La musica non ha perso il suo carattere intrinseco fin dai tempi di percussioni preistorico, ma il supporto di registrazione è sempre più intangibile. MP3 sta gradualmente sostituendo il CD, negozi di dischi stanno scomparendo e lasciando il posto a negozi web e motori di ricerca stanno prendendo il posto dell’uomo nel negozio di dischi che ha usato per dire dove trovare il record che stavi cercando e anche detto che era Hot or Not. Anche se non è ancora il caso, presto iTunes, Napster e Amazon sicuramente vende più musica di negozi fisici; e hanno un grande vantaggio rispetto negozi “reali”:. Non c’è bisogno di un negozio, la popolazione è mantenuta sul server e può essere giocato all’infinito
Questi sviluppi interessano i principali attori nel settore della musica e il ruolo che svolgono nel processo di commercializzazione un album. Fino ad ora, una volta che è stato mixato e masterizzato l’album, l’artista dipendeva dal sostegno finanziario di un tag giocare un gran numero di copie e inviarli ai concessionari. Entrambi i compiti sono sul loro modo di scomparire grazie alle vendite di musica online e fornitori di servizi, come Zimbalam.
Zimbalam.com è il “mercato di massa” Believe Digital, un’etichetta discografica con una propria lista di artisti e, allo stesso tempo, uno speciale fornitore di servizi per aiutare le etichette tradizionali portare la loro versione catalogo. L’idea alla base Zimbalam è molto semplice: mettere le vostre canzoni in 20 negozi online in 240 paesi per un tasso fisso nell’ambito di un accordo di distribuzione non esclusiva. Avere il tuo demo su Napster, Amazon e iTunes è ora possibile solo? 19.99 (piste) o? 29.99 (tre o più tracce).
Una delle migliori sorprese Zimbalam ha da offrire è che si ottiene il 90% dei canoni derivanti dal prezzo di vendita, il che significa soldi veri in banca per ogni vendita. Se si vende due canzoni a? 1,49 ciascuna, alla fine del trimestre a muoversi? 2.20 vendita. È inoltre possibile richiedere il rimborso di una quota supplementare di vendite come regalità di un compositore attraverso l’ERP, per aumentare ulteriormente i ricavi. Royalties eccellenti, i prezzi bassi assurdamente e un accordo non-esclusivo? Sembra troppo bello per essere vero. Ecco perché siamo andati agli uffici di Believe Digital a Parigi (Francia) per saperne di più su Zimbalam e servizi di test. Abbiamo incontrato Denis Ladegaillerie, un avvocato esperto che ha lavorato per Universal Music USA, eMusic, MP3.com, Rollingstone.com, ed è co-fondatore e CEO di Believe Digital.
E ‘stato molto semplice quando gli si chiede i motivi della fondazione Zimbalam:
L’industria musicale è come una piramide: hai un sacco di artisti agli inizi della sua carriera nel partito e una coppia di artisti di vendita più bassi in alto. La struttura piramidale riflette una diminuzione del numero di artisti di passare da una fase di sviluppo a quella successiva in base alla loro notorietà, e servizi necessari per raggiungere il livello successivo. Quando abbiamo iniziato Believe Digital, il nostro servizio di distribuzione digitale non era davvero alla base della piramide (NdR: Believe Digital aiutato etichette discografiche vendono i loro cataloghi sul web), ed è stato sviluppato in due direzioni diverse: da un lato, siamo andati in cima alla piramide fare le stesse cose come etichetta tradizionale disco (promozione, web, radio, televisione e marketing) e, d’altra parte, abbiamo esteso fino a Zimbalam. L’anno scorso, ad esempio, abbiamo ricevuto circa 50.000 demo di credere e abbiamo firmato 200 accordi. Di quei 200 artisti che abbiamo firmato, alcuni di loro lo fanno e altri no. Ma è lo stesso con gli 49.800 artisti non firmate, non possiamo davvero sapere se riusciranno a causa di alcuni altri motivi. Ad esempio, si potrebbe lavorare per un grande gruppo di comunicazioni quali Publicis e gestire la licenza una canzone per una campagna pubblicitaria di Mercedes, o uno che potrebbe soddisfare il montatore di un folto gruppo di TV e di ottenere una delle sue canzoni per la colonna sonora di un nuovo televisore. Così un artista trascurato potrebbe diventare un successo per uno di questi motivi.
