Come connettersi a una risposta del server SQL Instance: Admin Direct Connection

Ci possono essere momenti in cui SQL Server non risponde a connessioni client, ma è ancora in piedi. Questo può essere un’esperienza frustrante, e il primo impulso è quello di riprendersi SQL Server e / o riavviare il server. Anche se questo può impedire il sintomo, questa azione non dirà nulla per aiutare a prevenire la causa.

Per esempio, diciamo che si arriva Martedì mattina per scoprire un database non risponde. La notte prima, i suoi sviluppatori ha aggiunto nuovo codice ai server applicativi. Coincidenza o causa? Senza un modo per vedere che cosa si sta facendo SQL Server, non lo saprai mai. Inserisci il collegamento diretto Admin …

Da SQL Server 2005, SQL Server ha collegamento gestione diretta (DAC) per consentire una backdoor proprio per questo tipo di scenario. Sul server stesso (nessuna connessione di rete a meno che la possibilità di amministratori remoti precedentemente configurati), un nome utente unico che è membro del amministratore di sistema può connettersi a SQL Server attraverso un DAC con Per avere un’idea di quello che sta succedendo e hanno la possibilità di correggere il problema. Ci sono due metodi per connettersi a SQL Server con un DAC.

DAC Metodo 1

Il primo metodo utilizza SQLCMD. Sul server, aprire un prompt dei comandi e digitare:

sqlcmd -S localhost U sa P password -d -A principale

Si può sostituire l’inizio Accesso sa (il parametro -U, dopo aver inserito la -P password) con un altro utente che è un membro del sysadmin parametri group.The -A imposta il CAD, mentre l’insegnante parametro -d dice SQLCMD utilizza il database principale di di default per questa sessione. Il database principale è garantito per essere disponibile ogni volta che l’istanza è in esecuzione, mentre altri database potrebbero non essere disponibili.

DAC Metodo 2

Il secondo metodo utilizza SQL Server Management Studio. Anche in questo caso, sul server, aprire SSMS, quindi fare clic su “File” -> “Nuovo” -. “Nella finestra di dialogo che appare (intitolato ‘>’ Database Engine Query Connect to Database Engine ‘), tipo’ ADMIN ‘. prima del nome del server Ad esempio, per accedere attraverso un’istanza PROD DAC BOULDER, scrivere’ ADMIN: PROD BOULDER ‘, quindi immettere le informazioni Rimanendo autenticazione (ricordando di utilizzare un accesso con sysadmin) e cliccare su “Connetti”.

Ricordate, nessuno di questi avrà successo se il nome utente che si sta utilizzando non è membro sysadmin gruppo o più se un altro DAC collegata all’istanza.

Una volta collegato, entrambi i metodi, è possibile eseguire le query per determinare la causa del blocco. Io preferisco il metodo sopra # 2 (con SSMS ) posso accedere rapidamente il mio set standard di query salvate sul server e / o copiare e incollare dalla mia macchina locale al server attraverso la mia sessione RDP.