IMPATTO DELL'ORGANIZZAZIONE MONDIALE DEL COMMERCIO SU ECONOMIA INDIGENI
· INTRODUZIONE:
L'Organizzazione Mondiale del Commercio è stata fondata a che fare con tutti i principali aspetti del commercio internazionale e ha avuto effetti di vasta portata non solo nel commercio estero di India, ma anche nella sua economia interna.
L'impatto del WTO sull'economia indiana possono essere analizzati sulla base e concetti generali.
· IMPACT:
L'OMC ha un impatto favorevole e sfavorevole per l'economia indiana.
· impatto favorevole:
1) Aumento dei proventi da esportazione
proventi da esportazione L'aumento può essere visto dalla crescita delle esportazioni di merci e la crescita delle esportazioni di servizi:
· La crescita delle esportazioni di beni:
che istituisce l'OMC ha aumentato esportazioni di tali paesi a causa della riduzione delle barriere tariffarie e non tariffarie
.
Le esportazioni di merci dall'India sono aumentate da 32.000 milioni di euro (1995) a 185.000 milioni di euro (2008-09).
· La crescita delle esportazioni di servizi:
OMC ha introdotto il GATS (Accordo generale sul commercio dei servizi), che è stato benefico per i paesi come l'India.
Le esportazioni di servizi dall'India sono aumentate da 5.000 milioni di euro (1995) a 102.000 milioni di euro (2008-2009) (servizi software rappresentato) il 45% dei servizi di esportazioni dall'India)
2) Le esportazioni agricole:
ridurre le barriere commerciali e le sovvenzioni interne aumentare il prezzo dei prodotti agricoli nel mercato internazionale,
India spera di beneficiare di questa, sotto forma di proventi da esportazione superiore di agricoltura
3) Tessile e abbigliamento:
La graduale eliminazione del MAE sarà di grande beneficio settore tessile.
Assist in paesi come l'India via di sviluppo per aumentare le esportazioni di prodotti tessili e dell'abbigliamento.
4) FDI:
In conformità con l'accordo TRIM, restrizioni agli investimenti esteri sono state ritirate dai paesi membri del WTO.
Questo ha beneficiato in via di sviluppo attraverso gli investimenti diretti esteri, condivide l'euro di investimenti e di portafoglio.
Nel 2008-09, gli investimenti diretti esteri netti in India è stato di 35 miliardi di dollari.
5) multilaterale e DISCIPLINA:
Si prevede che le condizioni del commercio equo sono creati, a causa di regole e discipline legate a pratiche come il dumping, i sussidi e misure compensative, garanzie e accordi di risoluzione delle controversie.
Tali condizioni potranno beneficiare l'India nel suo tentativo di globalizzare la sua economia.
· impatto negativo:
1) viaggi
La tutela dei diritti di proprietà intellettuale è stata una delle principali preoccupazioni del WTO.
In qualità di membro dell'OMC, l'India deve soddisfare gli standard di viaggi.
Tuttavia, l'accordo TRIPS va contro la legge sui brevetti in India del 1970, con le seguenti modalità:
· settore farmaceutico:
Sotto i brevetti Act of India 1970, i brevetti sono concessi solo processo di sostanze chimiche, droghe e farmaci. Così, una società può fare brevetto prodotto legalmente una volta avuto.
Così le aziende farmaceutiche indiane potrebbero vendere prodotti di buona qualità (farmaci) a prezzi bassi.
Tuttavia, nel quadro dell'accordo TRIPS, anche prodotti di brevetto che aumenteranno i prezzi dei farmaci, tenendoli fuori dalla portata dei poveri, saranno assegnati Fortunatamente, la maggior parte dei farmaci prodotti in India sono fuori brevetto e essi saranno meno colpite.
· Agricoltura
Poiché il TRIPS estende per l'agricoltura, avrà conseguenze in agricoltura indiana.
Il MNG, con le sue enormi risorse finanziarie, può anche assumere la produzione di sementi e, infine, il controllo della produzione alimentare.
Perché la grande maggioranza della popolazione indigena dipende dall'agricoltura per la loro distruzione, questi sviluppi hanno gravi conseguenze.
Microrganismi:
Sotto TRIPS, brevetti sono anche ampliato a microrganismi.
Questo mulino beneficia grandemente le multinazionali e non ai paesi in via di sviluppo come l'India.
2) Trims:
finiture inoltre favorisce i paesi sviluppati, dal momento che non ci sono regole in accordo per sviluppare standard internazionali per il controllo delle pratiche commerciali degli investitori stranieri.
Inoltre, il rispetto dell'accordo TRIM contraddice il nostro obiettivo di crescita autosostenuta basato sulla tecnologia e le risorse disponibili a livello locale.
3) GATS:
L'accordo sul GATS favore anche i paesi più sviluppati.
Pertanto, il settore dei servizi in rapida crescita in India dovrà ora competere con giganti società estere.
Inoltre, dato che le società straniere possono presentare le loro profitti, dividendi e diritti d'autore alla sua società madre, causerà un fardello di valuta estera per l'India.
4) commercio e le barriere non tariffarie:
ridurre le barriere commerciali e non tariffarie ha influenzato negativamente le esportazioni di molti paesi in via di sviluppo.
Diversi prodotti indiani sono stati colpiti da. barriere non tariffarie. Questi includono tessile, prodotti del mare, i fiori, i prodotti farmaceutici, il riso Basmati, tappeti, cuoio, ecc
5) le esportazioni dei paesi meno sviluppati:
Molti paesi membri hanno accettato di fornire i diritti di accesso al mercato e le quote su tutti i prodotti provenienti dai paesi meno sviluppati.
India ora dovrà sopportare l'effetto negativo di competere con le esportazioni a basso costo da paesi meno sviluppati a livello internazionale. Inoltre, le esportazioni dei paesi meno sviluppati potranno anche venire a mercato indiano e quindi competere con beni prodotti nel paese.
· In conclusione
Così, l'OMC è un corpo potente che promulga le leggi internazionali su varie questioni.
globalizzare anche molti paesi e aiutarli a sviluppare le loro vantaggi competitivi e cercano i vantaggi della tecnologia avanzata di altre nazioni.
Anche se paesi come l'India si troveranno ad affrontare gravi problemi in adempimento agli accordi OMC, possono anche beneficiare di prendere vantaggio del contesto internazionale in evoluzione.