Se avete seguito alcuni media sulla questione dell’occupazione ultimamente, è probabile a correre attraverso affermazioni che più datori di lavoro chiedono Facebook login di un candidato di lavoro. È interessante notare che questa domanda durante il colloquio è perfettamente legale. Eppure, la questione solleva un sacco di domande sulla privacy e le implicazioni legali di accesso alle informazioni private di qualcuno. Fino a che punto è troppo lontano?
Invasion of Privacy?
Molti hanno espresso preoccupazioni significative contro la prassi di chiedere a curiosare nella informazioni private di Facebook stesso. Dopo tutto, è un fatto ampiamente accettato che una persona dovrebbe desiderare di fare il proprio profilo privato, di solito significa che non vogliono che tutto il mondo a vedere. Questo include potenziali datori di lavoro. Tuttavia, quando si sceglie di fare il proprio profilo privato, vuol dire che hai qualcosa da nascondere agli occhi di un potenziale datore di lavoro?
Non necessariamente. Un sacco di persone in cerca di lavoro, è sufficiente posizionare un alto valore sul sua privacy. Per loro, permettendo l’accesso illimitato al vostro profilo personale online è simile a chiedere le chiavi della vostra casa. A suo avviso, il problema non è il contenuto del loro profilo; E ‘semplicemente una questione di riservatezza. E con così tante altre strade disponibili per un datore di lavoro, come Google e sfondo controlli tradizionali, molti discussione la validità della richiesta.
La giustificazione per l’applicazione
Al di là di questa discussione, si potrebbe sostenere che, se un profilo su Facebook è addomesticata (che significa presumibilmente nessuna Frat House Foto malizioso, F -Pump legato, contenuti infiammatorio, ecc) i messaggi, perché il polverone? Diversi in cerca di lavoro hanno detto che non hanno alcun problema nel fornire l’accesso a un potenziale datore di lavoro, perché non vi è contenuto discutibile lì. Ma proprio per questo un imprenditore sceglie questa strada rispetto ad altri mezzi per determinare il carattere di una persona?
è comprensibile che i datori di lavoro vogliono minimizzare gli effetti del comportamento on-line di un dipendente può avere sulla reputazione dell’organizzazione. Inoltre, i datori di lavoro hanno rivelato che la decisione di assumere un candidato non solo in base alla loro capacità di fare il lavoro, ma anche la sua personalità e in generale “fit” nell’organizzazione. In realtà, è stato suggerito che il profilo Facebook di un candidato in grado di fornire una più chiara visione della personalità di qualcuno che qualsiasi revisione della storia test psicologico standard o uso comune. Questo, sostengono, giustificano la richiesta di un richiedente per ottenere il profilo di accesso di un candidato per il lavoro il datore di lavoro.
Possibile Fallout legale per il datore di lavoro
C’è una cosa che può causare un datore di lavoro a riconsiderare chiedere l’accesso a Facebook un candidato per la posizione: potrebbe ritorcersi contro. Possibili conseguenze legali dietro esattamente quali informazioni nel profilo Facebook di una persona viene utilizzato nella decisione di assunzione potrebbe portare ad azioni legali. Ad esempio, se la partecipazione di un individuo in un gruppo controverso è prominente, è possibile che l’azienda può essere accusato di discriminazione. Se il datore di lavoro vuole evitare possibili cattiva stampa, può essere meglio per trovare altri modi per ottenere i migliori talenti.