La comunicazione è una delle funzioni di gestione di base di ogni organizzazione e la sua importanza difficilmente può essere sopravvalutata. Si tratta di un processo di trasmissione di informazioni, idee, pensieri, opinioni e progetti tra le diverse parti di un’organizzazione.
non è possibile avere rapporti umani senza comunicazione. Tuttavia, esso richiede una comunicazione buona ed efficace non solo per i buoni rapporti umani, ma anche per il bene e successo commerciale.
comunicazione efficace è richiesto a vari livelli e per vari aspetti di una organizzazione, come ad esempio –
per il manager – relazioni con i dipendenti:
Una comunicazione efficace informazioni e la decisione è una componente essenziale per -Relations gestione del lavoro. Si dovrebbe anche essere sicuri alcuni fatti di base, come il modo di comunicare e quali risultati ci si può aspettare da tale comunicazione. La maggior parte dei problemi di gestione sorgere a causa della mancanza di una comunicazione efficace. Le probabilità di malintesi e false dichiarazioni possono essere minimizzati con adeguato sistema di comunicazione
Per la motivazione e il morale dei dipendenti:.
La comunicazione è anche uno strumento fondamentale per la motivazione, che può migliorare il morale dei dipendenti di un’organizzazione. comunicazione inadeguata o difettosa tra i dipendenti o tra manager e subordinati è la principale causa di conflitti e di morale basso sul posto di lavoro. Manager deve chiarire ai dipendenti su cosa fare, quanto bene stanno facendo e cosa si può fare per migliorare le prestazioni per migliorare la loro motivazione. Può essere preparata una dichiarazione scritta, una chiara definizione del rapporto tra obiettivi aziendali e gli obiettivi personali e l’integrazione degli interessi dei due
per aumentare la produttività:.
Con una comunicazione efficace, in grado di mantenere una buona relazione umana nell’organizzazione e incoraggiando idee o suggerimenti da parte dei dipendenti o dei lavoratori e la loro applicazione, quando possibile, si può anche aumentare la produzione a basso costo
Per i dipendenti:.
è attraverso la comunicazione che i dipendenti presentano i loro rapporti di lavoro, commenti, reclami e suggerimenti per gli anziani o la gestione. Organizzazione deve avere una politica di comunicazione e procedure efficaci e rapide per evitare ritardi, incomprensioni, confusioni e distorsioni dei fatti e stabilire l’armonia tra tutte le persone e reparti
Importanza della comunicazione scritta: .
La comunicazione può avvenire tramite orale o scritta. Nella comunicazione orale, gli ascoltatori possono distinguere quale oratore sta cercando di dire, ma in comunicazione scritta, il testo contenuto nel messaggio è un riflesso del suo pensiero. Pertanto, la comunicazione o messaggio scritto dovrebbe essere chiaro, conciso e disponibile con le parole giuste, per evitare qualsiasi errore di interpretazione del messaggio. comunicazioni scritte fornisce una registrazione permanente per uso futuro e fornisce anche un’opportunità per i dipendenti a mettere i loro commenti o suggerimenti in forma scritta.
Pertanto, la comunicazione efficace è molto importante per il buon funzionamento di un’organizzazione. software di scrittura affari con correttore grammaticale e strumento di arricchimento del testo che migliora una semplice preghiera in una più professionale e sofisticato, può essere utilizzato per la scrittura di comunicazioni aziendali efficaci. Per ulteriori informazioni, si prega di visitare il sito correzione utensile grammatica.