Lavorare conformità e ridimensionamento Laws of India – Noleggio ed industria Politica Indian Fire

Uno dei bisogni più essenziali dell’industria del software in forte espansione in India e altri fornitori di servizi di outsourcing è quello di avere la flessibilità e l’indipendenza di assumere il più degno di lavoro e di licenziare i dipendenti improduttivi. Vi è anche una crescente necessità di disegnare un delicato equilibrio tra il noleggio e la politica fuoco del datore di lavoro ei diritti dei lavoratori. Questo articolo si propone di discutere le leggi di ridimensionamento dell’India, fin dal redditi da lavoro dipendente e l’applicabilità di queste leggi a Information Technology dell’India (“IT”) del settore.

Risoluzione del contratto deve essere conforme con i negozi e stabilimenti agire a seconda della giurisdizione in cui la società è IT e si oppone alla legge Industriale 1947 (di seguito, la “Legge Identificazione “). I negozi e Establishment legge consente in genere i datori di lavoro per soddisfare il vostro dipendente, altro che un dipendente assunto per un dato periodo o in un titolo d’apertura del servizio per fornire al lavoratore con un trenta (30) giorni di preavviso in anticipo o periodo più lungo, può essere necessario in base alle condizioni di lavoro o stipendio, invece.

I negozi ei centri legge non è generalmente applicabile ai dipendenti che ricoprono posizioni riservate, direzione o di vigilanza a bordo, cioè, tutti i non lavoratori possono essere terminati a piacere in termini di contratto di lavoro tenuto con il dipendente in questione.

Identificazione legge, che si applica a tutti gli stabilimenti industriali e commerciali, definisce i dipendenti / lavoratori e lavoratori sia qualificati e non qualificati possono essere considerati ‘lavoratori’. Tuttavia, una persona impiegata principalmente in una direzione o amministrativo o la natura dei servizi resi da un dipendente è di vigilanza in natura, il lavoratore non può essere considerato come un lavoratore. In considerazione di ciò, il Capo, Project Manager (Business Development) gruppi di progetto nel settore IT o outsourcing non può essere definito come soggetto ‘lavoratori alla valutazione effettiva dei loro ruoli e delle responsabilità. Tuttavia, è probabile che gli altri membri del team, dipendenti, stagisti, ecc, utilizzati da una società IT possono essere considerati dei lavoratori ‘soggette a valutare i loro profili professionali specifici ruoli e responsabilità.

Cessazione definitiva dal servizio di un dipendente (se non per motivi specificati come discusso di seguito) è noto come “downsizing”. In termini di sezione 2 (oo) della legge identificazione, downsizing “ci si riferisce alla risoluzione da parte del datore di lavoro dei servizi di un lavoratore, per qualsiasi ragione non come una punizione inflitta dal provvedimenti disciplinari, ma non include –

(a) ritiro volontario del lavoratore, o

(b) il pensionamento dei lavoratori al raggiungimento dell’età pensionabile se il contratto di lavoro tra il datore di lavoro e il lavoratore contiene una clausola che nome; o

(bb) la cessazione dal servizio del lavoratore a seguito di mancato rinnovo del contratto di lavoro tra il datore di lavoro e il lavoratore interessato della sua scadenza o di risoluzione del contratto virtù di una disposizione in quel nome contenuto in stesso;

(c) la cessazione dal servizio di un dipendente a causa della continua cattiva salute. “

In vista della definizione di cui sopra, è chiaro che i dipendenti che sono stati impiegati per un periodo di formazione specificato potrebbe essere chiesto di lasciare alla fine di questo periodo, senza fornire un posto di lavoro per la società IT. Se l’azienda ha bisogno di espandere il suo periodo di formazione, è possibile estendere il periodo specificato e si riserva il diritto di offrire occupazione a concludere esteso periodo di formazione in mancanza della quale è considerato il periodo di formazione di ciascuno di questi dipendenti sono stati conclusi.

Le norme di legge in materia di cessazione dei servizi sono più onerosi volta che una società Impiega più di 100 lavoratori. In termini di identificazione legge, se uno stabilimento industriale che impiegano più di 100 lavoratori, una società non può essere ritirato, cioè, interrompere i servizi di qualsiasi lavoratore che è stato in servizio continuo per non meno di un anno, salvo (i) lavoratore è stato dato tre (3) mesi di preavviso per iscritto indicando il motivo il ridimensionamento e il periodo di preavviso, e (ii) la previa autorizzazione del governo dello Stato questione è stata ottenuta per il ridimensionamento (articolo 25 della legge n ID).

Se non si ottiene il permesso, il ridimensionamento sarà considerato illegale dalla data in cui la denuncia e il lavoratore hanno diritto a tutte le prestazioni in base alla legge, come se nessun avviso era stato dato a lui è notificato . Dal punto di vista pratico, ottenendo l’approvazione del governo statale per il ridimensionamento è considerato quasi impossibile a causa delle conseguenze della disoccupazione risultante. Pertanto, le aziende raramente applicate al governo dello stato per il permesso di ridimensionamento. Penalità per violazione delle disposizioni di cui sopra nel ridimensionamento è della reclusione fino a un mese o fine che può estendersi a Rs. 1000, o entrambi. Assumendo l’approvazione del governo statale per i servizi dei lavoratori che possono essere completati nella fornitura di preavviso e il pagamento di 15 giorni a metà tre mesi di stipendio per ogni anno di servizio per più di sei mesi.

