3 lezioni di marketing da Lady Gaga

A soli 23, Stefani Joanne Angelina Germanotta, più o più spesso conosciuta come Lady Gaga ha raggiunto la fama è meno di due anni. Si gioca il pianoforte a orecchio a partire dall’età di 4, ha continuato a scrivere il suo primo pianoforte ballata a 13 anni e ha iniziato ad esibirsi nei locali notturni di New York all’età di 14 anni, che ora ha battuto record di recente Billboard come il primo artista ad avere i suoi primi cinque singoli a ciascun numero uno.

Per aggiungere a questo risultato, che ha vinto due Grammy Awards e ha venduto più di otto milioni di album e più di trentacinque milioni di singoli in tutto il mondo. Certo si può attribuire loro successo alla loro costumi stravaganti e stravaganti esibizioni dal vivo sul palco, ma gran parte del merito dovrebbe essere diretto verso il vostro team di marketing.

La sua squadra è impegnata a costruire una base di fan fedeli e sapere esattamente cosa stanno facendo a coltivare una comunità di appassionati di evangelizzazione. Indipendentemente dalla vostra opinione su la sua musica, c’è qualcosa da imparare dal suo valore di mercato e di uso dei social network per interagire con i fan.

1. Prendere il marchio di suo pugno, piuttosto che di outsourcing dall’inizio

Prima ancora di pensare sulla delega compiti a qualcun altro, assicuratevi di te sai che cosa è fare. In un articolo prodotto da Ad Age, ci hanno detto che tutte le parti a lavorare con esso su loro gestione computer del marchio e di marketing citato Lady Gaga se stessa come l’ultima mente dietro molte delle sue idee e le tattiche di comunicazione creativa e sociale.

“Quando hai a che fare con una persona buona come Gaga, un sacco di esso è come essere la merda di strada,” ha affermato Steve Berman, presidente delle vendite Universal Music e marketing. “Gaga ha lavorato instancabilmente per tenere il passo, se non la comunicazione ogni ora con i propri fan e crescente base di fan in tutta la tecnologia che esiste ora.”

2. Condividere la vostra marca con il pubblico

Invece di essere chiamati ‘tifosi’, Lady Gaga chiama Fame ‘Little Monsters “, il nome del suo album” The Fame Monster “. È andato un ulteriore passo avanti con un tatuaggio Fame “Little Monsters” sul suo braccio e la condivisione di immagini via Twitter ai suoi fans. Si è anche notato che Lady Gaga limita solo fotografi professionisti di catturare le loro prestazioni, ma invece permette di ‘Little Monsters Fame’ di registrare e distribuire i video delle loro esibizioni dal vivo su YouTube a differenza di alcuni artisti.

3. Forma il tuo brand in qualcosa di più grande di te

Durante il suo Monster Ball Tour, Lady Gaga recitato il “Manifesto di Little Monsters” dedicano il loro successo ai loro fedeli fan . Questo può sembrare un po ‘strano, ma la maggior parte dei suoi fan ha preso positivamente.

In un’altra nota, ha religiosamente chiamato un ventilatore in pubblico durante le loro esibizioni dal vivo. Si compone il numero sul palco, la ventola si trova è stato chiamato poi e lampeggiava sul grande schermo. Questo è il modo per rendere i loro clienti si sentono come le rock star

Resta da vedere se l’abilità di Lady Gaga hanno capacità di resistenza, ma una cosa è certa.; lei ha sicuramente fatto le onde nel mondo della musica e l’insegnamento di marketing una cosa o due.

Cosa ne pensi il futuro di Lady Gaga? Avrebbe ancora icona pop che è ora o avrebbe perso forza e gradualmente perdere appeal di massa? Condividi con noi i tuoi pensieri e le opinioni!