Come fare le maschere capelli fai da te? Tutti i rimedi naturali

Le maschere per capelli sono un rimedio naturale molto importante per la cura e il nutrimento della cute. Ma se non vengono applicate all’interno dei saloni professionali, come fare le maschere capelli fai da te? Ecco i consigli e i rimedi naturali da impiegare.

Che cosa sono le maschere per capelli?

La maschera per capelli è un prodotto indispensabile per la cura del capello, con ingredienti naturali che sono stati studiati appositamente per andare a idratare, nutrire la cute e far brillare il capello. Ci sono varie tipologie che possono essere applicate prima o dopo lo shampoo con un tempo di posa che varia a seconda della sua necessità e missione finale. Ce ne sono di tutti i tipi, dalla ristrutturante sino all’idratante passando per quelle che nutrono la cute e contrastano il sebo in eccesso.

Nello specifico, questa formulazione è diversa dal balsamo in quanto più ricca e corposa. Ma non solo, infatti possiede una concentrazione di agenti idratanti e nutrienti significativi per lavorare su cute e capello. La maschera per capelli si deve fare con continuità per ottenere dei risultati visibili man mano nel tempo.

Ci sono maschere per i capelli che vengono applicate direttamente dai professionisti del settore, formulazioni specifiche per tutte le persone che vogliono farla a casa oppure miscelazioni fai da te con rimedi naturali molto efficaci che cambiano a seconda della esigenza personale.

La maschera capelli è facilissima da utilizzare ed è un composto omogeneo atto ad impacco che deve essere messo su cute e lunghezze (oppure solo su lunghezze a seconda dell’esigenza) prima o dopo lo shampoo lasciando in posa dai 15 sino ai 20 minuti circa. Una volta applicata è doveroso fasciare il capo e capelli che rimangono umidi con un panno asciutto oppure pellicola trasparente, così che il calore aprano le squame del capello assorbendo tutti i principi attivi della maschera scelta.

Maschere per capelli fai da te

Come accennato ci sono diverse tipologie di maschere per capelli fai da te e in ogni formulazione è importante miscelare i prodotti naturali nella maniera corretta.

  • Maschera olio di oliva e miele

Una maschera per capelli fai da te indicata per le chiome secche e disidratate. I due ingredienti principali hanno poteri emollienti, rigeneranti e soprattutto idratanti.

Per realizzarla prendere una ciotolina per mescolare 3 cucchiai di olio di oliva e 2 cucchiai di miele sino a quando non si ottiene un composto omogeneo. Applicare su radici, lunghezze e punte massaggiando il cuoio capelluto: una volta fatto coprire i capelli con un panno oppure pellicola trasparente lasciando in posa per 20 minuti. Una volta che il tempo è trascorso basterà sciacquare bene i capelli con acqua tiepida e proseguire con uno shampoo specifico per capelli disidratati.

  • Maschera capelli semi di lino

Una ricetta facile e veloce, infatti tutti gli ingredienti sono reperibili ma sono soprattutto naturali. Una volta pronta si potrà conservare in frigorifero per 2 settimane (chiusa con una pellicola trasparente) e va applicata prima dello shampoo su tutta la testa. Chiedere all’erborista di fiducia come procedere e applicare almeno due volte alla settimana per una cute lucente e morbida.

  • Maschera capelli avocado e olio di cocco

Gli oli vegetali sono un ottimo rimedio naturale per nutrire e idratare una cute secca. Per realizzare questa maschera fai da te prendere 1 avocado maturo e ridurlo in polpa, per poi aggiungere un vasetto di yogurt bianco intero con 3 cucchiai di olio di mandorle dolci – 2 di miele e 3 di olio di cocco. Mescolare energicamente sino a quanto non si è stato ottenuto un composto omogeneo e senza grumi.

Applicare ora su tutta la cute lasciando in posa per 30 minuti, coprendo la testa con un panno asciutto oppure una pellicola trasparente. Una volta che il tempo di posa è passato risciacquare abbondantemente e procedere con shampoo e balsamo.