Ecco perché abbiamo deciso di mescolare il tutto in Zimbalam … Eppure, la qualità dei 49.800 demo che riceviamo non è sempre meglio. Inoltre, è determinate applicazioni Apple App Store sono negati. Quindi la mia ipotesi è stata che erano anche esigente quando si tratta al catalogo musicale di iTunes ‘, giusto?
Immaginate la mia sorpresa quando ho saputo che accettano tutto quando si tratta di musica. iTunes ha ricevuto richieste di molti artisti, nella speranza di un accordo di distribuzione per tre anni e ho avuto alcuni problemi logistici in modo che ci hanno mandato. Quando abbiamo detto loro che avevamo già firmato le 200 offerte dei 50.000 demo, abbiamo ottenuto l’inferno e persino minacciato di smettere di lavorare con noi perché volevano tutto.
Si desidera essere il più grande?
vogliono avere il più grande catalogo. Lavorano anche su due livelli: prendere, per esempio, una ragazza di 15 anni, i cui genitori pagato per una sessione di registrazione in uno studio per il suo compleanno. Dillo ai tuoi amici e familiari potrebbe vendere circa 15 o 20 download, ma in realtà generare un profitto, perché i costi di logistica sono così bassi. Anche se lei non vende abbastanza per realizzare un profitto, contribuirà alla formazione della gente, perché si chiederanno i loro amici a pagare per la musica invece di scaricare illegalmente.
Inoltre, il contenuto che potrebbe essere considerato “indesiderabile” non è un problema, dal momento che non tutti i brani sono visibili. Nella home page di iTunes è una selezione editoriale. Dietro si può avere 300.000 o 1 milione di artisti di dubbia qualità e che non ha intenzione di ingannare nessuno.
Il modo migliore per farlo attraverso tutto ciò che è buone strategie di comunicazione e marketing. Che cosa ha offerto Zimbalam in questo senso
Con Zimbalam, abbiamo voluto offrire un servizio chiaramente distinguibile: curiamo la parte tecnica, ma non facciamo alcun mercato o di comunicazione a tutti. Si ottiene un lettore compatibile MySpace (NdR: presto disponibile per Facebook anche) che può essere incorporato in tutti gli applet HTML, perché sappiamo che è uno degli strumenti più efficaci per convertire i loro sforzi in vendite, ma il gioco è fatto! Tuttavia, abbiamo in programma di offrire qualche tipo di artista microsito individualmente, ma siamo ancora in fase di sviluppo in questo momento.
Non c’è miracolo di Internet …
Come abbiamo visto, il marketing digitale è molto simile alla norma di commercializzazione: la promozione di un artista che deve essere trasmesso alla radio e ha evidenziato la pagina principale Dailymotion, YouTube o iTunes. E avete gli stessi colli di bottiglia nel mondo digitale e il mondo reale non può che mettere tanti artisti nella home page di iTunes, Yahoo o MySpace. I responsabili per fare la selezione non promuoverà un album meno che non abbia un certo livello di qualità … Alla fine è ancora una volta la stessa storia.
E ‘possibile passare da Zimbalam a credere
Scarichiamo statistiche – comunicati quotidianamente da iTunes – molto da vicino in modo che si possa scoprire un artista, non appena qualcosa inizia accadendo intorno a loro. Quando ciò accade, siamo in grado di contattarlo per proporre una campagna di marketing con crediate.
Per questo, se ho ? 10000 per fare un record, ha senso per trascorrere ? 5000 sulla produzione e l’uso di l’altra metà del mio budget per comprare le mie canzoni al fine di ottenere l’attenzione?
