Recentemente ho finito di leggere ‘Prevedibilmente irrazionale’, un libro di economia comportamentale di Dan Ariely. Il libro era affascinante e offerto Preferiti numerose attività di ricerca nel comportamento dell’acquirente. Un altro concetto che Ariely coperto pesantemente nel libro era una chiave di economia comportamentale. Le norme sociali Norme contro mercato
Quali sono norme sociali e norme di mercato? Ariely definisce Norme sociali: norme sociali includono le richieste amichevoli che le persone fanno l’un l’altro [Essi] sono avvolti nella nostra natura sociale e il nostro bisogno di comunità. Di solito sono Tye caldo e al sicuro. Rimborsi immediati non sono richiesti. E ‘come aprire una porta per qualcuno Fornisce piacere per entrambi, e la reciprocità non è immediatamente necessaria
Al contrario, Norme di mercato, come descritto da Ariely:. Non c’è niente di caldo e al sicuro su di esso. Gli scambi sono taglienti: salari, prezzi, canoni di locazione, interessi e dei costi-e-benefici. Tali rapporti di mercato non sono necessariamente il male o dire, anzi, può trattarsi anche di fiducia in se stessi, inventiva, e l’individualismo, ma lo fanno sottintendere prestazioni analoghe e pagamenti rapidi. Quando si è nel campo delle norme di mercato, si ottiene quello che si paga, e questo è solo il modo in cui è.
norme sociali vs. Norme di mercato in carriera: norme sociali e norme di mercato generalmente di percorsi separati – Personal vs. affari. Ma molte aziende hanno Norme cercato di portare nella nostra economia sociale di mercato. Che pensano di aziende vogliono trattare come un amico o come una famiglia. Ariely Gave esempi di Una compagnia di assicurazioni famoso, che è motto è ‘come un buon vicino, *** *** è lì.’ o Home Depot con ‘You Can Do It. Possiamo aiutare.’. Ci sono molti altri esempi, così, come ‘siete In buone mani con Allstate.’ ‘Fly the Skies friendly’ (United Airlines), o ‘We Love vederti sorridere’ (McDonald). Ovunque si guardi oggi, si può facilmente trovare esempi di aziende che utilizzano una norma più sociale Il loro approccio alla pubblicità -. Cercare di formare un ‘rapporto’ con la clientela
suona bene, vero? Assolutamente. Ma ci sono pericoli nel portare norme sociali in uno spazio, inoltre, che deve contare su norme di mercato per incrementare le entrate. Una volta che un rapporto d’affari rende STI sociale con più clienti, i clienti si aspettano quindi i vantaggi di un rapporto sociale, pagamento immediato: come il non essere necessaria. Dire per esempio, una carta di credito aziendale lingua norma sociale usare la sua per le carte di credito di mercato. Perché le aziende pensano della carta di credito come un ‘amico,’ Che Si aspettano indulgenza se il pagamento non è in tempo, perché un amico non sarebbe capire se si doveva essere un po ‘tardi per un pranzo?
Le aziende possono utilizzare con successo norma marketing sociale e trarre vantaggi STI (come l’aumento della fidelizzazione dei clienti) Le stesse aziende, ma devono anche ricordarsi di non danneggiare un rapporto sociale, che è un rapporto guadagnato nel corso del tempo. . Una mossa negativa può avere lunga durata danno su un rapporto sociale
Il pericolo di media norme sociali di mercato che (a norme sociali Society): social media, per sua stessa natura, è una società norma sociale ed è stato nato da norme sociali. Twitter, Facebook e altri strumenti di social media sono stati creati con l’obiettivo di condivisione sociale di idee, pensieri e informazioni. In nessun momento ha mercato in questi strumenti iniziano con norme -. Erano tutti libera modi per condividere con gli altri
Che cosa succede quando le aziende e marchi entrano nel social media (norme sociali per la società) mischia? Come con gli esempi sopra, le aziende devono essere consapevoli della Responsabilità Sociale Norme portare That – che le relazioni chiedono poco in cambio. Questo può essere difficile per una società, tradizionalmente guidata da norme di mercato, per abbracciare. Avete mai visto i tweet di spam o tweet sponsorizzati? O qualsiasi di quelli da tweeps segui? Come ci si fanno sentire? Ed è sentimento quasi imbarazzante. Molti di quei tweet sponsorizzati stanno cercando di portare norme di mercato (che vendono un prodotto / servizio) società in una norma sociale. Solo che non vanno d’accordo.
Ariely ha dato un grande esempio nel libro di come norme sociali e norme di mercato possono scontrano negativamente è intorno al tema del sesso. Immagina di essere su una data e si sceglie di avere rapporti sessuali con la vostra data. Poi la data, ma si offre denaro per aver fatto sesso con lui / lei. Si potrebbe sentire completamente offeso? La data ha trasformato quello che ti aspettavi di essere una norma sociale in una norma mercato offrendo soldi. E probabilmente, si sarebbe offeso così, nemmeno si potrebbe vedere quella persona, o ci vorrebbe molto tempo per perdonare Che slittamento. Lo stesso vale per le aziende. Mentre sempre più aziende entrano i media norma sociale sociale della società, devono regolare il modo di interagire con gli altri subito da norme di mercato e veramente interagiscono in modo sociale, – in caso contrario, rischiano di danneggiare una relazione di valore con i clienti e le loro evangelisti sono fedeli che seguito.