La differenza tra un psicrometro e igrometro

Questo è qualcosa che confonde molte persone e li lascia sicuri di ciò che per ottenere quando sono alla ricerca di acquistarne uno. Non c'è davvero nessuna differenza tra loro, un psicrometro è in realtà un tipo di igrometro.

Un igrometro è un dispositivo utilizzato per misurare il contenuto di umidità dell'aria, questo significa che l'umidità relativa e punto di rugiada. Ci sono diversi modi per farlo. La più antica e più comune è quello di utilizzare un bulbo secco e bulbo umido, questo è ciò che è noto come un psicometro.

Per determinare l'umidità relativa e punto di rugiada con una psicometro dovrebbe avere un bulbo secco e bulbo umido in modo da poter confrontare la differenza. Un termometro a bulbo umido è semplicemente avere un mussola viene immerso in acqua da parte del bulbo. Questo funziona perché il calore latente di evaporazione causerà la temperatura del bulbo umido è inferiore al bulbo secco lettura, questa differenza può quindi essere utilizzato per trovare l'umidità e rugiada relativa punto guardando loro in un grafico.

stazioni meteo professionali utilizzano un psicrometro per determinare il punto di rugiada e l'umidità relativa, in quanto sono l'opzione più precisi disponibili. Di solito lo fanno questo avendo i due termometri installati in modo permanente in una schermata Stevenson. E 'anche possibile, con una fionda psicrometro è un dispositivo portatile che contiene due termometri, quando si vuole misurare il contenuto di umidità dell'aria di trasformare il psicrómetro al fine di consentire i termometri per ottenere una lettura accurata della temperatura .

Ci sono altri modi per misurare il contenuto di umidità dell'aria, questi includono variazioni di capacità, la resistenza o conducibilità termica. Questi sono misurati con dispositivi elettronici che segnano come igrometri se li si vede spesso indicato come punto di rugiada metri e confusamente a volte anche come psicometri. La semplice risposta alla differenza tra un igrometro e un psicrometro è che le versioni elettroniche sono quelle igrometri termometri liquidi sono psicometri.

La prossima domanda è, ovviamente, che cosa è la scelta migliore per misurare il contenuto di umidità dell'aria. Questo dipenderà dalle vostre esigenze. Se sei un meteorologo o qualcun altro, per i quali la precisione è la considerazione più importante avrete bisogno di un psicrometro. Ci sono altri che hanno bisogno di determinare il contenuto di umidità dell'aria, come tecnici di HVAC e in alcuni casi i pittori apprezzano la comodità di una precisione assoluta. Per loro, un igrometro elettronico è di solito la scelta migliore, perché è facile da leggere e funziona in modo rapido. Per la maggior parte degli utenti che non hanno bisogno di precisione ad un decimo di grado in modo che la versione elettronica è bene.

L'opzione migliore se si è qualcuno che è semplicemente interessato a tempo probabilmente non è un igrometro o psicrometro. La maggior parte delle stazioni meteorologiche di casa hanno una caratteristica igrometro e dal momento che possono misurare tutti gli altri parametri mentre si effettua una buona scelta per la maggior parte degli utenti domestici.