Un primo piatto tra i più apprezzati della tradizione italiana sono i cannelloni di carne come, del resto, le lasagne. In questo articolo si trova la ricetta e il procedimento per preparare degli ottimi cannelloni. Un piatto che, originario dell’Emilia Romagna, si è diffuso in tutta Italia e che ha come tanti piatti tipici conosciuto diverse trasformazioni e versioni.
Cannelloni di carne
La base dei cannelloni di carne è una sfoglia di pasta fresca fatta come da tradizione, con farina e uova, impastata a lungo e fatta riposare per un’ora prima di essere tirata con la sfogliatrice. Le dosi prevedono che si debba utilizzare un uovo per ogni 100 g di farina. Una volta che avrete iniziato a impastare uova e farina, fate attenzione a che l’impasto sia della giusta consistenza: se troppo morbido e “bagnato”, unite un altro po’ di farina, se invece risultasse troppo duro e difficile da lavorare, aggiungete un poì di acqua a temperatura ambiente. Il composto va lavorato energicamente per almeno dieci minuti, perché si formi la maglia glutinica.
Ingredienti
Per la pasta
300 g farina 00, 3 uova.
Per il ripieno
1 gambo di sedano, 3 carote, 1 cipolla, 2 spicchi di aglio, 200 g carne macinata di bovino, 150 g di salsiccia, 1 uovo, olio extravergine, sale, pepe, noce moscata, mezzo bicchiere di vino rosso.
Per il sugo: 500 g passata di pomodoro, 1 spicchio di aglio, olio extravergine di oliva, sale, basilico fresco.
Per la besciamella: 60 g burro, 30 g farina, 500 ml di latte, noce moscata, sale.
Procedimento
Per prima cosa formate una fontana con la farina e poi unite le uova e iniziate a impastare sino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Fatene una sfera, ricopritela di pellicola e lasciatela riposare 1 ora in frigo. Preparate ora il sugo. In una padella fate soffriggere in poco olio l’aglio e poi aggiungete la passata di pomodoro e il pizzico di sale e fate cuocere per 15 minuti, sino a che la salsa non si addenserà. Profumate con una foglia di basilico e tenete da parte. Preparate ora la besciamella: mettete il burro in una padella, fatelo fondere e poi unite la farina. Stemperate bene con una frusta e poi aggiungete lentamente il latte, il sale e la noce moscata. Continuate a mescolare sino a che la crema non si addenserà. Pensate al ripieno: fate appassire la cipolla tagliata sottile e l’aglio in poco olio. Aggiungete il sedano tagliato a pezzetti, le carote e poi la carne macinata. Togliete il budello alla salsiccia, spezzettatela con le mani e unitela al soffritto, bagnate con il vino, aggiustate di sale, pepate, spolverate di noce moscata e fate cuocere per 15 minuti. Fuori dal fuoco aggiungete l’uovo e mescolate bene. Prendete la pasta dal frigo, dividetela a metà e iniziate a stenderla con la sfogliatrice, sino a ottenere delle sfoglie di 2 mm di spessore. Tagliatela in rettangoli di cm 15 X 7 che sbollenterete uno a uno per pochi secondi in una pentola con acqua salata. Stendete le sfoglie su un telo, farcitele con poco ripieno e arrotolatele su se stesse. Imburrate una teglia da forno, sistemate i cannelloni uno per volta, ricoprite con il sugo di pomodoro e, se volete, con la besciamella, cospargete con del Parmigiano e infornate a 170° per 15 minuti.
Si dice che questo formato di pasta sia tra i più conosciuti da sempre: nelle regioni centrali d’Italia e in Emilia, si era soliti formare dei rettangoli di un impasto che veniva poi farcito con carne o verdure e arrotolato su se stesso. Anche oggi per i cannelloni si usa un composto fatto di farina e uova che viene poi steso in piccole sfoglie, farcite con vari ripieni, di carne ma non solo.