Joomla è un sistema di gestione dei contenuti molto popolari open source. Viene utilizzato non solo per le pagine progetti personali o piccoli, ma anche per alcuni siti aziendali. Uno dei motivi per la sua popolarità è la disponibilità di migliaia di estensioni e modelli per ogni progetto web che si possa immaginare. Mentre plugin, moduli e componenti necessari per aggiungere funzionalità al sistema originale, modelli creano l’aspetto visivo del sito. È possibile scegliere tra una varietà di template gratuiti e un sacco di modelli professionali che possono essere acquistati per una piccola tassa.
Scelta e installazione di un template Joomla è, almeno in linea di principio, un processo semplice. Troverete un modello che ti piace e rappresenta lo stile del vostro sito Web, scaricare l’archivio e installarlo nella interfaccia di amministrazione di Joomla. Dopo aver impostato come un modello predefinito che è visibile ai visitatori del sito web. Ma ci sono differenze significative tra i modelli di Joomla.
template Joomla è un insieme di file che costituiscono la spina dorsale di ogni pagina. Il suo elemento principale è il file index.php che definisce il progetto HTML che comprende anche moduli preset. Poiché questo è un codice PHP che deve essere trattata in modo da rendere il codice HTML finale che viene inviato al browser. Questa pagina HTML può includere molti JavaScript, CSS e altri file che possono essere necessari per visualizzare le funzioni della pagina o sito appropriato. Tuttavia, questi file aggiuntivi possono anche fare qualsiasi sito web molto più lento. La maggior parte dei modelli di Joomla con molte campane e fischietti sono molto più lento di semplice.
pagine web caricamento veloce dovrebbe essere l’obiettivo di ogni webmaster. Pertanto, ha senso controllare il modello prima di essere portato al web. Controllo significa esaminare l’origine della pagina e sguardo a tutti i file caricati per ogni pagina. Se più di un file CSS questo può essere la prima indicazione di un modello mal progettato. Un sacco di file JavaScript significa anche il caricamento delle pagine lunghe. Naturalmente, questi file sono probabilmente necessarie per il corretto funzionamento del sito. Devi solo fare in modo che il modello non caricare i file non necessari.
Generalmente, il modello viene selezionato secondo l’aspetto e la posizione dei moduli necessari. Tuttavia, si dovrebbe anche prestare attenzione ai tempi di caricamento della esperienza utente dovrebbe essere un aspetto importante di tutti i siti web.