Il comportamento dei consumatori si riferisce alla selezione, acquisto e consumo di beni e servizi per soddisfare le loro esigenze. Ci sono diversi processi coinvolti nel comportamento dei consumatori. Inizialmente, il consumatore cerca di trovare quali sono i prodotti che vorrebbero consumare, quindi selezionare solo quei prodotti che promettono maggiori profitti. Dopo la selezione delle materie prime, il consumatore fa una stima del denaro disponibile si può spendere. Infine, il consumatore guarda i prezzi correnti delle materie prime e prende una decisione circa le materie prime si devono consumare. Nel frattempo, ci sono molti altri fattori che influenzano gli acquisti del consumatore, e sociale, culturale, personale e psicologico. La spiegazione di questi fattori è il seguente.
1. Fattori culturali
Il comportamento dei consumatori è fortemente influenzata da fattori culturali come:. La cultura acquirente, subcultura e classe sociale
& bull; Cultura
In sostanza, la cultura fa parte di ogni azienda ed è la principale causa della persona vuole e comportamento. L’influenza della cultura sul comportamento di acquisto varia da paese a paese, quindi i venditori devono essere molto attenti nell’analisi della cultura dei diversi gruppi, regioni o paesi anche
e toro. ; Subculture
Ogni cultura ha diverse sottoculture, come le religioni, nazionalità, regioni geografiche, gruppi etnici, ecc Mercato possono utilizzare questi gruppi segmentando il mercato in più piccole porzioni. Ad esempio, i marketers possono progettare prodotti in base alle esigenze di un particolare gruppo geografica
& bull.; La classe sociale
Ogni società ha un qualche tipo di classe sociale è importante per il marketing, perché il comportamento di acquisto delle persone in una determinata classe sociale è simile. Pertanto, le attività di marketing possono essere personalizzati in base alle diverse classi sociali. Qui va notato che la classe sociale è determinata non solo in base al reddito, ma ci sono diversi altri fattori, come la ricchezza, istruzione, occupazione, ecc
2. Fattori sociali
Fattori sociali influenzano anche il comportamento d’acquisto dei consumatori. Fattori sociali importanti sono: i gruppi di riferimento, la famiglia, il ruolo e lo status
& bull;. Gruppi di riferimento
gruppi di riferimento presentano potenziale nella formazione di una persona atteggiamento o comportamento. L’impatto dei gruppi di riferimento varia a seconda dei prodotti e marche. Ad esempio, se il prodotto è visibile come indumenti, scarpe, auto, ecc, quindi l’influenza dei gruppi di riferimento sarà alto. Gruppi di riferimento comprendono anche opinion leader (una persona che influenza gli altri a causa della loro abilità speciali, conoscenze o di altre caratteristiche)
e toro.; Famiglia
il comportamento degli acquirenti è fortemente influenzato da un membro della famiglia. Pertanto, i marketers stanno cercando di trovare il ruolo e l’influenza del marito, moglie e figli. Se la decisione di acquistare un determinato prodotto è influenzata dalla moglie poi venditori cercano di donne consigliare sul tuo annuncio. Qui dobbiamo considerare che le funzioni di approvvigionamento cambiano con il cambiamento di stili di vita dei consumatori
& bull.; Ruoli e Stato
Ogni persona ha diversi ruoli e lo status all’interno della società a seconda del gruppo, i club, famiglia, organizzazione, ecc di cui fa parte. Ad esempio, una donna sta lavorando in una organizzazione come CFO. Ora lei sta giocando due ruoli, uno dei CFO e uno dalla madre. Pertanto, le decisioni di acquisto saranno influenzati dal loro ruolo e lo status.
3. I fattori personali
I fattori personali può anche influenzare il comportamento dei consumatori. Alcuni dei più importanti fattori personali che influenzano il comportamento d’acquisto sono: stile di vita, condizione economica, occupazione, età, personalità e concetto di sé
& bull;. Età
L’età e il ciclo di vita hanno un potenziale impatto sul comportamento di acquisto dei consumatori. È ovvio che i consumatori cambiano acquistare beni e servizi nel tempo. Ciclo di vita di una famiglia è composta da diverse fasi, tra cui giovani single, coppie di sposi, partner, ecc, che aiutano i venditori a sviluppare prodotti adatti per ogni fase
& bull.; Occupazione
L’occupazione di una persona ha un impatto significativo sul loro comportamento d’acquisto. Ad esempio, un marketing manager per un’organizzazione provate a comprare vestiti di affari, mentre un operaio di basso livello nella stessa organizzazione acquistare robusti abiti da lavoro
e toro.; Economica
situazione
la situazione economica dei consumatori ha una grande influenza sul loro comportamento d’acquisto. Se guadagni e dei risparmi di un cliente è elevato poi comprerà i prodotti più costosi. D’altra parte, una persona con basso reddito e risparmio comprerà prodotti poco costosi
& bull.; Stile di vita
clienti, stili di vita è un altro fattore che influenza l’importazione di comportamento di acquisto dei consumatori. Stile di vita si riferisce al modo in cui una persona vive in una società e le cose espresse nel suo / suoi dintorni. Si è determinata da interessi dei clienti, le opinioni, le attività, ecc e modella il suo intero modello di agire e interagire nel mondo
& bull.; Personalità
Cambiamenti di personalità da una persona all’altra, di volta in volta e un posto all’altro. Pertanto, si può influenzare notevolmente il comportamento di acquisto dei clienti. In realtà, la personalità non è ciò che si indossa; è la totalità della condotta di un uomo in circostanze diverse. Ha caratteristiche diverse, quali:. Posizione dominante, l’aggressività, la fiducia, ecc, che possono essere utili per determinare il comportamento dei consumatori al prodotto o servizio, in particolare
4. I fattori psicologici
Ci sono quattro principali fattori psicologici che influenzano il comportamento di acquisto dei consumatori. Questi sono: percezione, la motivazione, l’apprendimento, convinzioni e atteggiamenti
& bull;. Motivazione
Il livello di motivazione influisce anche sul comportamento d’acquisto dei clienti. Ognuno ha esigenze diverse, come fisiologico, bisogni biologici, bisogni sociali, etc. La natura dei requisiti è che alcuni di loro sono più urgenti, mentre altri sono meno pressante. Pertanto, la necessità diventa motivo quando è più urgente per portare la persona a cercare la soddisfazione
& bull.; Percezione
Selezionare, organizzare e interpretare le informazioni in un modo per produrre una significativa esperienza del mondo si chiama percezione. Ci sono tre diversi processi percettivi che sono l’attenzione selettiva, la distorsione selettiva e ritenzione selettiva. In caso di attenzione selettiva, venditori cercano di attirare l’attenzione del cliente. Considerando che, in caso di distorsione selettiva, i clienti cercano di interpretare le informazioni in un modo che sostiene ciò che i clienti già credono. Allo stesso modo, in caso di ritenzione selettiva, marketing cercano di conservare le informazioni che supporta le loro convinzioni
e toro.; Credenze e atteggiamenti
cliente ha la convinzione e l’atteggiamento specifico verso prodotti diversi. Dal branding tali credenze e atteggiamenti forma e influenzare il comportamento di acquisto dei consumatori, di conseguenza, di marketing sono interessati a loro. I venditori possono modificare convinzioni e gli atteggiamenti dei clienti con il lancio di campagne speciali in questo senso.