo ha fatto il crollo economico globale in crisi?

3 è la crisi causata singolarmente o come un errore e gestione?

4 come gli investitori rispondono ai mercati dei capitali durante e dopo la crisi?

sono state prese cinque misure per gestire la crisi e ripristinare la fiducia indietro?

1.5 ipotesi di ricerca

Yo Ho: manipolazione dei prezzi delle azioni non influenza significativamente il mercato

.

prezzi delle azioni Ciao Manipolazione influenzano il mercato

.

II Ho:. L’insider trading non è un fattore significativo nella distruzione della fiducia nel mercato

Ciao:. L’insider trading è un fattore significativo nella distruzione della fiducia nel mercato

III Ho: Le crisi nel cambiamento non ha colpito il

economia nigeriana in alcun modo.

Ciao: La crisi del cambio ha colpito

economia nigeriana in alcuni aspetti.

IV Ho: Non esiste alcuna relazione significativa tra

crisi economica mondiale e la crisi della borsa valori nigeriana.

H1: Esiste una relazione significativa tra il globale

crisi economica e la crisi della borsa valori nigeriana.

1.6 portata dello studio

Lo studio riguarda il mercato dei capitali nigeriano nel suo complesso e l’economia nigeriana. Borsa valori nigeriana è preso olisticamente, ma con il cambiamento ramo Onitsha come punto di contatto. Esso copre tutti gli aspetti rilevanti del mercato dei capitali nigeriano e il mercato azionario della Nigeria nei confronti dell’economia nigeriana.

Sono inoltre presi in considerazione il ruolo della SEC nella gestione delle crisi nello scambio e il ruolo svolto dalla CBN.

In ultima analisi, lo studio ha innescato la risposta e le posizioni degli investitori per quanto riguarda lo scambio e il mercato dei capitali. Per raggiungere questo obiettivo, gli investitori sono stati selezionati in Enugu metropoli.

1.7 limiti dello studio

Nel corso di questo studio, il ricercatore ha riscontrato problemi in un modo o nell’altro sfida la fluidità di questo lavoro. Questi includono:

  1. a. Distanza: nel corso di questo studio, la ricerca affronta la sfida della realtà per viaggiare in Nigeria in Onitsha borsa e visitare alcuni broker Enugu.
  2. b. Tempo: sembrava che non c’era abbastanza tempo per incontrarsi con questo lavoro. Ma il ricercatore gestire correttamente il vostro tempo in modo efficace ed efficiente.
  3. c. Finanza:. nel momento in cui è stato difficile e quasi impossibile continuare a causa della mancanza di fondi
  4. d. Fatica:. fattore umano anche cercato di ostacolare questo studio dalla decomposizione corporea costante a causa di affaticamento, stanchezza e distrazioni
  5. e. afferrando informazioni durante l’inchiesta, mi sono reso conto che ha approvato per le informazioni non erano davvero disposti a dare
  6. .

1.8 importanza dello studio

è un fatto osservato che per ogni trasformazione economica significativa di un paese che si svolge, il suo mercato dei capitali deve essere effettivamente attivo. E ‘stato anche un fatto stabilito che la forza economica di una nazione si misura in base al loro livello di attività o efficace il suo mercato dei capitali / o le prestazioni delle loro funzioni presunti.

Questo studio sarà di grande interesse per il governo e la banca centrale della Nigeria, in quanto sono a conoscenza dei problemi che affliggono borsa e le risorse della Nigeria per affrontare questi problemi.

Lo studio sarà anche importante per i partecipanti al mercato istituzionale, in particolare la Securities and Exchange Commission della Nigeria (SEC) e futuri ricercatori che vogliono condividere questa esperienza.

Questo studio sarà di interesse per gli investitori che sono stati sul lato di ricezione di crisi nello scambio. Essi saranno in grado di conoscere la vera causa dei problemi, la risposta della SEC e gli sforzi compiuti per proteggere i loro investimenti.

L’importanza di questo studio fornirà le società estere con servizi per le proprie azioni e dare al pubblico nigeriano l’opportunità di investire e partecipare la partecipazione e la proprietà di società estere.

