Il per il marketing sociale ha una storia di quasi tre decenni, con l’eccezione che è stato utilizzato in modo diverso rispetto all’era moderna di Internet. Un piano efficace di marketing sociale deve essere sviluppato con il giusto mix di marketing e conto per l’unicità dei prodotti e gli ambienti in cui lavorano. Qui ci sono 4 componenti importanti della vostra strategia di marketing:
1. Prodotto
Il prodotto, in un contesto di marketing sociale, in generale, non è un elemento tangibile ( che può essere a volte però). Spesso si tratta di una pratica per migliorare la vita, o incoraggiare le persone a fare cose che di solito non lo fanno – come mangiare più fibre, la conservazione dell’acqua, esercizio fisico, etc. I valori fondamentali del target di riferimento sono presi in considerazione e piano di marketing sociale si sta evolvendo come un piano di marketing aziendale.
2. Prezzo
costi emotivi e sociali spesso sostituisce il costo monetario e gli sforzi dovrebbero concentrarsi sulla riduzione di questi costi emotivi e sociali, come la vergogna, tempo, la privazione di qualcosa (di solito goduto) disapprovazione sociale, etc.
3. Inserire
E ‘importante ricordare che il tempo a disposizione per ottenere il vostro messaggio è molto breve quasi simile al diaframma di una macchina fotografica. Il target di riferimento deve imparare dove e quando possono agire sul messaggio e deve essere comunicata in termini chiari e semplici.
4. Promozione
L’obiettivo di un mercato composizione piano sociale può essere molto diversa da strategia di marketing commerciale. Pertanto, piano di marketing sociale deve essere adattato al segmento tipico pubblico.