puzzle puzzle sono uno sviluppo e costruzione del carattere conoscitivo attività dello sportello unico. Ci sono poche esperienze educative che hanno il potenziale di insegnare tale una vasta gamma di capacità di pensiero, così come altre abilità utili: come la pazienza e la perseveranza. Imparare Queste abilità si può beneficiare in qualsiasi momento della tua vita. Ad esempio, puzzle può insegnare:
- -Problem solving strategie
- Competenze di project management
- Capacità di autogestione
- Abilità visive
- Abilità cognitive
- Tratti del carattere e lo sviluppo delle competenze
- Capacità tattili
- Le abilità sociali
- Capacità collaborative
puzzle Jigsaw sono economici e facili da ottenere, avete solo bisogno di un piccolo spazio per fare loro e molto poco si può andare male, a condizione che ‘non si perde pezzi o lasciare che il cane li masticare. Se siete un genitore o un insegnante, è possibile seguire alcuni semplici passaggi per aiutare i vostri bambini o gli studenti ad acquisire fiducia in una serie di competenze che andrà a beneficio loro in molte aree del loro apprendimento. La chiave di questo è la trasferibilità. . Questo articolo spiega che cosa è e come si può utilizzare
Il valore educativo di fare un puzzle è duplice: in primo luogo, con la costruzione di una banca dati di utili abilità personali; in secondo luogo, con il trasferimento di competenze ad altre Queste situazioni in cui possono essere applicate per risolvere nuovi problemi. Un sacco di ricerca è stato fatto in-il trasferimento delle conoscenze da una situazione all’altra. Questo è uno degli obiettivi principali di ogni apprendimento. Se volete fare un po ‘di lettura di approfondimento sul tema, andare su Google e cercare “competenze trasferibili.”
Allora, qual è la trasferibilità? Un solo esempio è imparare a piantare un chiodo in un pezzo di legno. Immaginate di poter utilizzare solo una lunghezza di un chiodo dimensioni e un martello per battere in un tipo di materiale per esempio legno. Questo non sarebbe molto utile a voi, perché l’abilità non è trasferibile ad altre situazioni. Dovreste imparare una nuova abilità ogni volta che si desidera utilizzare un martello in una situazione diversa. Tuttavia, se si sapeva che è possibile utilizzare qualsiasi formato martello chiodo con qualsiasi dimensione e qualsiasi tipo di materiale che sarebbe stato molto più utile a voi come una competenza. Ancora meglio, se si sapeva che È possibile utilizzare l’abilità a terra, in aria o su una barca o in un centinaio di altri posti, sarebbe più utile ancora. Questo esempio dimostra semplicemente che cosa è la trasferibilità. Sapere come applicare una nuova abilità in situazioni
Come si fa a trasferire le competenze che stai imparando facendo un puzzle ad altre situazioni? Tutto quello che devi fare è seguire un processo in tre fasi. L’abilità si utilizza deve essere:
a. Identificato,
b. Inteso come un processo, e
c. Applicato alle nuove situazioni.
Ma, prima di correre a fare un puzzle con la speranza che diventerà eccellente problem-solver, ci sono alcuni consigli che vi aiuteranno a rendere l’esperienza più vantaggioso. Come fate il vostro puzzle, è necessario essere consapevoli di quello che state facendo ed essere in grado di articolare il processo come lo fai.
Ciò significa che, come si fa il puzzle, è necessario essere consapevoli di il tuo self-talk, vale a dire quello che dici a te stesso come ci si impegna a fare il puzzle. Un esempio di questo potrebbe essere: “Io sto usando le mie capacità organizzative per ordinare i pezzi del puzzle in bordi dritti e pezzi interni.” Questa abilità potrebbe essere usato in seguito Quando fate il bucato, dove si potrebbe dire: “. Io sto usando le mie capacità organizzative per ordinare il lavaggio in colori chiari e scuri” A un livello superiore, potresti dire, “Sto Organizzare il mio staff in livelli di abilità in modo da poter completare il progetto nel modo più efficiente”.
