Social Media è diventato una parte integrante del nostro modo di vivere e lavorare. E ‘difficile immaginare che questo è appena venti anni dalla creazione di Internet. Secondo una ricerca di Nielsen, il traffico di rete sociale è cresciuta del 43% tra giugno 2009 a giugno 2010. L’attività di rete sociale ora nani giochi online, e-mail e di ricerca, come l’attività principale. Sempre più persone si rivolgono anche alle loro reti sociali come il modo migliore per trovare lavoro.
I manager devono rendersi conto che i social media è molto più di Facebook o LinkedIn. C’è anche un livello di scetticismo e confusione circa il valore dei social media. Un responsabile della comunicazione di recente mi ha detto che è stata una delle prime persone a ottenere un account Twitter, dopo aver partecipato a una conferenza a New York. Attualmente non ha alcun account attivo, e forse per la sua prima esperienza di confusione, è ora un supporto scettici.
La crescita astronomica dei social media ha creato nuovi modi per le aziende e candidati di collegarsi on-line. Alla fine degli anni Settanta, Incontri ravvicinati del terzo tipo, è stato scritto e diretto da Steven Spielberg. Il film utilizza la scala di Hynek tre tipi di incontri: avvistamenti; Avvistamenti UFO; e l’osservazione umana di esseri animati. Allo stesso modo, la partecipazione delle Risorse Umane, con il fenomeno dei social media può essere descritto e riassunto in tre livelli e tipi di incontri: il rispetto; approvvigionamento; . e l’impegno
Livello 1 – Compliance
studi legali sono spesso in esecuzione workshop, come un certo numero di datori di lavoro stanno ancora lavorando su una politica di efficace mezzi di comunicazione sociale. Le aziende sono alle prese con occupano di come i social siti di networking possono avere un impatto sul vostro posto di lavoro, così come cercare di capire le leggi e di altri fattori che possono influenzare il loro approccio ai social network. Dal punto di vista di conformità, le aziende possono essere preoccupato per le distrazioni sul lavoro, e le conseguenze di privacy, intimidazione e problemi di molestie che possono seguire. La Commonwealth Bank of Australia ha recentemente lanciato la sua politica di social media, solo per sperimentare un massiccio aumento dei dipendenti e dei sindacati hanno reagito con rabbia. Le aziende devono creare un quadro normativo, che richiede anche educare i dipendenti su come utilizzare in modo significativo
Livello 2 -. Sourcing
In un recente sondaggio (Il Jobvite Survey: Job Seeker Nazione 2010) evidenzia come gli amministratori di carriera proattiva (definiti come attualmente impiegati e aperta a un nuovo lavoro, ma sono attivamente alla ricerca di una) hanno Un profilo molto sociale: Facebook (67%), Twitter (28%) e LinkedIn (28%). Essi sono collegati con il 52% ha più di 50 contatti su Facebook. I giovani professionisti utilizzano i vantaggi della tecnologia per costruire le loro reti più veloci, la generazione più rinvii in linea, rispetto alle generazioni precedenti che preferiscono ancora i metodi più tradizionali.
Aziende come Microsoft hanno sviluppato strategie di reclutamento efficaci per assicurare che gestire il loro online e offline di rimanere un datore di lavoro di presenza scelta. Ciò include la creazione di un ambiente favorevole per le reclute e l’uso di reti di collaboratori per raggiungere quei candidati che non sono in cerca di lavoro attivi.
Sempre più spesso, le aziende australiane quali Fosters (FostersCareers), stanno costruendo un solido team di gestione dei talenti, abili a usare LinkedIn e altri strumenti di social media per attrarre i migliori talenti, invitando i dipendenti possibilità di saperne di più su una carriera con la loro attività. Consulenza per il personale sono spesso online per un periodo di “Chiedi e esperto” del segmento, per rispondere a tutte le domande che i richiedenti possono avere
Livello 3 -. Engagement
Siti di social networking possono essere un ottimo strumento per l’attrazione, reclutamento, comunicazione, collegamento e l’impegno. Il social networking ha creato nuove opportunità di business – un recente sondaggio Internet ha confermato che il 68% degli utenti di LinkedIn ha trovato il più prezioso
strumento
gruppi sociali interni possono essere collegati e commessi attraverso l’uso efficace la media .. I social media sono una parte fondamentale delle tecnologie di comunicazione e collaborazione che possono aiutare a rendere le persone più produttive. Chiaramente vi è la possibilità per i dipendenti di condividere idee, sostituendo le vecchie cassette per i suggerimenti di stile, con un processo più interattivo, che viene utilizzato da molti forum per raccogliere feedback da parte degli utenti.
Un esempio è Salesforce.com, che sta utilizzando un prodotto simile a Twitter e chiamare dipendenti che utilizzano il “Chatterati”. Questi dipendenti sono sempre il lavoro fatto utilizzando questi strumenti, la creazione di valore per l’organizzazione.
VicRoads utilizzare Yammer, un “twitter” interna che riunisce tutti i dipendenti di una società all’interno di una rete sociale di impresa privata e sicura. Secondo Judith Pettitt, CEO Persone Servizi e Comunicazione Interna, oltre il 20% dei suoi 3.000 dipendenti sono dedicati a fornire le preziose conoscenze condivise su varie questioni di business. E ‘stato un grande aiuto per risolvere un problema di organizzazione e idee’ semina ‘.
VicRoads ha anche sostenuto un recente blog del progetto, in cui tutto il personale era in grado di fare proposte di miglioramento sulla linea, commentare sui altri suggerimenti e ottenere un feedback dalla Leadership Team Corporate nell’attuazione proposals.Using strumenti di comunicazione contemporanea fa la differenza per i bisogni immediati del personale per condividere le loro conoscenze e partecipare efficacemente insieme.
Abbracciare il futuro
Le aziende devono adottare social media con lo stesso vigore, come Internet e siti web sono ormai parte integrante della comunicazione all’interno di un società. Spesso si tratta di fare un inizio. Il dipartimento delle risorse umane è il custode di comunicazione con i dipendenti. Con lo sviluppo di un approccio strategico, il reparto risorse umane in grado di implementare gli strumenti di social media olistico che hanno un significato reale.
dirigenti spesso sentono una mancanza di controllo, soprattutto quando un importante processo di cambiamento è in atto. Invece di cercare di controllare il processo con il rispetto geloso, i leader devono abbracciare il cambiamento e incoraggiare i dipendenti ad utilizzare modo significativo a migliorare l’impegno.
Le aziende stanno rispondendo al crescente interesse e gli investimenti in applicazioni social media per supportare l’attrazione e la retention dei talenti. Alcune aziende stanno prendendo una posizione di leadership come visionari incorporazione social media come parte integrante della propria strategia di coinvolgimento dei dipendenti.