Il riciclaggio di denaro – Foram Thakar

INTRODUZIONE:

riciclaggio di denaro è il processo di creazione l’apparenza che le grandi somme di denaro derivanti da reati gravi, come il traffico di droga o attività terroristiche, originati da una fonte attendibile. Si tratta di un reato in molte giurisdizioni con definizioni diverse. Si tratta di un’operazione fondamentale del economy.Moneylaundering sotterranea è la pratica di mascherare fondi ottenuti illegalmente per farle apparire legale.

Il riciclaggio di denaro può essere descritto come il processo attraverso il quale una persona nasconde o nasconde l’identità o l’origine dei fondi ottenuti illegalmente che sembrano provenire da fonti legittime.

Il riciclaggio di denaro è ipso facto (il fatto stesso) illegale; atti che generano denaro sono quasi sempre in se stessi penale in qualche modo (nel caso in cui non c’era bisogno di essere il riciclaggio di denaro).

criminali approfittano della globalizzazione economica e finanziaria e progressi della tecnologia e della comunicazione al fine di nascondere l’origine di fondi acquisiti attraverso attività illegali. Essi fanno largo uso di una vasta gamma di tecniche, come ad esempio il rapido trasferimento di denaro da un paese all’altro o uso improprio dei veicoli aziendali per mascherare il vero proprietario dei fondi.

Riciclaggio di denaro mina gli sforzi internazionali per stabilire i mercati liberi e competitivi e ostacola lo sviluppo delle economie nazionali. il funzionamento delle transazioni di mercato è distorto, può aumentare la domanda di denaro, rendendo tassi di interesse e di cambio instabile, portare a una concorrenza sleale e aggravare notevolmente l’inflazione nei paesi in cui penale condotta affari.

Gli sforzi internazionali per frenare il riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo riflettono una strategia volta a, da un lato, attaccando il potere economico di organizzazioni e individui criminali o terroristici al fine di indebolire essi beneficiano di prevenire o utilizzare, i profitti illeciti e, d’altra parte, ad anticipare gli effetti nocivi dell’economia criminale e del terrorismo nell’economia legale.

riciclaggio dei proventi di attività illecite nei paesi che non hanno una cassa di anti-riciclaggio / lotta contro il finanziamento del terrorismo (AML / CFT) sistema in atto il denaro ha un unico scopo – di fare uso debolezze strutturali o per sfruttare le lacune nel meccanismo istituzionale e l’applicazione, al fine di beneficiare dei proventi di reato impunemente. Il riciclaggio di denaro è un aspetto essenziale di qualsiasi attività criminale generatrici di reddito ed è un corollario inevitabile della criminalità organizzata. le operazioni delle organizzazioni criminali, finalizzate come lo sono per l’accumulo di profitti illeciti, creare un bisogno di riciclaggio in modo direttamente proporzionale alla misura in cui tali attività sono sviluppate e concentrate nelle mani di un piccolo gruppo . quantità colossali di liquidità generata da alcuni tipi di attività criminali come il traffico di droga, lasciano tracce che sono più difficili da nascondere le tracce degli stessi crimini.

Questo documento fornisce una panoramica del rapporto tra il riciclaggio di denaro e la criminalità organizzata. L’area in cui la criminalità organizzata è più riconoscibile è il riciclaggio di denaro. Un rapporto delle Nazioni Unite ha concluso che il riciclaggio di denaro è l’attività economica globale decimo più grande – e stime attendibili di attributi 4% dell’economia mondiale con la criminalità organizzata. La criminalità organizzata è necessaria per legittimare i suoi fondi, come il problema di questi imprenditori è che sono pesanti in contanti. Questo crea una serie di problemi, non ultimo dei quali è l’aumento della probabilità di essere derubati e uccisi.

L’applicazione della legge, la criminalità organizzata e il riciclaggio di denaro Unità di UNODC è responsabile dell’esecuzione del programma globale contro il riciclaggio di denaro, proventi di reato e al finanziamento del terrorismo, che è ha stabilito nel 1997 in risposta al mandato conferito al UNODC attraverso la Convenzione delle Nazioni Unite contro il traffico illecito di stupefacenti e di sostanze psicotrope del 1988, il mandato dell’Unità è stato rafforzato nel 1998 dalla Dichiarazione politica e le misure di lotta riciclaggio di denaro adottata dall’Assemblea Generale nella sua ventesima sessione speciale, che ha ampliato il campo di applicazione del mandato di coprire tutti i reati gravi, non solo i crimini legati alla droga.

