Configurazione DHCP in una parte CCNA di Cisco Router 1

generale

RFC 2131, DHCP fornisce l’indirizzo IP e altri parametri a IP host.

DHCP è una configurazione client / server in cui gli indirizzi di rete clienti e altri parametri di configurazione per configurare dinamicamente host sono dati.

DHCP supporta tre modalità di allocazione degli indirizzi IP:

o / assegnazione automatica statica – lease un indirizzo IP permanente per un DHCP

Cliente

server o allocation- Dynamic Server attribuisce a un indirizzo IP. cliente per un periodo limitato di tempo o fino a quando il client DHCP rinuncia le informazioni IP

affronta

o riservato assegnazione qui / amministratore di rete riserve manualmente manuali e assegna un indirizzo IP a un client e il server trasmette l’indirizzo assegnato al client DHCP.

Come uno studente CCNA è prevista per sapere come configurare ogni opzione

messaggi ri formato messaggio DHCP basata sul protocollo Bootstrap (BOOTP). Usando questo formato garantisce supporto agente di inoltro BOOTP funzionalità e l’interoperabilità tra i client BOOTP e server DHCP.

utilizzare agenti di inoltro per rimuovere configurare un singolo server in ogni sottorete / VLAN o segmento di rete fisica.

Per impostazione predefinita, i router Cisco che utilizzano il software Cisco IOS includono server DHCP software e relay agent.

=============

DHCP Server Panoramica

Cisco IOS stato sviluppato per la piena attuazione del server e assegna gestisce gli indirizzi IP dal pool di indirizzi specificati amministrativamente configurate sul router ai client DHCP.

Anche se il router Cisco non può assegnare indirizzi IP a un client può essere configurato per inoltrare la richiesta di uno o più server DHCP di nuovo configurate manualmente dall’amministratore di rete.

I quattro passaggi fondamentali che si verificano quando un client richiede un indirizzo IP da un server DHCP.

A. Il client invia un messaggio DHCPDISCOVER trasmesso a individuare un server.

Server B. Un DHCP offre i parametri di configurazione (ad esempio indirizzo IP, indirizzo MAC, un nome di dominio, e un contratto di locazione per l’indirizzo IP) al cliente in un messaggio unicast DHCPOFFER.

client C. DHCP in grado di offrire informazioni host IP da molti server DHCP. Il cliente può accettare qualsiasi di queste offerte, ma accetterà la prima offerta si riceve

Nota:. Qualsiasi offerta dal server DHCP non è garantita fino a quando il client DHCP ha avuto la possibilità di chiedere formalmente l’indirizzo ma il server sarà solitamente si riserva l’indirizzo fino a quando il client effettua richiesta

D. Il client DHCP restituisce una richiesta formale per l’indirizzo IP offerto al server in un messaggio broadcast DHCPREQUEST.

E. In cambio, il server conferma che l’indirizzo IP è stato assegnato al client restituendo un messaggio unicast DHCPACK al client. La ragione per cui la richiesta per l’indirizzo IP offerto (messaggio DHCPREQUEST) che viene emesso dal client DHCP viene inviato come broadcast a tutti gli altri server DHCP potrebbe aver ricevuto il messaggio DHCPDISCOVER trasmissione iniziale da parte del cliente può ora recuperare gli indirizzi IP che si erano offerti di DHCP

Cliente

Nel caso in cui i parametri di configurazione che vengono inizialmente forniti dal server DHCP al client nel messaggio unicast DHCPOFFER non sono validi.; dicono che c’è un errore di configurazione non corretta, il client DHCP restituirà DHCPDECLINE un messaggio broadcast al server.

Quando il server riceve la DHCPDECLINE emetterà il messaggio trasmesso DHCPNAK client DHCP negazione, ciò significa che il originariamente offerto alcuna configurazione parametri vengono assegnati. Nel caso in cui si verifica un errore durante il negoziato parametri di configurazione IP o il client DHCP ha preso troppo tempo, in risposta alla DHCPOFFER server DHCP assegnato i parametri per un altro server DHCP client DHCP.

Come uno studente CCNA è prevista per conoscere tutte le opzioni di capire

Perché usare una serie di caratteristiche del server DHCP nel router?

costi tracciabili o di risparmio

Quando si distribuisce il client DHCP sull’interfaccia esterna ad ogni router luogo a distanza di ridurre i costi di Internet. Gli indirizzi IP statici sono più costosi da acquistare, utilizzare indirizzi acquisiti dinamicamente

o meno la configurazione del client e la gestione centralizzata

DHCP è molto semplice da installare sui client

Poiché il server supporta tutte le configurazioni dei client DHCP per tutti sbnets più sottoreti, avete solo bisogno di gestire un singolo server, centrale quando è necessario apportare modifiche ai parametri di configurazione.

Prima di iniziare la configurazione delle funzionalità di configurazione di Cisco Server sul router sarà necessario effettuare le seguenti operazioni

1. Determinare quali sottoreti e gli indirizzi IP che si impostazione sul server in modo da poter assegnare indirizzi IP con cui si intende essere esclusi.

2. I router di default

3. Domain Name System (DNS) server

4. Decidere su un nome di dominio DNS.

Come uno studente CCNA è prevista per sapere come configurare ogni opzione