In questo articolo ho isolato 42 competenze che possono essere Attraverso sviluppati facendo puzzle, ma probabilmente ci sono un bel po ‘di più. Scrivi a me se si trova un po ‘di più e io aggiornare l’articolo. La bellezza del puzzle è che partono da un livello molto facile e andare fino a livelli di sfida diabolicamente difficili ,: quali i puzzle Clementoni che hanno più di 13000 pezzi. Per quelli di voi che sono più avventurosi, ci sono anche i puzzle 3-D e puzzle impegnativi con altre funzioni. Visita il tuo negozio di giocattoli locale per vedere la gamma di sfide rompicapo che sono disponibili.
È utile impostare un obiettivo ragionevole avviando dove si sta comodi e procedendo da lì a enigmi più impegnativi. Come si fa il puzzle, ricordarsi di rilevare l’abilità che si sta utilizzando. Lo sviluppo di questo self-talk vi aiuterà ad applicare o trasferire la capacità di nuove situazioni.
Qui ci sono le competenze che si ‘può imparare come si fa il vostro puzzle, così come possibile auto-talk che potrebbe andare con loro . Le competenze sono elencati in ordine alfabetico. L’ultima parte di questo articolo ha suggerimenti per il tipo di self-talk si potrebbe usare per applicare le competenze che avete imparato a nuove situazioni.
Affermazione per piccoli risultati, ad esempio, Il corretto montaggio di un pezzo: “. Io sento che raggiunto questo grande traguardo”
Analisi: “. Ho rotto il puzzle in tutte le sue parti e adesso ho capito come si incastrano”
Disposizione “. Io sto organizzando Questi pezzi in un ordine che mi aiuterà a lavorare con maggiore efficienza”
Attenzione ai dettagli: “Questo colore non è la stessa di quella del colore, quindi questo pezzo deve andare altrove “
La categorizzazione:” .. Ho Organizzato tutti questi pezzi in loro colori “
Collaborazione:” Questa zona è molto impegnativo, quindi abbiamo bisogno di lavorare insieme per risolverlo . “
confronto”. Questa forma si adatta in questo spazio Questo pezzo è troppo grande per entrare nello spazio che “
comprensione”. Capisco la foto, così posso fare questo Sezione “
concentrazione”. Mi sto concentrando sulle dimensioni, i bordi, forme e colori di questi pezzi per vedere come si vanno insieme “
Contrasto”. Sono questi i colori / forme ? la stessa o sono diversi “
Creatività (Identificare modi diversi di pezzi di un puzzle):” Questo pezzo è troppo difficile da identificare in base al colore, quindi dovrò confrontare le forme dei bordi “
.
Processo decisionale: “Tutti questi pezzi che faranno parte del quadro.”
sfide (minor numero di pezzi a molti pezzi) sempre crescenti: “Ho fatto un puzzle di 100 pezzi l’ultima volta. . Questa volta andrò per un puzzle di 200 pezzi “
occhio-mano coordinamento (controllo motorio):” Questi pezzi sono molto piccoli, quindi devo essere destrezza di manipolarli in loro spazi corretti “
Flessibilità (lavori in aree diverse).” Ho provato questa zona per un po ‘senza troppo successo. Cercherò un’altra zona per un po ‘”
domande Formulazione”. In che modo questi pezzi si incastrano? ? Fa questo colore corrispondenza di colore con quel “
Goal-setting”. Finirò esta di puzzle in una settimana “
Utile (indurre una persona, non dare la risposta) : “Hai provato uno di questi pezzi lì” “provare quel pezzo il contrario”
ipotizzando “Questo pezzo non può andare qui, quindi deve andare qui.. . Proviamo qui prima “” Se Quel pezzo va qui, Questo pezzo deve andare lì “
Imparare a conoscere il contenuto immagine per la discussione e lo sviluppo del linguaggio:.”. Vedo tre alberi verdi accanto a un fiume azzurro ”
ritenzione della memoria “. Ho provato questo pezzo qui prima, quindi non si adatta”
Come ottenere un feedback sulle vostre decisioni, “Oops! Scelta sbagliata. Vedo che non si adatta “
Organizzazione”. Tutti questi pezzi andare in quella zona, e tutti quei pezzi vanno in questa zona “
distrazioni Superare, rafforzando la concentrazione. “E ‘un po’ rumoroso in qui Con il televisore acceso, ma mi concentrerò di più per completare il puzzle.”
