Ogni paese rappresenta il proprio sviluppo. A tal fine, lo Stato introduce e mette in atto nuove politiche e programmi come zone economiche legge speciale. Dopo 60 anni di indipendenza dell'India, con la sua popolazione di 110 nuclei ha sviluppato un nuovo paradigma di economia politica non è chiara. Politiche e dei programmi avviati dal governo indiano per creare un "villaggio globale" sulla base di un'economia di libero mercato e il libero scambio tra le nazioni che attraversano tutte le barriere, l'abolizione dei confini nazionali e lo smantellamento del sistema Stato nazionale dando priorità alla "stato & # 39; .. Dopo la promulgazione della legge sulla zona economica speciale nel 2005, ha creato effetti tremendi di economia politica
il termine" economia politica "deriva da due parole greco "Politiko" e "oikonomia" dove "Politiko" rappresenta lo stato e la società e "mezzi oikonomia' che gestiscono l'economia interna. l'economia politica significa, di conseguenza, uno studio di economia dello stato, la società e . che ospita il concetto di economia politica è emerso storicamente come la dottrina economica di una nuova classe. la classe capitalista si è sviluppata fin dai tempi di Aristotele Chi ha dato un modello di bene pubblico, garantendo ogni persona il possesso privato di ciò che era razionale e moralmente giusto. Proprietà privata è stato sviluppato in seguito da Locke, Adam Smith, Ricardo e fisiocratici, che divenne noto come le faire laissez in economia, o i liberaldemocratici in politica. Adam Smith ha notato l'economia politica come un sistema ramo del governo civile. Si riferiva alla politica pubblica.
Secondo marxista, economia politica può essere considerato come un soggetto che studia le relazioni sociali in evoluzione tra i diversi tipi di persone nel processo di produzione, distribuzione, scambio e consumo. L'economia politica appartiene alla vasto terreno dell'economia, che è aperto alle scienze politiche. Dopo un lungo periodo di letargo, il soggetto è stato nuovamente risorto.
economia politica marxista fa uno studio di come le forze produttive sono utilizzati sotto le date rapporti di produzione, tenendo conto delle linee e le tendenze in progresso tecnico; L'economia politica studia l'influenza dei rapporti di produzione su tali progressi e le conseguenze socio-economiche. economia politica marxista presuppone che l'attività umana è oggettivamente basa sulla produzione di materiale sociale, comprese le interazioni dell'uomo con la natura e l'intera gamma di rapporti che sorgono nel processo. Resta inteso che ogni azione politica ha la sua evidente impatto economico, e tutte le azioni economica ha implicazioni politiche.
La scuola liberale dell'economia politica offre implicazioni economiche di fatti e fattori politici. La scuola ha economizzato politica liberale. Il sistema liberale si concentra sull'individuo atomistica come unità rilevanti nella descrizione del comportamento economico in termini di scelta tra alternative soggetto, la nozione di welfare come massimizzazioni delle singole somme di profitto. Il sistema socialista considera l'intero sistema economico come unità di base, vede il progresso economico in termini di crescita delle forze produttive e si concentra sui "rapporti di produzione", il "surplus" e il rapido aumento del prodotto sociale
.
Al contrario, il sistema Gandhian evita sia le nozioni di autonomi individui atomistici massimizzare la loro utilità in un'economia autoregolante come la nozione dei processi produttivi che eseguono modifiche autonome nell'organizzazione della produzione, il rapporto di classe e entità e la distribuzione del prodotto di relazioni sociali al posto del modello gandhiano suggerisce che l'attributo fondamentale del comportamento economico umana sta nel rapporto dei singoli microgruppi con socio-economico e la relazione della società microgruppi. L'atto economica di base non è né una scelta tra alternative economiche o divisione sociale dei prodotti naturali, ma l'accoppiamento tra l'individuo e le microgruppi a cui appartengono, e questi microgruppi per la società. E 'questa collaborazione che è il tema di fondo del sistema gandhiano dell'economia politica
.
sistema di Gandhi è visto in microgruppi che sono costituenti fondamentali del sistema economico e ha il potenziale per sviluppare il loro potenziale nel contesto di ogni forma coercitiva di controllo politico. Assistenza sociale viene definito in termini di funzionamento dei microgruppi di collaborazione contro i suoi membri. Gandhi credeva che l'introduzione di tecnologia e sviluppo modelli deve essere coerente con l'obiettivo della piena occupazione
.
