ITIL – IT Infrastructure Biblioteca Information Technology – è un insieme di best practice e linee guida che definiscono un approccio integrato basato su processi di servizio di tecnologia di gestione delle informazioni. ITIL può essere applicato a quasi ogni tipo di ambiente IT
L’interesse e l’adozione di ITIL è notevolmente aumentato in tutto il mondo.; le molte organizzazioni pubbliche e private che hanno adottato come Procter & Gamble, Washington Mutual, Southwest Airlines, Hershey Foods, e l’Internal Revenue Service. Oltre ai benefici ITIL spesso propagandato – allineare l’IT alle esigenze di business, migliorare la qualità del servizio, ridurre i costi di erogazione del servizio e supporto – il quadro può aiutare il professionista della sicurezza informazioni sia direttamente (. è un processo di sicurezza specifico per la gestione) e indirettamente
Consideriamo per un momento la rilevanza di questi domini ITIL per la gestione della sicurezza:
* nella Guida in linea di servizio:
Configurazione e Change Management determinare se una solida difesa contro le minacce alla sicurezza o vulnerabilità che espongono l’azienda a più sofisticati attacchi di oggi presenta. Quando vengono rilevati vulnerabilità, la configurazione e la gestione del cambiamento in grado di garantire affidabili e ripetibili bonifica distribuzione e aiutare a identificare i rischi di priorità più alta.
Release Management si concentra spesso sulla distribuzione delle risorse, affidabile e comprovata qualità IT. Considerando il numero di attacchi di oggi bersaglio ambienti applicativi, la mancanza di incorporazione di sicurezza per lo sviluppo e il lancio di applicazioni e servizi può essere una lacuna importante nella difesa.
Incident e Problem Management sono fondamentali non solo per identificare con precisione i casi in cui le questioni di sicurezza sono la causa principale di un incidente o un problema, ma la risposta degli eventi di sicurezza efficace. processi affidabili e ripetibili per risposta agli incidenti possono significare la differenza tra una minaccia contenuta e mitigata, o il caos, nel peggiore dei casi, può portare a panico tra gli azionisti della società e professionisti IT. E ‘stato riferito di risposta agli incidenti di sicurezza è essenziale anche per la fondamentali per il successo di un’azione di raccolta forense personale o legale.
Service Desk e richiedere il servizio di gestione non è solo un approccio alla gestione del servizio, è spesso un nesso di una delle linee guida di processi chiave nella sicurezza IT: gestione delle identità e di accesso. Le richieste per gli utenti di provisioning sono riferiti al centro di servizio per l’azione spesso. processi di approvvigionamento sono spesso riesame della direzione e valutazioni dei diritti corrispondenti. Una volta seduti, il controllo degli accessi diventa una prima linea di difesa nella rimozione di minacce di accesso non autorizzati.
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Lo scopo delle seguenti funzionalità è quello di documentare e monitorare le modifiche apportate ai componenti dell’infrastruttura al fine di garantire il buon funzionamento e per ridurre al minimo l’impatto sui servizi offerti.
problemi di gestione.
Lo scopo delle seguenti funzionalità è quello di documentare e di risolvere ricorrenti e complessi problemi che compromettono le prestazioni o minare la stabilità della propria infrastruttura.
Configuration Management.
Service Level Management.
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gestione evento ha lo scopo di assicurare il monitoraggio di tutti gli eventi o avvisi che si verificano in tutta l’infrastruttura IT al fine di individuare ed elaborare in modo efficiente situazioni problematiche.
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