E Commerce è l’uso di internet per comprare e vendere beni e servizi. Il commercio elettronico o e-commerce in breve torna al trasferimento elettronico di fondi. Da allora è cresciuta ed ora è ampiamente usato. Il miglior esempio di e-commerce è l’acquisto di un oggetto su Internet con una carta di credito. Il denaro viene trasferito al venditore e l’acquirente riceve il vostro ordine per posta.
Come ogni attività, e-commerce ha i suoi vantaggi e svantaggi. Qui ci sono alcuni di loro –
Vantaggi:
& bull; Portata globale: Questo è il più grande vantaggio del commercio elettronico. Esso consente alle aziende e ai privati di raggiungere un mercato globale. Le aziende non sono limitati da confini geografici e possono soddisfare i mercati, sia nazionali che locali internazionali. Vincoli di tempo possono anche essere superati con l’e-commerce. I clienti possono acquistare non importa l’ora del giorno e questo aumenta le vendite e profitti.
& bull; Si dà alle persone la possibilità di cercare le migliori offerte. Una persona può ricercare il prodotto che lui o lei può decidere di acquistare e il prodotto ad un prezzo molto più economico. A volte il produttore originale può essere raggiunto e il prodotto può essere ottenuto al grande sconto. I clienti hanno anche la possibilità di leggere i commenti postati dagli acquirenti precedenti, prima di decidere per l’acquisto.
& bull; E Commerce riduce i costi di una società, riducendo i costi associati con il marketing, servizio clienti e gestione delle scorte. Esso consente alle aziende di commercializzare i loro prodotti ad una grande base di consumatori ad un costo ridotto in modo significativo. Questo risparmio di costi significa più profitto e meglio Cliente
Svantaggi.:
& bull; Molte persone ancora non hanno accesso a Internet a causa di insufficiente o mancanza di conoscenza. La maggior parte delle persone non si fidano delle transazioni finanziarie impersonali effettuate su internet e non usano Internet per le transazioni finanziarie.
& bull; La gente preferisce acquistare prodotti deperibili come il cibo in modo convenzionale, invece di utilizzo di Internet. Il tempo necessario per la consegna di tali beni è la rovina di esso. Un grande investimento è necessario per conquistare il mercato dei beni durevoli e gli investimenti non garantisce il successo.
& bull; In caso di un ritardo nella spedizione si dovrà effettuare diverse chiamate e scrivere diversi messaggi di posta elettronica. Girando la sua richiesta di rimborso è anche molto problematico. Si dovrà sopportare il costo di trasporto in questi casi.
I vantaggi di E Commerce superiori agli svantaggi e quindi molte aziende utilizzano l’e-commerce. E ‘costantemente modificato per soddisfare le esigenze dei suoi clienti e questo sta aiutando a costruire la fiducia nel sistema. Sempre più persone utilizzano il commercio elettronico quotidiano.