1.9 Definizione dei termini

Ai fini di questa ricerca, i termini elencati sono definiti come segue:

1 Agente di cambio:. agente che compra e vende titoli in borsa per conto di clienti e di ricevere un pagamento per questo servizio in forma di una commissione

2 Borsa un mercato per l’acquisto e la vendita di titoli in cui i prezzi sono controllati dalle leggi della domanda e dell’offerta. Nigeria mercato azionario ha avuto inizio nel 1960, ma è diventata operativa nel 1961.

3 titolari di file:. privati, aziende e gruppi che possiedono azioni di una società

4 Capital Markets un mercato nel quale lungo – termine del capitale è aumentato di industria e il commercio, il governo e le autorità locali. Il denaro proviene da investitori privati, compagnie di assicurazione, fondi pensione e banche e di solito è organizzato dalle case emittenti e banche d’affari.

5 strumento finanziario: un contratto che comporta un obbligo finanziario. Gli esempi includono azioni, obbligazioni, prestiti e derivati.

6 azioni: L’azione dà il suo proprietario il diritto legale di parte dei profitti della società e di esercitare i diritti di voto connessi a tale quota

.

7 Securities and Exchange Commission (SEC):. SEC è il braccio di regolamentazione del mercato dei capitali nigeriano

8 Arbitrage Pricing Theory: un piano proposto da Stephen Ross nel 1976 per i valori del modello di calcolo rendimenti. Comporta una serie di diversi fattori di rischio sistematici, tuttavia, identificare definitivamente i diversi tipi di rischio.

[9 [19459002institucionesfinancieras: queste sono le istituzioni che utilizzano i loro fondi principalmente per l’acquisto di beni finanziari, i depositi, obbligazioni, prestiti e così via

.

Riferimenti

Alite H. I (1984):. Borsa valori nigeriana Operations storici e il contributo dello Sviluppo Economico lingotti Banca centrale della Nigeria

Okigbo P. C (1981); Essek Sistema Finanziario Nigeria Longman.

Accounting Oxford Dictionary Terza edizione

capitale di piombo (2010): Pubblicazione di un orologio The Guardian

Ndi Okereke Onyiuke J (2101) Introduzione al mercato capitale della Nigeria

.

The Guardian: Venerdì 6 agosto 2010 pag. 14

1.10


CAPO II

Rassegna di letteratura

2.1 WALL STREET – dove tutto ebbe inizio

valori si verifica in una varietà di modi e in diversi luoghi del commercio. Wall Street è dove tutto è cominciato (il New York Institute of Finance, 1992), ma vedrà che finanziario mercato della Nigeria – luogo oggi ha poco a che alla sua origine ci

.

Secondo l’Istituto, prima della rivoluzione, i mercanti più importanti di New York City sono incontrati ogni giorno sotto un albero Buttonwood situata in quella che oggi è l’angolo di Wall Street e Broad. Questi primi commercianti scambiati su materiali come il cuoio, tabacco e monete, e forniti, come ad esempio garantire servizi navi da carico.

Mentre le aziende organizzate per svolgere diversi tipi di attività, come quello bancario, vendita al dettaglio, o la spedizione, un mercato informale in azioni di queste società sviluppate tra gli operatori che controllavano le attività. Ventiquattro di questi primi commercianti o intermediari, come sono venuti per essere chiamato, è entrato in un accordo formale il 17 maggio 1792, il commercio tra loro e tenere d’accordo – tassi di commissione. Questo ha segnato la fondazione di quello che oggi è New York Stock Exchange (NYSE).

Il concetto di una borsa valori

Ci sono molti punti di vista di ciò che una borsa valori. F. E Armstrong (1994), autore di “The Bag Book” una borsa è definito come “forza di capitale, il tempio di valori. E ‘la scure che l’intera struttura finanziaria del sistema capitalista tour. ” Tuttavia, letteralmente, una borsa può essere descritto come un mercato. Un luogo in cui i titoli (obbligazioni, titoli e azioni) di vario tipo sono scambiati apertamente, e dove è possibile acquistare o vendere qualsiasi di questi titoli con relativa facilità.