Oggi economista parla di sviluppo sostenibile e dei valori ecologici. Gandhi non era contro l'industria, ma come ha predetto che non poteva dare alla gente più posti di lavoro. programmi costruttivi dovevano impiegare tutte le persone, siano piantagioni Kadhi, gas gobar o degli alberi, dove tutti possono impegnarsi in un lavoro costruttivo. economia gandhiana è un'alternativa per superare lo sfruttamento del capitalismo e il comunismo per gli esponenti di ordine sociale umano. Era contro l'uso su larga scala di macchine che ha tenuto milioni di senza lavoro. Swadeshi è uno degli elementi chiave per l'organizzazione del sistema socio-economico Gandhi.
Gandhi ha osservato
"La vita qui non è una piramide con l'apice sostenuto dal fondo, ma sarà un cerchio oceanica il cui centro sarà l'individuo sempre pronto a morire per il popolo, il quale sono pronti a morire per la cerchia di persone, finché alla fine il tutto diventa un insieme di individui, mai aggressivo nella loro arroganza, ma umile condivisione mai la maestosità del cerchio oceanica dei quali sono la vita unità integrali. il cerchio rappresenta l'integrazione, l'integrità e l'autosufficienza, e scrive che l'indipendenza deve cominciare dal basso, in modo che ogni paese sarà una repubblica o Panchayat con pieni poteri. Gestire i vostri affari anche al punto di difendersi contro il mondo ".
politica ed economia sono considerati due fattori fondamentali nel determinare la natura dello Stato e della società. Essi sono correlati al punto che cambia in un solo influenzano l'altra e quindi entrambi sono "dinamico" e "flessibile" di ingredienti sistemi nazionali e internazionali. La politica e l'economia nel loro insieme, come l'economia politica si riferiscono a "gestire l'economia dello stato." Concettualmente economia politica connota il rapporto tra Stato, società e l'economia, rapporto di causa-effetto tra cambiamento tecnologico e il processo di sviluppo, le relazioni economiche tra le diverse nazioni del mondo.
DEFINIZIONE DI zona economica speciale
una SEZ è una regione geografica che ha carattere economico; più liberale rispetto ai tipici leggi leggi economiche di un paese. Secondo la SEZ Act del 2005, la SEZ è un'enclave gratuito specificamente definito e dovere e si considera un territorio straniero ai fini di operazioni commerciali e dazi e tariffe. Una SEZ è stato anche visto come "una regione geografica con differenti leggi economiche a leggi economiche tipiche di un paese con l'obiettivo primario di attirare investimenti esteri." "Una SEZ o Free Trade Zone (FTZ) è tipicamente un enclave di unità operative in un ben definito all'interno del confine geografico di un paese in cui talune attività sono promosse da una serie di misure politiche che non sono normalmente applicabile al resto del paese. "
Il concetto di SEZ non è in un rapporto dell'Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) radici del concetto nel XIII secolo in Spagna sono raccolti e, più recentemente, in Irlanda e Porto Rico, che stabilire zone di esportazione (EPZ). Paesi zone economiche Especiales.Los come la Cina, Emirati Arabi Uniti, Malesia, India, Giordania, Filippine e la Russia hanno usato il concetto di SEZ.En 1986 ci sono stati 176 Acros aree S 47 paesi. Ora il numero è aumentato a più di 5.000 in 147 paesi.
Le aree sono conosciuti con nomi diversi in diverse parti del mondo. Il più delle volte sono Free Zones (EPZ), Export Processing Zones (EPZ) e zone economiche speciali (SEZ).
La zona di elaborazione di esportazione è l'antenato di SEZ. Un Export Processing Zone è una zona relativamente piccola geografica distribuita all'interno di un paese. L'obiettivo è quello di attrarre industrie orientate all'esportazione, che fornisce di investimento e commerciali condizioni particolarmente favorevoli rispetto al promemoria paese ospitante. L'EPZ è solo un enclave industriale, ma SEZ è una borgata integrato con l'infrastruttura completamente sviluppata. L'Organizzazione per lo Sviluppo Industriale delle Nazioni Unite (UNID) identifica gli attributi di base di cinque EPZ
EPZ sono dominati da meccanismi di mercato.
