Uso di ColdFusion server dedicato, sviluppatori web possono creare siti web multi-funzionali, i sistemi di contenuti editoriali, siti e-commerce, e un sacco di altre cose. ColdFusion è un facile da imparare, facile da usare linguaggio di scripting basato sull’etichetta che dispone di connettività dati a livello di impresa e forti funzioni di ricerca integrate, i quali aiutano nella creazione di pagine web brillanti.
Powered by JJ e Jeremy Allaire e rilasciato come prodotto Allaire nel luglio 1995, ColdFusion, insieme a Allaire è stato acquisito da Macromedia nel 2001, mentre Macromedia sua volta è stata venduta a Adobe Systems nel 2005. Un Coldfusion server dedicato è un application server utilizzata per sviluppare software e siti web dinamici. I prodotti della stessa categoria come ColdFusion sono Microsoft ASP.NET, JavaServer Pages o PHP. ColdFusion Markup Language (CFML) è il linguaggio di scripting, di natura simile a JSP, ASP.NET, PHP e HTML è una caratteristica brillante e distintivo di ColdFusion. Tuttavia, non dobbiamo dimenticare che ci sono altri server oltre a applicazioni ColdFusion CFML come altri linguaggi di script compatibile come Actionscript e script incorporati scritti in cfscript.
Un server ColdFusion dedicato è generalmente utilizzato per informazione riempito siti web o intranet, ma servizi a distanza come i Web service SOAP remoti e comunicazione del flash può anche essere generato usando ColdFusion. Forme asincroni, come i messaggi SMS e istantanei possono anche essere gestiti da Coldfusion attraverso l’interfaccia di gateway, disponibile in ColdFusion MX 7 Enterprise Edition
Alcuni dei servizi a valore aggiunto forniti con ColdFusion sono:.
o generare il codice client per la forma di widget e convalida
o la conversione in PDF e FlashPaper da HTML
query o di database, indipendentemente dal piattaforme tramite ODBC o JDBC
o il recupero dei dati da Active Directory, LDAP, POP, HTTP, FTP, Microsoft Exchange Server, ecc
o di analisi XML, la convalida e la consultazione
o client e il server di gestione della cache
server o gruppo di
sessione, o il client e applicazione di gestione
o Usa Verity K2 per l’indicizzazione di file e la ricerca
o pianificazione delle attività
o GUI di amministrazione
Alcune implementazioni di CFML permettono una migliore come in esecuzione in un ambiente .NET e funzioni la manipolazione delle immagini.