Il manuale del 541S Jensen British Classic Car

Valori

Una quantità fenomenale di interesse per le auto classiche a pochi anni fa, causato molto da pubblicare e prezzi a crescere al di là di ogni immaginazione.

Questo è stato in un momento in cui un'Aston Martin Zagato, auto da corsa (che non ha mai vinto una gara), venduto per £ oltre un milione e mezzo. Un & # 39; E & # 39; Tipo comandato Jaguar tanto quanto £ 90.000 per quello che era un prodotto auto di massa (e tanti sono stati fatti nei 12 anni di produzione). E non è così sorprendente molti appassionati che sono stati in grado di permettersi un classico interessante. Quei giorni inebrianti in quanto la situazione è cambiata radicalmente, la recessione, più sensibile risolto dei prezzi per la maggior parte auto d'epoca.

Tuttavia, anche quando i prezzi erano piuttosto ridicolo, c'è stata una notevole, distinto, auto dei primi anni & # 39; anni '60 che è stato trascurato, disponibile ad un costo molto ragionevole, ed ancora è sottovalutato.

costruito a mano, con pochissimi problemi di manutenzione, e meglio di tutti nessuna ruggine corpo di cui preoccuparsi! Si tratta di uno, di pochissime auto d'epoca, whos che può essere utilizzato come un formulario giornaliero di trasporto – mi era stato guidando uno per ben oltre 25 anni e ora mio figlio ancora lo uso.

Mi riferisco alle auto Jensen del primo & # 39; 60, disegnati da Eric Neale, e fatte all'epoca Richard e Alan Jensen Quando la società di proprietà. In particolare, la Jensen CV8 (questo è il modello prima che l'Interceptor) Con il motore V8 da 6 litro enorme e le 541S.

Il CV8 è stata la vettura più veloce di quattro posti tutti nel 1965, e ho il mio drve uno sconto speciale versione, commissionato da Hardy Amies, tutti i giorni fino sono emigrato dal Regno Unito a pochi anni fa. L'altro favorito è il classico britannico purosangue del 541. In particolare, l'ultimo modello realizzato prima della CV8, con il 4 litro diritto sei motore di Austin Principi, la versione con guida a Particolarmente delle 541S Jensen.

Classic Car Show Awards

Per tanti anni Jensen Queste vetture non sono stati costoso rispetto agli altri classici del periodo. Molto strano davvero se si considera che, nella maggior parte delle auto d'epoca mostra importante nel passato, Jensen ha vinto tutti i migliori premi.

Contro tutte le marche di prestigio conosciuto bene, la Jensen Owners Club, insieme a Dave Horton & # 39; s famoso CV8, hanno vinto; & # 39; auto dello spettacolo & # 39; o & # 39; Migliore della classe Master & # 39; e & # 39; miglior stand del club & # 39; e così via. Non ci può difficilmente essere una macchina degna classico che non è stato premio vinto da un Jensen!

Pionieri

Questi premi non sono davvero così sorprendente come i fratelli Jensen a Avis West Bromwich ha reso estremamente fine mano automobili costruite. Erano pionieri presente; La prima a fornire freni a disco; Con prima quattro ruote motrici (su un CV8); Uno dei primi ad utilizzare la galleria del vento per la progettazione del corpo.

erano anche ben conosciuto e rispettato per i loro pensieri avanzati in materia di sicurezza. I 541S era primi cinghioli del seggiolino con, come standard, hanno fornito anche molto morbido aree imbottite sopra e sotto il cruscotto. Le maniglie delle porte, alzacristalli e, erano tutti in pannelli ad incasso su strada braccia.

Hanno vinto la medaglia d'argento per il lavoro tecnico a Earls Court, e con la 541R, nei test di 1957 SECONDO & # 39; The Autocar & # 39; Essi avevano prodotto la più veloce vettura a quattro posti della giornata.

Nel corso degli anni loro fibra di vetro e resina poliestere lavoro tecnico ha resistito alla prova del tempo notevolmente bene.

Manutenzione

Assistenza e manutenzione di queste vetture si dimostra molto più facile, rispetto a molti altri classici con, e questo si applica a alcune delle auto più moderne. C'è un grande entusiasmo proprietari del club, che fornisce preziose informazioni tecniche. La maggior parte dei pezzi di ricambio non sono troppo difficili da trovare anche in Owners Club Jensen. Il telaio è costruito come un serbatoio e il corpo in fibra di vetro taglia tutti quei problemi di ruggine.

High Power

Il diritto sei motore ben collaudato 4 litri è in una classe di it & # 39; s propria, insieme con triple SU grandi carburatori e legato alla Jaguar Moss cambio sincronizzato a 4 velocità , con overdrive, aggiungere a questo, servo assistita freni a disco Dunlop a tutto tondo. – Fornito un inferno di un sacco di automobile!

