Le rimesse contribuiscono alla crescita economica e l'inclusione finanziaria e sociale di persone bisognose di tutto il mondo. Recenti studi hanno dimostrato che le rimesse non solo svolgono un ruolo importante nella vita quotidiana di molte persone, ma sono particolarmente importanti per le persone durante la crisi finanziaria.
In America Latina e nei Caraibi, le rimesse giocano un ruolo importante per l'economia della regione, con un totale di più di 66.500 milioni di dollari nel 2007, di cui il 75% proviene dagli Stati Uniti. Questo totale rappresenta più della somma degli investimenti diretti esteri (IDE) e l'assistenza ufficiale allo sviluppo combinato. In 7 paesi dell'America Latina e dei Caraibi, le rimesse rappresentano oltre il 10% del PIL e superano il dollaro flussi più grande prodotto di esportazione in quasi tutti i paesi della regione.
La maggior parte delle rimesse provenienti dagli Stati Uniti si sono rivolti ai paesi asiatici come l'India, le Filippine e la Cina. La maggior parte delle rimesse si verificano da parte degli agenti di canale convenzionali, tuttavia trasferimento di denaro online ha guadagnato notevole impulso nel corso degli anni.
Un terzo dei soldi inviati origine negli Stati Uniti, la maggior parte del resto viene inviato dall'Europa e dal Medio Oriente. Una quantità significativa di rimesse di denaro circola anche nel mondo in via di sviluppo.
America Latina e nei Caraibi è la regione che riceve il più alto livello di rimesse pro capite e il denaro che scorre nella regione è aumentata di dieci volte in termini reali nel corso degli ultimi 20 anni. Dopo aver scalato a tassi a due cifre negli ultimi dieci anni, il flusso ora sembra stabilizzarsi.
La maggior parte del denaro ricevuto in questa regione viene utilizzato per le spese della vita quotidiana, dal cibo e scuola riparazioni. Tuttavia, ciò che più interesse per gli economisti è la possibilità che le rimesse contribuiscono allo sviluppo economico. Le rimesse tendono ad aumentare i depositi bancari, che riflette il potenziale di investimento.
La ricerca ha anche scoperto che i flussi di rimesse più elevati sono associati con meno povertà, salute migliore e più elevati livelli di istruzione in tutto il mondo in via di sviluppo.
Tuttavia, il crescente flusso delle rimesse ha uno svantaggio: le famiglie e le economie nazionali che dipendono dal denaro inviato a casa dai cittadini che lavorano all'estero diventano vulnerabili a eventi e tendenze lontani. Inoltre, molti paesi rimesse dipendenti stanno riducendo la loro popolazione in età di lavoro degli adulti. I membri della famiglia lasciati alle spalle può smettere di lavorare e aspettare il mese dal denaro dall'estero.
Tuttavia, oggi i controlli di rimessa stanno aiutando milioni di case in tutto il mondo per mantenere il cibo sul tavolo e un tetto di sovraccarico. Anche se le prove loda solo come una soluzione a lungo termine per la povertà globale, mentre i flussi di rimesse continuano, dovrebbero essere entrambi forniti e regolamentato.