ZFE sono limitate ad una zona limitata.
EPZ specializzata nella produzione di beni destinati all'esportazione e di offrire incentivi speciali per tale produzione.
I suoi obiettivi principali sono di attrarre investimenti stranieri, guadagnare valuta estera e creare occupazione
Gli obiettivi secondari sono il trasferimento di tecnologie, i legami di sviluppo e lo sviluppo regionale.
Le politiche adottate dai governi per lo sviluppo della nazione, ovviamente influenzare la gente. politiche SEZ sono per lo sviluppo del paese. Questi progetti di sviluppo hanno un impatto economico, politico e sociale. In economia politica di Gandhi, lo sviluppo a livello di villaggio è necessario. Il terreno necessario per la creazione delle zone economiche colpito anche l'economia politica del paese. incentivi fiscali, investimenti diretti esteri, nuovi tipi di generazione di occupazione interessano anche l'economia politica del paese. cambiamenti macroeconomici guidati da ZEE spingono i paesi sulla via della crescente crisi sociale e politica.
Una breve storia di SEZ in India
India divenne indipendente nel 1947 e ha scelto l'autosufficienza con autonomia economica. Risoluzione politica industriale del 1948 ha segnato l'inizio della evoluzione della politica industriale indiano. Risoluzione non solo ha definito le principali linee della politica. Ma l'autorità del ruolo dello Stato nello sviluppo industriale, sia come imprenditore e come un'autorità
Risoluzione di politica industriale del 1956 ha dato al settore pubblico un ruolo strategico per l'economia delineato. Egli è classificare le industrie, che sarebbe di competenza esclusiva dello Stato o sarebbero sotto il controllo statale e altri. Assegnazione della posizione preminente del settore pubblico, previsto per la coesistenza del settore privato con lo Stato e, quindi, è stato quello di dare flessibilità alla struttura politica. L'India ha optato per un'economia pianificata con l'accento sulla industrializzazione sponsorizzata dallo stato. L'argomento era che il capitale era spavento in India, era essenziale per regolare il flusso di capitali disponibili nei canali socialmente desiderabili. Ciò è stato raggiunto attraverso un elaborato sistema di licenze industriali e monopolio statale e il controllo sulle industrie chiave.
Oltre l'80% della popolazione indiana vive ancora in agricoltura. Il modello di sviluppo agro-centrato era prevalente durante gli anni Cinquanta e Sessanta. L'agricoltura contribuisce a circa un quinto del prodotto nazionale lordo (PNL). Esso fornisce i mezzi di sussistenza di circa i due terzi della popolazione del paese. Il settore impiega il 59 per cento della forza lavoro dei paesi ed è la più grande occupazione del settore privato. L'agricoltura rappresenta circa il 10 per cento del totale dei proventi delle esportazioni e fornisce materia prima a un gran numero di industrie.
Durante il periodo di Jawaharlal Nehru, collaborazioni straniere sono stati promossi in taluni settori e incoraggiato gli investimenti stranieri. La trasformazione per l'esportazione prima zona (EPZ) è stato creato nel 1965 a Kandla in Gujarat. Questo è stato un predecessore della Zona economica speciale in India. L'EPZ Santa Cruz a Mumbai ha iniziato ad operare nel 1973.
Dopo la morte di Jawaharlal Nehru, Indira Gandhi divenne il primo ministro dell'India nel 1966. Inoltre ha fatto molto per lo sviluppo economico del Paese . Foreign Investment Board è stato creato nel 1968. Nel 1973 il regolamento legge sui cambi (FERA) è stata emanata. L'India ha creato l'Export Processing Zone elettronico Santa Cruz (SEEPZ) fra 1973-1974. E 'stato il primo EPZ che è stato dedicato al settore dell'elettronica.
Le porte dell'economia indiana sono stati aperti durante gli anni '80, da Indira Gandhi e Rajiv Gandhi successivamente stato. Dal 1984 al 1989, la politica era quella di consentire la classe media a consumare di più per aumentare la domanda interna. Ciò ha comportato un aumento delle importazioni e la crescita degli investimenti diretti esteri. Il governo ha cercato di aumentare il livello delle esportazioni per bilanciare questo fenomeno. Nel 1984, la politica di Zona Franca ha ricevuto un nuovo inizio. le istituzioni finanziarie multilaterali come la Banca Mondiale e il Fondo Monetario Internazionale, mentre frequentava paesi in via di sviluppo come l'India, anche insistito sul fatto che l'economia indiana è stato aperto per collegare il mercato indiano con il mondo. La ristrutturazione del sistema politico e il meccanismo amministrativo. A seguito di un cambiamento del regime politico di questo periodo e la formazione dell'Organizzazione mondiale del commercio (OMC), con l'India diventandone il socio fondatore, ha scelto una strategia capitalista liberalizzato. Dal luglio 1991 le norme sono state introdotte in particolare nel settore industriale.
