C'è da meravigliarsi che i nativi della Andorra hanno l'aspettativa di vita più lunga del mondo? aria pulita. Prendete il vostro vista sulle montagne respiro. Beh, livelli quasi inesistenti di criminalità (una prigione con 50 detenuti per l'intero paese), più di 700 anni di pace e un freddo clima temperato, inverni nevosi ed estati calde e secche; Questa piccola nazione può davvero tenere il segreto per rimanere giovane, per vivere più a lungo e meglio.
In soli 2,5 volte la dimensione di Washington, DC, il paese si siede nascosto tra la Francia e la Spagna, un hotel immerso in strette valli, circondato dai Pirenei straordinario paese.
Con una popolazione di poco più di 82.000 abitanti, Andorra è stata una democrazia dal marzo 1993. Il turismo rappresenta il 80% delle entrate del settore bancario ricchi; Con il suo status di "paradiso fiscale" anche contribuisce alla prosperità del paese.
E se tutto questo fa venire voglia di tirare su pali e spostare … questa prossima po 'di notizie sarà sicuramente l'ago della bilancia. Andorrani vivono più a lungo di chiunque altro al mondo, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità. L'aspettativa media di vita degli indigeni quasi nascoste in questo piccolo paese è 83,5 anni – rispetto alla speranza di vita degli Stati Uniti di 78.14 e 78.85 nel Regno Unito. Forse potremmo imparare una cosa o due da queste persone.
Recentemente, il reporter della BBC Paul Henley ha fatto una breve visita in questo paese montagnoso di recente per cercare di scoprire che differenza del resto del mondo. E che cosa ha trovato erano molte ragioni per la vita lunga e sana del popolo di Andorra.
Per cominciare, c'è una grande enfasi sulla essere fisicamente attivi. Queste persone fanno un disco e attivo ben oltre l'età in cui ci jubilaríamos lavoro. Ognuna delle sette parrocchie del paese ha lo status di arte pubblica (gratuito da usare) centri di intrattenimento.
Non è raro vedere persone nei loro anni '80 e '90 molto attivi – sia prendendo lezioni di fitness nelle scuole,
Un'altra importante differenza è la dieta …
in Andorra persone tendono a mangiare la classica dieta mediterranea – carni magre, verdure fresche, frutta, olio d'oliva viene utilizzato in cucina.
La gente sa ciò che è sano e guardare. I ristoranti offrono anche delizioso cibo sano. È interessante notare che gli andorrani bere un sacco di vino rosso (anche in ospedale), e continuano a fumare sigarette – completamente inaspettato considerando la loro longevità.
Un altro tasto per vivere più a lungo qui è la qualità delle cure sanitarie ricevute dai cittadini. L'Organizzazione Mondiale della Sanità stima che Andorra ha il terzo miglior sistema sanitario pubblico in tutto il mondo. Lo stesso rapporto si colloca il Regno Unito come il 24, 35 ° e in Canada per il 72 ° degli Stati Uniti ..
Il giornalista ospedale Henley sembrava più simile a una clinica privata, e il medico è ora utilizzato per eseguire un intervento chirurgico nelle persone negli anni ottanta e novanta
"tornare alla loro vita normale e una domanda molto comune, prima dell'operazione, è" quando sarò in grado di camminare in montagna, prendersi cura del mio giardino, andare in forestali e raccogliere i funghi? "Dice Luis Pallares, chirurgo consulente di Andorra.
Secoli di pace e di reati non violenti completare il quadro, dando ai cittadini di Andorra la tranquillità e la capacità di compromesso che può ben essere parte del segreto che permette loro di rimanere giovani e la vita è molto di più.