Secondo Alile e Anono (1986; 29), i valori sono prove documentali di proprietà o il diritto di chiedere sul patrimonio dell’organizzazione emissione, che può essere una impresa dell’ente produttore, governo. Queste prove documentali in genere non hanno alcun valore fisso o assoluti, ma sono quotate alla borsa valori sono determinati soggettivamente con l’acquisto o la loro vendita.

Professor F. Okafor (1983) descrive una borsa come un mercato secondario organizzato da una borsa è molto strettamente un mercato per esistente piuttosto che nuovi valori.

Il mercato azionario offre un percorso per il movimento di fondi di capitale a lungo termine di questi risparmi per investire in quelle aree dell’industria, del commercio e del governo, dove vi è una mancanza di fondi per l’espansione e l’altro fini di sviluppo.

Il mercato azionario è anche una istituzione che è responsabile per l’allocazione efficiente delle risorse di capitale disponibili per vari usi nell’economia, ed attraverso il meccanismo del price sensitive assicura che gran parte delle risorse totali di capitale disponibili sono assegnati a ciascuna società all’interno di ogni settore come il settore merita, visto il loro contributo relativo alla ricchezza sociale totale o la soddisfazione nei confronti di altre società o industria.

Secondo Alile e Anorno (1986), la borsa può anche essere un meccanismo (barometro come alcuni sostengono) in grado di misurare e rilevare i sintomi di un boom economico imminente o rifiutare molto tempo prima che la prosperità del predetto o rifiutare in realtà si verifica . Il mercato azionario è in grado di cambiare le condizioni economiche e le tendenze che sono un riflesso di psicologia o giudizi di persone che utilizzano in borsa, compresi gli investimenti economista di professione o l’analista esercita la maggiore influenza globale.

2.2 Il mercato dei capitali nigeriano

Il mercato dei capitali, secondo il professor Ndi Okereke Onyiuke (2010), è costituita da mercati e delle istituzioni che facilitano l’emissione e il commercio secondario di lunga – strumenti finanziari a breve termine. Ha sostenuto che il mercato dei capitali, a differenza del mercato monetario, che funziona praticamente per fornire fondi a breve termine, prevede fondi per industrie e governi per soddisfare le loro esigenze di capitale a lungo termine, come ad esempio il finanziamento degli investimenti fisso – edifici, impianti, macchinari, ponti, ecc .

Il mercato dei capitali nigeriano è un mercato per la fornitura di fondi per medio e lungo termine sia per il settore pubblico e l’economia privata. Il ruolo strategico del mercato dei capitali nella ripartizione delle scarse risorse finanziarie per la rapida crescita economica e lo sviluppo di una nazione è ben documentato. Ad esempio, Oladejo, R. (2003) elenca i guadagni del mercato dei capitali della Nigeria, come segue: –

  • aiuta l’economia di aumentare la formazione di capitale;
  • Fornisce fondi ai governi e alle imprese in termini più attraenti;
  • fornisce la migliore fonte di finanziamento per la crescita delle PMI;
  • Soggetti aziende a commercializzare disciplina aumentando così le possibilità di successo;
  • fornisce gli elementi necessari per gestire i rischi finanziari e
  • assicura la continuità della società a lungo dopo il fondatore.

Nel libro “La guida per investire in mercati mobiliari emergenti,” Dr. B. persuadere (1990) elenca il ruolo dei mercati dei capitali nello sviluppo economico tra cui: –