De-prenotazione di industrie per il settore pubblico è stata una delle principali misure adottate dal governo come parte dei cambiamenti di politica nel settore industriale. Andava contro precedenti 17 settori riservati, non ci sta producendo settori come la difesa, l'energia nucleare, carbone e lignite, le ferrovie e gli oli minerali riservate al settore pubblico. industrie di base come il ferro e l'acciaio, energia elettrica, il trasporto aereo, navale e le industrie di macchinari pesanti, come ad esempio elettrici pesanti, cavi e strumenti di telecomunicazione sono ora aperte al settore privato. Inoltre, le azioni del governo a selezionare le aziende del settore pubblico come ONGC, ecc sono ora disponibili per i fondi di investimento, istituti finanziari, il pubblico in generale e dei lavoratori attraverso una politica di disinvestimento
nel 1998, il primo SEZ privato ha iniziato ad operare a Surat. Questo è stato sotto la giurisdizione del commissario per lo sviluppo di Mumbai (SEEPZ), che era un candidato per il governo centrale.
Dall'inizio del secolo, la maggior parte dei paesi del mondo in via di sviluppo hanno riconosciuto l'importanza di facilitare il commercio internazionale per una crescita economica sostenuta e una maggiore contributo al PIL della nazione. Come parte del suo costante impegno per la liberalizzazione, il governo indiano ha inoltre adottato un approccio poliedrico per promuovere gli investimenti stranieri in India. Il governo indiano è andato avanti con le riforme di seconda generazione e ha fatto diversi cambiamenti di politica per raggiungere questo obiettivo. Il tasso di crescita era compresa tra sei e nove per cento.
Il governo del Bharathiya Janata Party (BJP) ha deciso di rilanciare la zona Policy nel 2000. Rinominato Export Processing Zone (EPZ) alla Zona Economica Speciale (ZES). La politica per fare SEZ un motore per la crescita economica sostenuta da infrastrutture di qualità completata da un pacchetto fiscale attraente sia presso il Centro e lo Stato, con le prescrizioni minime possibili.
Le caratteristiche salienti del regime SEZ sono:
v Non sono richiesti titoli di importazione
sono consentiti
attività v manifatturiere o di servizi
Il unità SEZ saranno entrate in valuta estera netti positivi nell'arco di tre anni.
v Le vendite sul mercato interno sono soggetti a dazi doganali e politica di importazione in vigore.
v Libertad totale per l'outsourcing.
v Nessun esame di routine da parte delle autorità doganali del carico esportazione / importazione.
Il governo degli Stati Progressista (UPA) attualmente al potere ha promulgato la zona economica speciale nel 2005, che è stato approvato nel giugno 2005 ed è entrato in vigore il 10 febbraio 2006 con la regola di notifica SEZ nel 2006. la legge prevede misure drastiche semplificare le norme e le questioni singola finestra di liquidazione con i governi dell'Unione e degli Stati. I governi degli Stati hanno emanato le proprie leggi SEZ per coprire questioni di stato
.
La legge prevede meccanismi di risoluzione stop shop per gli sviluppatori e gli operatori al fine di garantire il corretto sviluppo delle SEZ, la responsabilità è assegnata al Consiglio di approvazione, costituito dal governo dell'Unione. Il governo della Unione instaura uno ZEE da sola o sulla base delle proposte del governo statale o imprenditori privati dopo l'approvazione del Consiglio debitamente esaminata. A livello regionale, il commissario per lo sviluppo e tiene le funzioni amministrative di ufficio. Controllo ZEE. Il potere del Commissario del Lavoro è anche delegata al commissario per lo sviluppo. C'è un comitato di approvazione per approvare / rifiutare / modificare le proposte per la creazione di unità in SEZ. Tutte le denunce di natura civile e dei delitti denunciati nella ZEE saranno giudicati e decise dai tribunali e in particolare ha notificato alle parti interessate può presentare ricorso alle giurisdizioni superiori contro gli ordini del tribunale designati. Le unità di business che operano sotto SEZ beneficiano dei privilegi speciali e di protezione concessi dalla legge.