L’obiettivo generale del programma globale è quello di rafforzare la capacità degli Stati membri di attuare misure contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo e di contribuire alla individuazione, sequestro e confisca dei proventi illeciti, come e ‘richiesto ai sensi degli strumenti delle Nazioni Unite e di altri standard accettati a livello mondiale per la fornitura di rilevante e appropriato per richiedere assistenza tecnica.

“L’economia legale è diventato globale e l’economia del crimine è andato globale come

pure.” Arnaud de Borchgrave, direttore del Global Project criminalità organizzata

Centro di studi strategici e internazionali di Washington.

La zona in cui il crimine organizzato è più riconoscibile di quanto voi o io è denaro

riciclaggio. Un rapporto delle Nazioni Unite ha concluso che il riciclaggio di denaro è il decimo

dell’attività economica mondiale – e stime attendibili di attributi 4% di

mondi economia con la criminalità organizzata . Il crimine organizzato ha per legittimare i loro fondi

come il problema di questi imprenditori è che sono pesanti in contanti. Questo crea

una serie di problemi, non ultimo dei quali è la maggiore probabilità di essere

rubato e ucciso. Un altro problema per i nigeriani e l’Europa orientale è che

Son milioni o miliardari in valute non convertibili, che nessuno vuole.

hanno bisogno di convertire questi chili di massa, dollari, franchi svizzeri o

quantità di euro

.

L’industria di droga illecita si riconosce che per circa 400 miliardi di $ all’anno (vale a dire

più grande della petrolio e del gas nel mondo) con 400 milioni di clienti abituali – e

$ 200 milioni di quella totale è lavato con successo ogni anno. Le stime delle Nazioni Unite

che una parte dell’industria delle droghe illecite nel PIL del Perù al 6%, Colombia

+ 7% in Bolivia a oltre il 9%. Nei primi mesi del 1998, il governo del Messico ha concluso

bande di quel paese aveva superato i colombiani come il più potente

cartelli della droga in America – I profitti della droga hanno stato conservatore

stimato in 9 miliardi di £ – 5% del PIL. Un effetto collaterale visibile di

questa è la volontà dei cartelli della droga a pagare tangenti a funzionari. Drug Money

supporta la proprietà e prezzi delle azioni e gran parte delle economie locali. Più

farmaci importanti occupano una percentuale molto maggiore di esportazioni: in Bolivia e

farmaci Afghanistan sono stati il ​​più importante prodotto di esportazione. Tuttavia, il denaro non è

condotta nel paese di origine, ma nella fase di vendita al dettaglio in cui i margini di profitto lordo, sono in alcuni casi del 300%.

In passato, il termine “riciclaggio di denaro” è stato applicato solo alle operazioni finanziarie connesse alla criminalità organizzata. Oggi la sua definizione, spesso da parte del governo e le autorità di regolamentazione internazionali quali l’Ufficio del Comptroller of the Currency, nel senso di qualsiasi transazione finanziaria che genera un bene o un valore come il risultato di un atto illegale, che possono includere azioni ampliato come l’evasione fiscale o di falso in bilancio. Nel Regno Unito, non è necessario coinvolgere anche i soldi, ma ogni bene economico. Corti coinvolgono il riciclaggio di denaro commessi da individui, spacciatori di droga, le imprese, funzionari corrotti, membri di organizzazioni criminali, come la mafia, e anche gli stati.

Perché la criminalità finanziaria è diventato più complesso, e la “informazione finanziaria” (FININT) è diventato più riconosciuta nella lotta contro la criminalità internazionale e il terrorismo, il riciclaggio di denaro è diventato più di primo piano nel dibattito politico, economico e giuridico. Il riciclaggio di denaro è ipso facto illegale; atti che generano denaro sono quasi sempre in se stessi penale in qualche modo (nel caso in cui non c’era bisogno di essere il riciclaggio di denaro).

La legge degli Stati Uniti è la pratica di impegnarsi in transazioni finanziarie per nascondere l’identità, l’origine o la destinazione del denaro ottenuto illegalmente. Nel Regno Unito la legge la definizione di diritto comune è più ampio. L’atto è definito come di intraprendere qualsiasi azione con la proprietà di qualsiasi forma, in tutto o in parte il prodotto di un crimine che nascondere il fatto che tali attività sono proventi di reato o oscurare l’effettiva titolarità della proprietà.

