Il mercato degli eurodollari origine negli anni Cinquanta. L'Unione Sovietica e paesi dell'Europa orientale, che ha guadagnato di dollari per le esportazioni di oro e altri media, volevano mantenere i loro dollari in depositi presso le banche europee. Hanno evitato banche negli Stati Uniti per il timore che il governo degli Stati Uniti potrebbe bloccare il deposito in banche negli Stati Uniti. crescita del mercato successiva può essere attribuita alla comparsa del dollaro come principale valuta internazionale dopo la seconda guerra mondiale. Dal 1965 v'è stata una crescita fenomenale di questo mercato. La rapida crescita del mercato dell'Eurodollaro nel periodo 1965-1980 può essere attribuito a quattro fattori principali.
1. La grande deficit della bilancia dei pagamenti degli Stati Uniti, in particolare durante gli anni sessanta, ha portato all'accumulo di dollari da parte di istituzioni finanziarie straniere e gli individui
.
2. Le varie disposizioni in vigore negli Stati Uniti durante il 1963-1974, incoraggiati deflussi di capitale. L'imposta di interesse equalizzazione rosa 1963 e il mercato degli Eurobond ha cominciato a fiorire. piazzole di sosta lato lato c'era un rilancio del mercato obbligazionario estero nella regolazione degli Stati Uniti Q regolato tassi di interesse che le banche statunitensi può pagare sui depositi e la regolamentazione M costretto le banche degli Stati Uniti di mantenere una percentuale stabilito di riserve di liquidità nei confronti di depositi, le banche statunitensi e multinazionali di tenere depositi in dollari e chiedere di dollari presi in prestito all'estero.
3. Le enormi saldi della bilancia dei pagamenti da parte dei paesi OPEC a causa del forte aumento del prezzo del petrolio (1973 e 1978) hanno portato a quello che viene chiamato "petrodollari". Questi paesi hanno preferito depositare dollaro nelle istituzioni finanziarie al di fuori degli Stati Uniti.
4. L'efficienza di lavoro con costi inferiori e ha contribuito alla crescita del mercato dell'Eurodollaro. Grandi quantità di fondi possono essere aumentati in questo mercato a causa del basso tasso di interesse e l'assenza di vincoli di credito molto mercato mercato nazionale. Prestiti di euro in valuta sono generalmente più economiche perché le piccole margini di prestito a causa della esenzione dai requisiti obbligatori di riserva di cassa, l'assenza di restrizioni sui tassi attivi, economie di scala, ecc, in modo pertanto, questi mercati non sono soggetti a controlli nazionali
Inoltre, il mercato degli eurodollari è il mercato dei depositi bancari denominati in dollari USA, ma depositati nelle banche fuori degli Stati Uniti. Allo stesso modo, l'Europa, la sterlina inglese, e così via sono semplicemente depositi sono chiamati. mercato della zona euro è il mercato di tali depositi bancari. mercato della zona euro e permette la separazione della valuta del paese di competenza. Le banche internazionali e le filiali estere di banche nazionali, banche private e le banche commerciali sono i principali rivenditori del mercato. In realtà, la maggior parte delle banche degli Stati Uniti si occupano di questo mercato. Le banche commerciali in ciascuno di questi mercati accettano depositi fruttiferi denominati in valuta estera e prestano i loro fondi nello stesso paese o in un paese straniero la cui moneta è chiamato il deposito. Nel corso degli anni, questi mercati si sono sviluppati strumenti diversi da depositi a termine e finanziamenti a breve termine. Questi strumenti sono certificati di deposito, commercial paper in euro; I crediti verso la media a tasso variabile e lungo termine, gli eurobond, ecc, il mercato è la natura all'ingrosso, altamente competitivo e di rete ben collegata di broker e rivenditori.