Questo è qualcosa che stiamo combattendo contro. Abbiamo visto un sacco di ciò che accade in Italia. Ma questo è del tutto inutile perché iTunes ha tutto il compratore informazioni (numero di carta di credito, accesso, etc.) La cosa buffa è che le persone che fanno questo di solito acquistare canzoni in quantità rotonde …
E per quanto riguarda il diritto non esclusivo? Questo è qualcosa che non è molto comune nel settore della musica, giusto?
Sì, ma se hai già pagato Zimbalam mettere la vostra canzone su iTunes, non ha senso cercare di caricarlo di nuovo allo stesso negozio da uno dei nostri concorrenti.
Non è la presenza in servizi come Deezer. È intenzionale?
Sì. In questo momento, ogni volta che un brano è in onda su Deezer porta tra 1/10 e 1/15 di un dollaro un compositore. Non sembrava finanziariamente interessante per l’artista, dal nostro punto di vista. Soprattutto se si considera Deezer tende a cannibalizzare il mercato MP3.
Stai pagando attenzione al diritto d’autore, per esempio, per controllare se le canzoni sono in carica sono registrati in una società di gestione collettiva?
Non stiamo pagando molta attenzione al fatto che i nostri clienti sono membri delle società di gestione collettiva, perché in questo momento i servizi di distribuzione europea pagato società di gestione collettiva senza distinguere tra soci e non soci. Così ogni volta che una canzone è stato acquistato per? 0,99, la corrispondente società di gestione collettiva ottiene sette centesimi nel meccanico, se il compositore è un membro o dei canoni. Se abbiamo dovuto fare tutti i negozi online per dare l’importo corrispondente ai non iscritti in modo da poter dare direttamente agli artisti che non sono affiliati a una società di gestione collettiva, che non sarebbero in grado di.
Quindi stai dicendo che le società di gestione ricevono denaro che non è il loro?
Sì, ma sanno che il denaro appartiene, quindi se questo diventa un membro dell’artista ha due anni per rivendicare i loro diritti. Consigliamo a tutti i nostri artisti dal Regno Unito a registrare con enti di gestione, quando possibile in quanto i benefici non sono solo limitati alla raccolta aggiuntiva regalità, aziende come ERP nel Regno Unito hanno molti sconti per i soci aggiuntivi e servizi gratuiti musicisti indipendenti possono beneficiare, ma sono anche liberi di aderire
(NdR: .. Ho chiamato la società di gestione collettiva SACEM francese, per chiedere informazioni su questo e hanno negato di ottenere che ho pagato per gli artisti che non sono in il suo repertorio che il modo migliore per sapere cosa succede a che il denaro è quello di andare a chiedere direttamente Apple.)
Potrebbe essere utile per un artista canzoni in diversi negozi online per diventare un membro di una società di gestione collettiva, come si dice, la SACEM?
In realtà, ho contattato la società di raccolta francese (SACEM) per chiedere a questo proposito e hanno detto che stanno prendendo in considerazione gli artisti diventano membri se raggiungono una certa quantità di vendite. Ma non è ancora possibile … “
Zimbalam e io
Dopo questo discorso, ho dovuto testare la qualità del servizio fornito da Zimbalam per vedere se E ‘quello che dicono che è. Ho preso due brani demo e una copertina del CD realizzato con Photoshop e si iscrive nel pacchetto? 19.99 due canzoni. Il back office, da caricare canzoni gestione dei contenuti on-line, è molto chiaro e ben pensato. Hai la possibilità di controllare le loro vendite in tempo reale (almeno su iTunes) e per controllare la sua dichiarazione e il vostro accordo con Zimbalam. Do atto che tutti i dati assegnati al Il file non può essere cambiato una volta che le canzoni sono state caricate i negozi online, ci vogliono da due a sei settimane, a seconda del negozio. Quindi attenzione a questo, soprattutto se si considera che diversi negozi non sempre riprodurre fedelmente le informazioni inizialmente introdotta. Nel mio caso, il mio nome d’arte “[Nwar]” è diventato “Nwar” su iTunes perché specifiche del catalogo di Apple proibiscono l’uso di caratteri speciali e l’uso gratuito della capitalizzazione. E ‘un peccato considerando che “Nwar” non ha senso e che la Fnac e Amazon non visualizzare il nome [Nwar] correttamente.