La legge prevede una speciale unità pacchetto fiscale stabiliti in SEZ. Questo pacchetto include l'esenzione dai dazi doganali, dell'imposta centrale, tassa di servizio, centrale sulle vendite e la tassa sulle transazioni in titoli, sia per lo sviluppatore e per le unità consolidate. Per cento per i prossimi cinque anni, e il 50 per cento per i proventi da esportazione solcano nei prossimi cinque anni. 100 per cento dall'imposta sul reddito per 10 anni in un blocco di 15 anni per gli sviluppatori SEZ
C'è una struttura amministrativa a tre livelli. Nella parte superiore, ha creato un livello di approvazione Consiglio di governo dell'Unione per il funzionamento delle zone economiche esclusive. Poi i governi statali hanno creato un potere di creare e promuovere le infrastrutture all'interno di ogni Stato. Infine, SEZ meccanismo / autorità è previsto per l'approvazione singola finestra. Secondo la legge del 2005, queste aree possono essere stabilite dai promotori, che può essere privato persone reali, le aziende, sia indiani e stranieri, così come i governi statali o il governo centrale da soli o insieme con gli individui. Si prevede inoltre che alcune delle aree di trasformazione delle esportazioni esistenti diventano SEZ. La SEZ Act del 2005, sostenuta dalle regole SEZ, è entrato in vigore il 10 febbraio 2006.
tre categorie di SEZ
In India SEZ sono divisi in tre categorie, SEZ specifiche del settore SEZ multi-prodotto, il libero scambio e la zona residenziale Ware (FTWZ). La prima categoria si intende una ZEE in cui è possibile impostare le unità per la produzione / fornitura di due o più beni in un settore o beni o servizi appartenenti a due o più settori. Per il servizio SEZ multi-prodotto, una zona contigua di 100 ettari o più dell'area è richiesto.
La seconda categoria è definito come un'area esclusivamente per uno o più prodotti / servizi. L'area minima richiesta è di 100 ettari di terreno contiguo e vacante. All'interno SEZ specifico settore, bio-tecnologia, gemme e gioielli, non convenzionale di energia, elettronica, hardware e software SEZ-tra cui si può stabilire con una superficie minima è stato rilassato a 50 ettari per Assam, Meghalaya, Nagaland e Arunachal Pradesh Uttaranchal, Sikkim, J & K, Goa e dell'Unione territori.
L'accordo di libero scambio e stoccaggio (FTWZ) è la terza categoria che richiede una superficie minima di 40 ettari di terreno contiguo e vacante. Il centro abitato non deve essere inferiore a 10 ettari.
Il paese dispone di 19 SEZ funzionali che sono stati creati prima che la legge SEZ SEZ e 154 che sono stati notificata con SEZ Act 2005. Il numero massimo di SEZ è in aumento nel settore IT. I requisiti totali di terra per le approvazioni formali concessi fino ad oggi è di circa 44.268 ettari. Questo, circa 87 autorizzazioni sono per imprese di Stato per lo Sviluppo Industriale (SIDCs) imprese di Stato che rappresentano più di 21,169hectares
Le questioni legate alle zone settentrionali dell'India
Uno dei principali problemi è legato alla SEZ è la posizione dei terreni per la ZEE. Molti governi statali sono in procinto di stabilire SEZ. Ha rilevato il problema dello spostamento, la compensazione o il prezzo dei terreni, la riabilitazione, lo sviluppo di immobili residenziali e speculazione edilizia, la minaccia di un possibile trasferimento di unità provenienti da altre parti dello Stato alla ZEE e la conseguente perdita di reddito. Gli agricoltori protestano contro l'acquisizione forzata delle loro terre. Lo sviluppo delle zone economiche porterebbe a perdite di lavoro degli agricoltori i cui terreni verrebbero acquisite e creare molto poco lavoro per le persone in high-tech o di alta qualità e di occupazione totale netta generata potrebbe anche essere negativo. Consegnare migliaia di ettari di terreno per gli sviluppatori nell'industria e rilassare le leggi del paese, comprese quelle relative al benessere dei lavoratori dell'industria, la tutela dell'ambiente, la tassazione, ecc, automaticamente potrebbe promuovere l'industrializzazione e risolvere il persistente problema della disoccupazione del paese durante la notte. Gli agricoltori / contadini in diversi stati come Bengala Occidentale, Orissa, Maharastra e del Punjab si sono opposti l'acquisizione della loro terra per ZEE. Il più alto livello di opposizione è stata osservata nel Bengala Occidentale, quando la terra è stata acquisita dal governo statale per il gruppo Tata nel gruppo di Singur e Salim di Indonesia nel Nandigram. Oltre alla perdita di terreni agricoli, ma hanno anche sollevato preoccupazioni circa le persone colpite progetto.