In altre parole, possiamo dire che “riciclaggio ‘qualsiasi azione intrapresa da nascondere, organizzare, utilizzare o possedere i proventi di qualsiasi comportamento criminale. I criminali cercano di riciclare’ denaro sporco ‘, nel tentativo per farlo sembrare “pulito”, al fine di essere in grado di utilizzare il prodotto senza rilevamento e metterli al di là della portata delle forze dell’ordine e fiscale.

criminalità organizzata

transnazionale è considerato come uno dei principali minacce alla sicurezza umana, che impediscono lo sviluppo sociale, economico, politico e culturale della società in tutto il mondo. Questo è un fenomeno multiforme e si manifesta in diverse attività, tra gli altri, il traffico di droga, il traffico di gli esseri umani, il traffico di armi da fuoco, traffico di migranti, il riciclaggio di denaro, UNODC lavora a stretto contatto con i governi, le organizzazioni internazionali e la società civile per rafforzare la cooperazione per affrontare la profonda influenza della criminalità organizzata e il traffico di droga.

La Convenzione delle Nazioni Unite contro la criminalità organizzata transnazionale è il principale strumento internazionale contro la criminalità organizzata.

UNODC aiuta i paesi utilizzano le disposizioni della Convenzione per creare reati nazionali per contrastare il problema; l’adozione di nuovi quadri di assistenza giudiziaria; a facilitare l’estradizione; cooperazione di polizia; assistenza tecnica e formazione.

Come la globalizzazione ha ampliato il commercio internazionale, così la gamma delle attività della criminalità organizzata si è ampliata e diversificata. forme gerarchiche tradizionali di gruppi della criminalità organizzata sono diminuiti; sostituite con reti flessibili che lavorano insieme al fine di sfruttare nuove opportunità di mercato. Ad esempio, organizzazioni criminali implicate nel traffico di droga sono di solito impegnati in traffico di altre merci illegali. I legami tra il traffico di droga e altre forme di criminalità organizzata transnazionale chiamate per un approccio più integrato per affrontare questo approccio nesso. La firma della Convenzione delle Nazioni Unite contro la criminalità organizzata transnazionale, nel 2000 è stato un passo storico nella lotta contro questa minaccia.

La Convenzione delle Nazioni Unite contro la criminalità organizzata transnazionale, che è entrato in vigore nel settembre 2003, è il principale strumento internazionale contro la criminalità organizzata. La Convenzione obbliga gli Stati membri ad introdurre una serie di misure, tra cui la creazione di reati nazionali per contrastare il problema; l’adozione di nuovi quadri di assistenza giudiziaria; l’estradizione; assistenza tecnica e formazione.

UNODC lavora a stretto contatto con i governi nazionali, le organizzazioni e la società civile per migliorare la cooperazione internazionale per contrastare l’influenza pervasiva della criminalità organizzata e il traffico di droga. L’Unità ha iniziato e supervisionato progetti numerosi narcotici e il crimine organizzato. Inoltre, la “Legge contro il riciclaggio di denaro ‘è svenuto in cui tutti i crimini definiti e la punizione sono anche dato.

BREVE ANALISI DELLA SITUAZIONE CORRENTE

Come accennato nella parte introduttiva, il reato di riciclaggio di denaro ha

tuttavia, ha registrato molto forte nel nostro sistema. Forse ci manca di

competenze necessarie per individuare e indagare su questo crimine o inesistente. Tuttavia, vorremmo credere il primo per essere vero, perché con la liberalizzazione del commercio al suo apice, c’è stato un sacco di gente di tutti coloro che entra nel paese con il pretesto degli investitori. a causa della mancanza di una corretta conoscenza è sempre stato difficile identificare gli investitori che non sono originale autentico. essendo un paese povero, accogliente investimenti in tutto il mondo, a volte si ritiene che, se avviato contro i cosiddetti investitori equiries rischio la possibilità di perseguirli via con i loro investimenti più ricercati. Di conseguenza siamo sempre nel dilemma di non conoscere il corso di azione da intraprendere.

è in parte a causa di questi motivi che la nostra storia non è il rilevamento molto impressionante. Queste ultime sono tuttavia casi in cui il riciclaggio di denaro

sono state dedotte

attività. Una tale incidente ha coinvolto il meridiano BIAO

banca che aveva uffici in Tanzania, a parte questo caso abbiamo

statistiche per amplificare questa situazione. Questo non significa, tuttavia, che il denaro

Lo sbiancamento non è presente nel nostro paese. Pertanto, la maggior parte dei loro interessi erano stati

posto nella lotta contro la criminalità organizzata altro. Il quadro giuridico è in vigore generalmente si rivolge per i crimini organizzati senza affrontare specificamente il reato di riciclaggio di denaro. Recentemente, tuttavia, ha sottolineato il riciclaggio di denaro come bene.