Quando si parla di politica dei prezzi, che varia da un negozio all’altro (solo negozi francesi testati). Il modulo online Ho selezionato EUR0.99 come il prezzo per canzone e EUR1.49 per entrambe le canzoni, ma solo iTunes sembra rispettare la mia volontà. Di conseguenza, l’acquisto dei due brani in fnac.com costa EUR1.98 mentre Amazon ha fissato il prezzo per canzone a EUR0.79. Quando ho contattato mi ha detto Zimbalam sempre andando ad avere la stessa quantità di tutti i negozi, come Amazon ha una strategia di vendita molto aggressiva e ridurre il loro margine di profitto. Dovrò tornare a voi a questo proposito perché il pagamento è dovuto trimestrali e non hanno ancora ricevuto il primo bonifico bancario.
Vorrei sottolineare però, che nel mercato del Regno Unito e in tutta Europa, iTunes è il negozio con i prezzi dei media più diversi disponibile per gli artisti rischiano di vedere una leggera differenza tra il prezzo il suo rilascio in alcuni negozi. Questo è particolarmente applicabile a quelli riportati nei prezzi sui midrange (EP e mini-album), in quanto questo è dove iTunes ha più opzioni che la maggior parte dei negozi e negozi senza gli stessi prezzi altipiani semplicemente vendere rilasciare al livello più vicino che hanno, che potrebbe essere di circa 1,1 euro in più o in meno della quantità specificata di vendite
Ciò che è ancora più fastidioso :. Ho specificato che l’album è stato rilasciato sotto una licenza Creative Commons, ma le mie canzoni è stato classificato come Creative Commons – probabilmente a causa di un errore di analisi -.! anche se ho chiaramente detto l’autore e compositore (Arnaud Cueff) prima di imbarcarsi
Cominciamo a vendere
Come detto nell’intervista, Zimbalam dà un giocatore può essere integrato sul vostro MySpace o qualsiasi altro sito, copiare e incollare un piccolo codice sorgente HTML. Il giocatore è ben concepito, liberamente personalizzabile (in particolare in relazione alle dimensioni), non solo fornisce l’accesso a negozi on-line, ma anche bio dell’artista, o anche un video clip. Una versione di Facebook è dovuto presto e non ho potuto usare il mio blog WordPress WordPress perché JavaScript è disabilitato per i componenti di sicurezza. Tuttavia, sono riuscito a integrarlo con l’installazione di un open source WordPress su un server gratuito.
Tuttavia, un giocatore ben progettato e blog obsoleti a causa del tempo non sono sufficienti per diventare la nuova chanson stella. A parte l’emozione di leggere il tuo nome in iTunes quando si guarda per esso, sarà sicuramente capire cosa Denis intendeva quando disse che Zimbalam si limita a fornire un servizio. Anche se ho convinto i miei amici e parenti per comprare il mio record, i miei dati di vendita non aumentano molto e tuttavia non essere più interessante rispetto a prima quando si firma un contratto discografico con l’etichetta.
Per avere successo avrebbe dovuto migliorare il posizionamento del mio sito web, creare buzz intorno alla mia musica, trovare il maggior numero di ascoltatori possibile e fare concerti. Forse allora sarebbe Zimbalam mi permette di guadagnare un po ‘di soldi veri
Ma l’accordo è abbastanza giusto:. 20 negozi in 20?. Non vedo l’ora di mettere le diritti alla fine del trimestre. Potete essere sicuri che io ti mostrerò la mia dichiarazione in cui mi pagano. Non ho modo di sapere se sarò in grado di permettersi una birra con i soldi che faccio, ma io sono positivo sul fatto che le persone che promuovono le loro canzoni possono ottenere reali benefici da questo tipo di servizio, e forse anche di più con Speriamo …