L'uso di acqua per SEZs è uno dei principali problemi derivanti da diverse parti del paese. Mundra SEZ secondo il sito ufficiale della SEZ si aspetta di ottenere almeno 6 milioni di litri al giorno di Sarovar progetto di Sardar, come promesso da Gujarat Water Infrastructure Ltd.
L'altro problema principale è l'aumento in diversi parti del paese, le leggi sul lavoro applicabili al resto del paese sono state rilassato per ZEE. Le leggi esistenti sono ben intenzionate e promuovere il benessere dei lavoratori. Il rilassamento di queste leggi in esclusiva per ZEE dimostra la mancanza di convinzione in proprio l'impegno del governo per la giustizia sociale.
In alcuni ZEE, i governi statali sono partner di joint venture. Per alcuni, hanno offerto incentivi speciali con i tassi agevolati di energia elettrica e acqua. In quasi tutti i casi, hanno dato terra preziosa a prezzi agevolati
.
Considerando la legge SEZ viola la lettera e lo spirito della Costituzione indiana; Viola i diritti fondamentali dei cittadini garantiti nella terza parte della Costituzione. Relax / inapplicabilità di molte leggi sul lavoro (compresa l'Industrial Disputes Act, l'Employment Contracts Act, le fabbriche legge, il salario minimo Act, i sindacati Act), la legge sulla protezione dell'ambiente (Protection) Act è inapplicabile alle ZEE. Viola Panchayat Raj Act (1996) di auto-governo locale, in violazione delle leggi e la concessione di diritti delle comunità adivasi controllo sulle loro terre, violando molte convenzioni internazionali sui diritti umani
.
In sintesi, ZEE e altre questioni di sviluppo emergenti può essere visto in una prospettiva ampia e le basi teoriche del neoliberismo. Per quanto riguarda la politica dell'India si ritiene che le implicazioni che emergono dalla ZEE possono causare una crescente crisi sociale e politica perché la società è molto più complessa di quanto si assume e si tradurrà in una resistenza organizzata o non organizzata e può anche causare antinoliberales forze politiche. Così, al fine di evitare la polarizzazione della società, la società civile dovrebbe impegnarsi a costruire il consenso sui temi dello sviluppo. Inoltre, per comprendere le continuità ei cambiamenti che si stanno verificando in fase di sviluppo richiede ulteriori studi.
Note finali
Bijoiny Mohanthy e SC Hazary (Ed) Economia politica dell'India Retrospect e prospettive
SC Hazary Economia Politica India Retrospect e prospettive (Nuova Delhi: APH Publi 1997)
] [idee19459002] Sukhendu Mazumder politico-economiche del Mahatma Gandhi (New Delhi: Concetto Casa editrice, 2004).
B.Mohanan, (Ed), Gandhis legacy e nuova civiltà umana, Gyam editore, New Delhi, 1999.
Vineetha Sharma, & # 39; Implicazioni di una zona economica speciale nel progetto colpite persone un caso di studio di Reliance Haryana SEZ " Man & sviluppo Vol.39, Dec, 2007.
Jerry Grasset e Frederic Landy," zone economiche speciali India tra integrazione internazionale e la speculazione immobiliare " Man & Development, Vol. 39, No. 4, dicembre 2007.
India 2008
Partha Mukhopadhyay, "la terra promessa della ZES" Seminario gennaio 2008
Sheetal Sharma e Kishan Pratap, "i pochi prospera e molti impoverito. Una prospettiva sulle zone speciale economica " 23 febbraio-marzo 1,2007.