Shoutcast server di hosting permette alle persone di diffondere su Internet – un servizio che è in qualche modo simile alle stazioni radio, e da qui il nome. Attraverso questo servizio, i clienti sono in grado di trasmettere musica e altre risorse su Internet da server sicuri. Pertanto, gli ascoltatori hanno la possibilità di ascoltare trasmissioni in diretta su richiesta. Provider diventano Stazioni radio piede, ma c’è una differenza fondamentale: invece di trasmissioni radio, in onda su internet! Gli ascoltatori possono sintonizzare la radio e ascoltare attraverso programmi come Winamp, Windows Media Player, iTunes e RealPlayer, etc.
La tecnologia alla base Shoutcast è popolarmente conosciuta come la tecnologia MP3. Questo particolare tipo di alloggio è destinato a servire sia per la trasmissione audio e video in base alla scelta della lettera. servizi di streaming, come previsto attraverso il server di hosting Shoutcast sono compatibili con SAM 3 ed un numero di altre stazioni. Piani “per” provider di banda stabilito sono in grado di sopportare le trasmissioni webcam così come i video da altre fonti. In determinate circostanze, può anche essere necessario scaricare e ulteriore utilizzo di altre tecnologie, ma il padrone di casa si racconta queste esigenze, fino a quando vi viene chiesto.
Una questione importante che deve coprire l’hosting server Shoutcast è il costo sostenuto dalla concessione di licenze e quote. In genere, questi problemi vengono risolti attraverso il Broadcast Music Inc. o la Società dei Compositori, Autori ed Editori. Una volta che questo aspetto è curato, si può procedere con la trasmissione. Tutto quello che devi fare è avere un lettore compatibile e installare il plug Shoutcast DSP. Questo viene quindi impostata su un indirizzo IP assegnato dal provider di web hosting insieme al nome utente e password necessari per la connessione. Va ricordato che tutte le emittenti hanno un indirizzo IP statico. Ecco i passi da seguire al fine di riprodurre il contenuto in diretta che viene trasmesso al server Shoutcast e diventa disponibile per persone online.
In determinate circostanze, la diffusione consente a più server. Si noti tuttavia che vi è una limitazione al numero di trasmissione in diretta simultaneamente; quindi, essere utilizzato solo in coppia. La questione sarà elencato nella directory Shoutcast e diventa pubblico. Per un corretto funzionamento del servizio, gli utenti devono aggiornare le informazioni trasmesse attraverso l’audio distribuito server di rete Shoutcast, in modo che l’informazione è trasmessa tutti gli ascoltatori.
Il software più utilizzato con il server di hosting includono Shoutcast e Winamp Plugin SAM3 Spacial Audio Transmitter. Ogni server può essere configurato come un server che ospita il servizio Shoutcast come il proprietario può quindi trasmettere al Shoutcast. Questo tipo di tecnologia permette alle persone di fare affidamento solo su connessioni modem analogici per lo streaming radio online senza alcuna difficoltà. L’intero stato della segnalazione di server Shoutcast sul server primario viene eseguita automaticamente, e questo permette agli utenti di vedere e sentire sia le prestazioni dei server.