  • fornisce ulteriori canali per stimolare e mobilitare il risparmio nazionale per investimenti produttivi e una alternativa ai depositi bancari, investimenti immobiliari e di finanziamento del credito al consumo;
  • Il suo obiettivo è quello di promuovere la crescita dei servizi finanziari nazionali imprese e vari risparmi istituzionali come il settore delle pensioni di assicurazione sulla vita e;
  • fornisce i risparmiatori con una protezione migliore rispetto crediti maggior parte degli strumenti da inflazione e deprezzamento della valuta e allevia quindi due dei principali motivi che favoriscono la fuga di capitali nazionali ed bordo fornire veicolo interessante per il rimpatrio dei capitali in fuga;
  • incoraggia la privatizzazione aumentando la commercializzazione di nuove emissioni. Questo mercato facilita anche la dispersione del possesso di tradizionale forma interessi industriali e finanziari;
  • Migliora la marcia nazionale di settore di business, facilitando finanziamento azionario, e questo aiuta a ridurre la dipendenza dai prestiti alle imprese, rendendo il sistema finanziario più solventi;
  • fornisce, attraverso finanziamento azionario, un cuscino per le imprese contro la variabilità dei flussi di cassa e addirittura perdite. Inoltre, è un finanziamento permanente che non richiede tasso di rendimento fisso regolari il debito.

Con tutte le funzioni sopra elencate mercato dei capitali della Nigeria, tuttavia, il raggiungimento di questi obiettivi non è realizzabile senza il ruolo centrale della borsa valori nigeriana. Il mercato dei capitali nigeriano senza borsa valori nigeriana è come una macchina senza carburante per alimentarlo.

Borsa in Nigeria, di conseguenza, è un auto – organizzazione (OAD). Regola i suoi membri (imprese di intermediazione). Esso regola anche società quotate al fine di garantire il rispetto degli standard di quotazione. Le società di gestione sono in un rapporto fiduciario con le loro aziende e si prevede di gestire le proprie attività con la massima buona fede, competenza ed integrità. comitati di controllo di società quotate sono anche organi vitali di integrità nella gestione aziendale. I revisori esterni svolgono un fondamentale per garantire l’integrità delle informazioni provenienti società forma quotate sul mercato azionario, in quanto sono tenuti per legge a testimoniare pubblicato da queste aziende bilancio di carta. Altri includono case di emissione, rapporti contabili, avvocati e analisti finanziari.

Purtroppo, però, la borsa valori nigeriana tuttavia, è quello di segnare più in alto integrità. Lo testimonia la saga del debito occultamento AP, il famoso Nestlé Alimenti e azioni Unilever truffa. ASALU A. (2002; 67) fisso accusato la borsa valori nigeriana (NSE) e la sua controllata centrale di compensazione di servizio (CSC) Limited a impegnarsi in insider trading. La Banca centrale della Nigeria (CBN) è stato anche persistente nel accusare le banche, molti giocatori nel mercato dei capitali, l’invio continuamente ritorna falsi ad esso. Ad esempio, a seguito della chiusura del plc banca savana (prima della sua licenza è stata rilasciata nel 2010), CBN ha riferito che non poteva confermare la cifra di N2.2 miliardi triste essere denaro in banca in un particolare giorno per la semplice ragione che diversi sportelli bancari rurale per essere efficace tenendo ben al di sopra la sua base di depositi (Adewale, 2006) segnalato! Allo stesso modo, Onosode, G. O (2001) è implacabile nel suo attacco contro gli amministratori della società nigeriana che permettono interesse personale per colorare le loro azioni ufficiali e alcuni revisori nigeriane che permettono il loro rapporto intimo con i manager a colori il suo disinteresse nel compimento della loro opera.

Tuttavia, la crisi di integrità è aggravato nella capitale scena del mercato della Nigeria, per motivi, tra cui: –

  • L’assenza di una forte regolamentazione e ben finanziata;
  • Un ambiente socio-economico che esalta la ricchezza ancora fatto;
  • Un gruppo di investitori che è in gran parte analfabeti e di partito frammentato;
  • soffocare la concorrenza che favorisce pratiche poco ortodosse, come le aziende cercano di rimanere a galla e al passo della concorrenza;
  • quadro giuridico debole;
  • debole ambiente di controllo interno a seguito di politiche per l’occupazione che pongono meno enfasi sul merito e l’integrità;
  • Una classe di direttore della società che sta scontando avido e auto;
  • deboli comitati di revisione a seguito di appartenenza che è in gran parte finanziariamente analfabeti e scarsamente motivati ​​a causa della mancanza di remunerazione per i servizi resi;
  • Debole funzione di audit esterno in parte a causa di alcune uova cattive nella professione e in parte a causa delle catene posti sulla indipendenza dei revisori in pratica (Uche Ezechukwu in un giorno lavorativo 18 ago 2010) .

