Ci siamo quasi, la bella stagione volge al termine, le ferie per la maggior parte delle famiglie sono finite e i ragazzi rientrano a scuola. Ci si deve preparare, e non solo psicologicamente, all’arrivo della nuova stagione che è ormai alle porte. Si fa il cambio degli armadi, si tirano giù le scatole con l’abbigliamento pesante, si spolverano i cappotti e si rinfrescano le calde coperte e piumini, ma come si fa lo svernamento piscina interrata? E quella fuori terra? Come si chiude la piscina? Si perché bisogna pensare anche a questo, se non vogliamo dover fare il doppio del lavoro alla prossima stagione estiva.
Svernamento piscina interrata
Per prima cosa si deve diminuire il livello dell’acqua, quindo la piscina va svuotata, ma non del tutto, giusto appena più giù dello skimmer. Questo è molto importante, perché se svuotassimo del tutto la piscina, potremmo alterare la sua struttura. Il filtro ovviamente va smontato, pulito e ritirato. Infine si deve coprire la piscina. La scelta migliore è quella di utilizzare una copertura invernale che la proteggerà dagli agenti atmosferici e dai raggi UV. Ma come dev’essere questa copertura? Sicuramente resistente alle sollecitazioni e alle trazioni, quindi adatta anche se si risiede in una zona particolarmente ventosa, ovviamente antistrappo, deve poi essere impermeabile e resistente alle gelate. Per quanto riguarda la resistenza ai raggi UV è fondamentale che non li lasci filtrare per evitare la formazione di alghe e muffe. Per poterla riutilizzare con l’arrivo della nuova stagione sarà sufficiente utilizzare dello svernante liquido e, al massimo, un po’ di cloro. Volendo l’acqua potrà essere interamente sostituita.
Svernamento piscina fuori terra
Se si possiede una piscina fuori terra si è decisamente fortunati perché il suo svernamento non richiederà tutto il tempo, le spese e le accortezze che richiede una piscina interrata. Chiaramente la decisione meno impegnativa è quella di lasciare la nostra bella piscina fuori terra li dov’è e coprirla. In questo caso cosa si deve fare? Vediamo entrambe le opzioni.
1. Copertura senza smontaggio: in questo caso si procede esattamente come per le piscine interrate, la procedura è la stessa.
2. Smontare e ripiegare la piscina fuori terra: l’impegno richiesto da questa operazione dipende dal modello e dalla grandezza della piscina. In ogni caso i passaggi sono i seguenti: svuotare la piscina e pulirla con cura, lasciarla asciugare, smontare la struttura, ripiegarla e riporla coperta in un luogo non eccessivamente umido e lontano dai raggi solari diretti.
Vuoi cambiare piscina per la prossima stagione? Scopri la gamma di piscine interrate!