Pazienza: “Ho trovato solo un pezzo che si inserisce negli ultimi quindici minuti. Non importa, io continuo a cercare “
Perseverence”. Ho intenzione di restare qui finché non ho finito esta puzzle “
Planning”. Lo farò prima zona, Poi cercherò i pezzi d’angolo, allora io completo che nell’area “
sessioni di lavoro di pianificazione e rompe”. Mi sento stanco, quindi lavorerò per mezz’ora, fare una pausa, Poi farò un po ‘di più “
Dare priorità:” .. Io farò questo campo difficile, poi lo farò zona che è un po’ più facile “
Problem-solving “Tutto questo puzzle è un problema che devo risolvere. Trovare bordi è un problema che posso risolvere. Ordinamento dei pezzi in gruppi di colore è un problema che posso risolvere “
Procedure”. Posso scegliere quale ordine preferisco lavorare in. . Posso fare questo prima di farlo “
Processo di eliminazione:” Cercherò di questi pezzi in zona esta. . Se si adattano, il puzzle sarà molto più facile per risolvere Da questo punto in poi “
ragionamento, per giustificare le vostre scelte di forma o di colore:” Questi pezzi vanno qui perché i colori corrispondono, ma don Quei pezzi ‘t andare qui. I colori sono leggermente più scuri “
Revisione”. Zona esta Finora ho completato e ho solo altri cinque pezzi per soddisfare prima di passare alla prossima area “
Sé. -reflection (imparare dagli errori): “Mi sento un po ‘seccato. Perché sto prendendo così tanto tempo per completare questa zona “
Senso di avventura:” Questo puzzle potrebbe essere troppo difficile per me, ma cercherò comunque. Che cosa ho da perdere “
Sequenza:” Questo è un ordine logico di lavoro. Farò questo settore, allora lo farò zona. Dopo di che, io a completare esta bordo “
Condivisione Comportamento”. Lavoriamo insieme sulla zona esta. Ti aiuterò a trovare i tuoi pezzi, se mi aiuti a trovare la mia. “
L’interazione sociale. Mi sto godendo facendo esta puzzle con voi Siamo una grande squadra”.
spaziale “.. se ruoto este mia mente, vedo che non va bene qui Si adatta là” capacità di orientamento
Stop per godere, apprezzare e ammirare il quadro: “Che bella scena di un . vigna francese “
Prova e processo di errore:” .. uno di questi nove pezzi si adatta qui proverò a tutti, anche se ci vorrà del tempo “
Ora che si ‘ conoscere una serie di competenze che è ‘possibile utilizzare, così come esempi di auto-Talk che vi aiuterà a capire il processo che si sta utilizzando, è il momento di fare un puzzle. Stampa questo articolo e tenerlo con voi come lo fai. Fare riferimento ad esso spesso identificare le competenze per Practise così come i modelli di self-talk.
quando si è utilizzato Queste sono le competenze e familiarità con loro, sarete pronti a trasferire alle nuove situazioni di problem-solving. Quando dovete affrontare una sfida di problem-solving a casa o al lavoro, un passo indietro per un momento e chiedetevi:
· Cosa abilità che ho usato nel puzzle posso usare qui
Usa? gli stessi modelli self-talk per applicare l’abilità alla nuova situazione. Usiamo l’esempio di avere una gomma a terra sulla vostra auto. Forse non hai mai cambiato una gomma prima. Che Potresti dire a te stesso?
“Che abilità che ho usato nel puzzle posso usare qui?”
“Che sequenza di azioni ho bisogno per compiere compito esta?”
“Ho bisogno di concentrarmi per completare questa operazione nel tempo”.
Infine, una cosa aggiuntiva deve essere detto. È necessario fornire la motivazione ad apprendere le competenze e applicarle a nuove situazioni come parte della propria strategia personale di problem-solving. Se non si applica la tua abilità a nuove situazioni, Forse il lavaggio non sarà ottenere fatto o non otterrà il pneumatico cambiato. La fase di applicazione è la più importante se si spera di diventare un pensatore migliore.
Ora siete pronti per provare a risolvere alcuni problemi di vita reale Con queste abilità. Felice sconcertante felice e di problem-solving.