2.3 CRISI NSE: la causa principale

Secondo un rapporto del Financial Times del 23 giugno del 2008, alcuni investitori sono stati, anche prima della crisi economica globale, “preoccupato per le valutazioni elevate, dubbia la corporate governance, la speculazione dilagante e sospetti di manipolazione mercato. pertanto, anche senza la recessione globale, secondo il rapporto, la popolazione della Nigeria over-gonfiato stato abusato ampiamente disponibili e le informazioni privilegiate di grandezza inimmaginabile e si diresse verso il disastro.

Il periodo 2002 – 2008 è stato un anno boom per l’economia nigeriana. riserve valutarie della Nigeria è salito a $ 57.2bn alla fine di dicembre 2008. I prezzi del petrolio ha raggiunto un picco a 147 $ al barile nel luglio 2008.

Durante il periodo, la Nigeria capitalizzazione di mercato è salita al picco a N12.6 miliardi nel marzo 2008. L’aumento l’azione ha portato ad una folle corsa per quasi tutti i nigeriani di investire in azioni. Secondo Singleton. (2008, 9), “banche del paese esploso febbre realizzati e trasformati in case d’emissione, broker e banchieri, tutto in uno (tutte le banche nigeriane formate o emissione) Hanno approfittato del boom di esercitare il denaro pubblico ignaro “.

Allo stesso modo, Agbana (2009, 6) ha dichiarato che “alcune banche hanno intrapreso più breve tempo domande, gettando le norme ei regolamenti del mercato dei capitali di offrire argomenti a vento in un periodo di tre anni,. una banca importante del paese, ha organizzato tre offerte pubbliche, per la prima volta nel 2005, poi nel 2006 e di nuovo nel 2007. stavano raccogliendo denaro dal pubblico ignaro, fino a quando il prezzo delle azioni della banca ha raggiunto N35 “. L’aumento dei prezzi delle azioni incoraggiate a più persone di prendere in prestito e investire; con la speranza che i prezzi delle azioni potrebbero salire ulteriormente. Il prezzo è salito sopra la capacità della gente comune a comprare azioni e agenti di borsa semplicemente pagato di più.

La speculazione alimentata quindi, ulteriori aumenti e ha creato una bolla economica.

Lamentando il mercato dei capitali marciume Nigeria, Olawale (2010) analista di investimento, ha accusato che “le banche semplicemente emissione di nuove azioni e prestato denaro ai propri clienti di investire in azioni in quelle stesse banche. D’altra , le banche è sufficiente utilizzare il denaro dei depositanti per investire in tali azioni, creando in tal modo la forza artificiale nel mercato. ” Loro (le banche) hanno prestato milioni per il loro personale e, a volte costretti contro la loro volontà di investire nelle banche detengono azioni. Marzo 2008, una voce che la banca centrale e la Securities and Exchange Commission (SEC) aveva ordinato alle banche di fermare i prestiti a operatori di borsa per il margine di negoziazione ha portato ad un calo del 15 per cento in tre mesi (John Udonsak, principale quotidiano, 16 marzo 2008) che indica le fragili fondamenta del mercato erano. Gli investitori sono stati scossi, i prezzi delle azioni affondata e la liquidità di prestito margine evaporato.

Alcune delle cause della crisi attuale è che un sacco di agenti di cambio della Nigeria è stato lasciato con i prestiti e le banche con problemi di liquidità, mentre alcuni amministratori delegati di alcune banche sono diventate più ricco di loro banche . Pertanto, anche senza la crisi globale, anche senza la presunta rimpatrio di fondi esteri, la Nigeria Borsa gonfiato, artificiale; la correzione sarebbe stato così scioccante e dolorosa. Il boom artificiale ha portato ad un’esplosione.

2.4 manifestazioni della crisi