Il termine “lavoratori”, nel senso della legge ID non è stato interpretato dai giudici con specifico riferimento alle dei responsabili e dei lavoratori del software. Tuttavia, i tribunali hanno affrontato la questione se una società dedicata allo sviluppo del software è un “impresa industriale” ai fini della legge di identificazione. In termini di Cholamandalam Software Ltd. v / s. Madras di lavoro aggiuntivo Corte [(1995)(S)LLJ78Mad], il Giudice Unico Onorevole Madras Alta Corte ha esaminato se Cholamandalam Software, una società che fornisce servizi informatici relativi alla raccolta e la manutenzione di applicazioni informatiche e software per computer sviluppato per le esigenze dei propri clienti, è stato un “stabilimento industriale ‘ai sensi della sezione 25 L della legge di identificazione. Per risolvere questo problema, l’Onorevole Giudice ha affrontato la questione se la società è stata una “fabbrica” ​​e partecipa a qualsiasi “processo di produzione”. Il giudice ha detto Onorevole Spiegazione II, sezione 2 (m) delle fabbriche legge è chiaramente destinata ad escludere i locali in cui sono installati in unità di elaborazione elettronica o del computer e dei dati di qualsiasi altro processo di produzione Si svolge dal campo di applicazione della definizione di “fabbrica”.

Il giudice Onorevole quindi sostanzialmente ritenuto che le unità di elaborazione di dati elettronici sono stati espressamente esclusi dalla definizione di “fabbrica” ​​nel Spiegazione II. Pertanto, Cholamandalam software non può essere considerato una fabbrica nella sezione 2 (m) della legge e nelle fabbriche sua volta, non può essere considerato un “stabilimento industriale” ai sensi della sezione 25L Identificazione legge. Questa sentenza è stata successivamente confermata dalla Divisione Banco dell’Alta Corte di Madras, dopo di che i lavoratori della società hanno presentato ricorso alla Corte Suprema. La Corte suprema, mentre le distanze l’interpretazione data dalla Corte di Madras ha riconosciuto la questione chiave è se l’attività di trattamento dei dati e lo sviluppo di software sarebbe un “processo di produzione” e la questione ad un banco più ampio della Corte Suprema per la revisione, una decisione che ancora contemplato anche previsto.

In considerazione del corrispettivo della Corte Suprema in attesa, la questione se le società di software e di altri fornitori di servizi di outsourcing costituiscono un “stabilimento industriale” ai sensi della legge ID rimane senza risposta dalla data e non c’è chiarezza sul fatto che una società di software in grado di licenziare i dipendenti senza rispettare la legge di identificazione se ha più di 100 dipendenti.

Dal punto di vista pratico, fa il settore IT è considerato un “stabilimento industriale ‘ai sensi della sezione 25 L della legge Identificazione e segue la politica di assunzioni e licenziamenti” insoddisfatto con la legge di identificazione cercando l’approvazione del governo statale precedente, con il sostegno della sentenza del Bench Division di Madras High Court, che ha dichiarato che le società di software non sono un “impresa industriale” e quindi non sono coperti dalle rigorose disposizioni di downsizing menzionato nel capitolo VB della legge ID.

Nonostante la flessibilità di cui sopra, la società di software sono tenuti a rispettare le disposizioni del downsizing legati alla sezione 25F della legge di identificazione che si applica a tutte le industrie (stabilimento non solo industriale) e prevede che “qualsiasi persona impiegata in qualsiasi settore che è stato in servizio continuo di non meno di un anno nell’ambito di un datore di lavoro è ridimensionato da quel datore di lavoro a –

(a) il lavoratore è stato dato preavviso di un mese per iscritto indicando i motivi ridimensionamento e il periodo di preavviso è scaduto, o il lavoratore è stato pagato di mancato preavviso, salario per il periodo di preavviso;

(b) il lavoratore è stato pagato al momento del ridimensionamento, l’indennità è pari al salario medio di quindici giorni per ogni anno di servizio continuo o PARTE DI ESSI più di sei mesi; e

(c) avviso nella forma prescritta viene servita nel governo appropriato o tale autorità eventualmente indicati dal Governo caso, mediante notifica nella Gazzetta Ufficiale.

In considerazione di quanto sopra, una società IT in grado di terminare i servizi dei dipendenti che non hanno completato un anno di lavoro in termini di loro rispettiva contratto di lavoro, vale a dire, garantire un minimo di un mese senza rispettare le disposizioni del downsizing menzionato.

Per quanto riguarda i dipendenti che si qualificano come servizio continuo ‘dei lavoratori e hanno gareggiato un anno, in casi diversi da cattiva condotta, l’azienda può risolvere i suoi servizi per fornire non meno di un mese (o concordato tale avviso) per iscritto indicando i motivi della cessazione insieme con compensazione ridotta pari a 15 giorni di retribuzione del personale medio per ogni anno di servizio continuo per più di sei mesi e l’intimazione necessario all’autorità competente del lavoro è fornito.

Il mio prossimo articolo affronterà situazioni in cui è resa necessaria la cessazione dei servizi a causa della cattiva condotta dei dipendenti e violazioni delle procedure richieste dalle leggi sul lavoro dell’India.

Seema Jhingan