Il CV8 è un ancora più potente vettura ancora, ma non un purosangue inglese in quanto ha un motore V8 di Chrysler. Non ci sono molte vetture Certamente dai primi anni & # 39; anni '60 possono essere ancora utilizzati come una macchina ogni giorno circa 35 anni più tardi.

Super Lusso

Non ho ancora menzionato l'interni di lusso, ma entrambi questi modelli Fornire sontuosa comodità in pelle poltrona per quattro, ma anche con un sacco di spazio per la testa e spazio per le gambe anche in indietro. Un vano portaoggetti con serratura, un utile contenitore sotto il bracciolo centrale, una tasca profonda Ai lati dei sedili posteriori per Roled i giornali, così come grandi tasche a soffietto, nella parte posteriore dei sedili anteriori. Il sedile del passeggero anteriore si ripiega completamente 541S fino a consentire l'accesso ai più facile che la maggior parte delle altre vetture a due porte posteriori lontano – anche quelli moderni.

Sia i 541S e CV8, a differenza di molte vetture più moderne veloci, forniscono sensibilmente uno spazio molto grande avvio per i bagagli. Che mi sento un sacco di disegni moderni macchina veloce, non riescono a fornire la stanza di testa e spazio per le gambe per i conducenti officina, e completamente non riescono a fornire spazio per i bagagli utile. Come un padre di famiglia Questi sono alcuni dei motivi per cui ho per il CV8.

una straordinaria quantità di equipaggiamenti di serie, in un momento in cui molti articoli sono stati accusati come optional, come ad esempio: – Motorola Radio (si accende con il nome Jensen); Il riscaldatore; Una nebbia e una luce spot; Un estintore; Un kit di pronto soccorso; Un accendino; Un orologio; lunotto termico e tutti gli strumenti Si potrebbe desiderare. Più un molto generoso kit di strumenti in un vassoio montato, sotto le 541S cruscotto, Composto (a parte cacciaviti e chiavi) pinze, una chiave regolabile, anche un manometro, lampadine, valvola del pneumatico e tappo.

Di tutte le vetture Jensen de este periodo, i 541S è-stato dopo la leastought, e la più difficile da vendere. C'è una ragione per esta ,, Anche se è una macchina impressionante e bello, ha una reputazione per l'accelerazione mancanza come una vettura sportiva. Ha una buona velocità di punta ed è in grado di viaggiare a oltre 100 mph per tutto il giorno.

I 541S Manuale Fabulous

Ma tutti i rapporti di prova su strada originali erano basati sulla versione automatica (questo cambio automatico anche se sviluppato dalla Rolls Royce ha perso un sacco di performance) – tale è un peccato che la versione manuale è stato mai provato!

Tra il 1960 e il 1962 Jensen costruito 127, in tutta 541S automobili, solo 22 su questi erano azionamento mano. Il manuale è un gioiello di una macchina! Il più lussuoso macchina di tutta la gamma 541, e ciò che non è generalmente noto, le auto con guida a questi con le auto overdrive Lacock-de-Normanville sono molto velocemente. Avrebbero guadagnato una reputazione molto migliore da una prova su strada rispetto a quello Hanno dalla versione automatica.

Caratteristiche del progetto extra

I 541S ha alcune caratteristiche di design insoliti, braccio sedile anteriore regolabile riposa montato ogni porta, il Bevelift jack, conservato nel bagagliaio, è stato progettato per l'uso con il pavimento della vettura davanti a ciascun sedile anteriore. Così è stato possibile sollevare le ruote anteriori e posteriori insieme dalla pioggia Mentre protetta.

Quando il portellone è aperto il conducente può ancora vedere, senza alcuna limitazione, dalla finestra posteriore. Molto sensibilmente la valvola ruota di scorta è accessibile, tramite un raccordo nella parte posteriore del pavimento del bagagliaio, consentendo così la pressione dell'aria da controllare, senza dover rimuovere facilmente la ruota.

Sexy

L'aspetto di queste auto se visto dal lato avrebbe potuto dire di essere ricordano vetture primi Jaguar, Aston Martin, eventualmente, a testa alta, e da quella posteriore pensa Porsche. Tuttavia Jensen sviluppato con la 541S rimuovere un design originale e distintivo aero dinamica senza alcun sacrificio per lo spazio e comfort.

Ho ancora lo considerano uno dei più interessanti posti quattro vetture di quella che era ammette ancora l'ammirazione oggi. I lettori ormai rendersi conto che ho un po 'come queste auto, che è certamente vero, e noi di proprietà 5 fuori dal 22 fatta. Non sarà facile acquistare come un buon 541S handbook solo il 15 più al massimo esistono.

sono identificati dal numero di telaio prefisso 102 (Vi erano due prototipi realizzati con il numero di telaio JM 100 e JM EXP EXP 102).

La caccia sarebbe utile, se uno è stato trovato, come Tale macchina costerebbe meno di un normale & # 39; E & # 39; digitare Jaguar in condizioni ragionevoli.

La mia scommessa è esta Tale situazione cambierà.